gabbia lunga o media

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ogni cambio ha una capacità massima di denti per le tre gabbie, il calcolo si fa sommando la differenza di denti tra pignone grande e pignone piccolo e tra corona grande e corona piccola.
Sram fornisce per la gabbia media di X9 un limite di 37 (per la lunga 45).
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Forse ti conviene prendere il gabbia lunga, tenendo conto che un domani potresti voler montare una corona da 21 o 20 al posto del 22
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Esperienza personale: pp 11-34 con corone 22-38, lo Sram X0 gabbia media le tiene alla grande!
Quindi col 36 assolutamente no problem, e hai il vantaggio di un cambio meno esposto.

Quoto...sto usando il 37-22 con cassetta 11-36 e cambio X-0 con gabbia media, incrociando il 37-36 il cambio lavora benissimo...basta solo perdere qualche minuto in più per la regolazione della pretensione del cambio
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
(42-28) + (36-11) = 39

Dovresti essere due denti oltre però se eviti incroci tipo 42/36, direi che puoi montarlo.

Io ho una tripla con 11/34, monto un SLX gabbia media, non faccio incroci assurdi (anzi il padellone non lo uso quasi mai...) e non ho problemi.
 
Reactions: Ivoavido

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
devi verificare la capacità del cambio xt gs; ho fatto una ricerca rapida in rete e ho trovato 33 denti che per te sono un po' pochini visto che nel tuo caso ti occorrono 37 denti - sarebbe ok il cambio gabbia media sram che ha una capacità di 37 denti ma dovresti cambiare anche i comandi

credo però che se stai attento a non fare incroci strani non succeda nulla; però se usi la bici in gara o alla fine di un giro in cui hai tirato molto e sei poco lucido rischi di fare una cambiata sbagliata e rompere tutto

il rischio che si corre usando un cambio con gabbia troppo corta è che non ci sia abbastanza catena per gestire certi incroci e quindi che si spacchi il cambio o la catena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo