Riprendo questa discussione perché voglio dare un contributo, anche se vecchia, sarà utile per altri.
Ho una full con carro che a fondo corsa allunga la linea
catena di circa 17 mm. Per compensare questo allungamento occorre aumentare la lunghezza della catena di 34 mm. Ho prima seguito le indicazioni
Shimano (lunghezza catena su pignone e corona grande, fuori dalle pulegge e + una maglia) e quindi per il carro ho aggiunto ancora una maglia e così ho tagliato la catena. Ho trasformato una tripla 24/32/42 (cambio Shimano XT 10v) in doppia 24/36 e dietro ho la cassetta 11/36. La capacità richiesta a questo punto sarebbe 36-24+36-11 + 2 denti per la maglia aggiunta per il carro. Un totale quindi di 39 denti. Shimano per la gabbia media dichiara 35 denti di capacità. Leggendo di chi l'ha montata con successo con una richiesta effettiva di 37 denti, ho rischiato ed ho comperato l'RD780 gabbia media, sapendo che al massimo avrei avuto la catena lasca sull'incrocio piccolo che non uso mai. Bene, l'ho montata e tutto funziona e la catena non è lasca nemmeno se metto corona 24 e pignone 11. E rimane ancora un po' di tiraggio per la molla, forse riesce pure a compensare altri 2 denti. Uno di sicuro. Una capacità effettiva di 40 denti per la gabbia media Shimano, alla faccia dei 35 dichiarati.