gabbia lunga o media

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
@roby
se metti una foto ....
sì, oppure se ci dici se è un montaggio di serie: un primo montaggio..

al di là delle già dette (e probabilmente prevalenti) motivazioni tecniche..
oltretutto:
se ben ricordo, al dimezzarsi della gabbia praticamente "raddoppia" il prezzo..

per cui se l'hai comprato > te lo ricordi
se te l'han messo di serie > credo che abbiano teso a non "stare larghi" :)

poi probabilmente da qualche parte c'ha una "matricolina".. .una targhetta col modello.
 
Reactions: Ivoavido

bikeman82

Biker novus
4/7/11
42
0
0
civitanova
Visita sito
non me ero accorto :) comunque grazie!
conosci delle guarniture doppie 26-34 per 10 velocità?
a me piacciono le truvativ ma per ora ne trovo solo compatibili per il 9 velocità
dietro vorrei mantenere la mia attuale cassetta 11-36
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
non me ero accorto :) comunque grazie!
conosci delle guarniture doppie 26-34 per 10 velocità?
a me piacciono le truvativ ma per ora ne trovo solo compatibili per il 9 velocità
dietro vorrei mantenere la mia attuale cassetta 11-36

Mi pare di aver visto su Chain delle doppie 22-34, credo Race Face...
Per una 26-34 non credo, é un'accoppiata strana, al limite puoi comprare delle corone custom e montarle su delle pedivelle compatibili.
 

bikeman82

Biker novus
4/7/11
42
0
0
civitanova
Visita sito
vorrei togliere il 22-33-44 dalla mia stumpy mantenendo la cassetta attuale.
posso mantenere lo stesso deragliatore anteriore e cambiare solo manettino sinistro e deragliatore dietro?
faccio parecchia salita ma mi piace anche scendere per sentieri sconnessi e con dei discreti dislivelli. (ecco perchè pensavo alla gabbia media)
cosa consiglieresti?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riprendo questa discussione perché voglio dare un contributo, anche se vecchia, sarà utile per altri.
Ho una full con carro che a fondo corsa allunga la linea catena di circa 17 mm. Per compensare questo allungamento occorre aumentare la lunghezza della catena di 34 mm. Ho prima seguito le indicazioni Shimano (lunghezza catena su pignone e corona grande, fuori dalle pulegge e + una maglia) e quindi per il carro ho aggiunto ancora una maglia e così ho tagliato la catena. Ho trasformato una tripla 24/32/42 (cambio Shimano XT 10v) in doppia 24/36 e dietro ho la cassetta 11/36. La capacità richiesta a questo punto sarebbe 36-24+36-11 + 2 denti per la maglia aggiunta per il carro. Un totale quindi di 39 denti. Shimano per la gabbia media dichiara 35 denti di capacità. Leggendo di chi l'ha montata con successo con una richiesta effettiva di 37 denti, ho rischiato ed ho comperato l'RD780 gabbia media, sapendo che al massimo avrei avuto la catena lasca sull'incrocio piccolo che non uso mai. Bene, l'ho montata e tutto funziona e la catena non è lasca nemmeno se metto corona 24 e pignone 11. E rimane ancora un po' di tiraggio per la molla, forse riesce pure a compensare altri 2 denti. Uno di sicuro. Una capacità effettiva di 40 denti per la gabbia media Shimano, alla faccia dei 35 dichiarati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo