gabbia lunga o media 10V

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Direi che la discussione poteva finire qua, discorsi sui problemi di tensione, risucchi e chi sa cos'altro non hanno senso semplicemente perché non sono veri.

Secondo te un gabbia corta può assolvere a tanto??(quello è un 34)

http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/CIMG1265.JPG

Parlate proprio tanto per ragionare
Il nuovo sram parte da 9 T ed arriva a 42 T fallo col gabbia corta.
Comunque montate pure il gabbia corta, io continuo col gabbia lunga

La formula è per il monocorona:
(Mg-Mp)+(Pg-Pp)= Ctc
(32-0)+(36-12)=56T
(28-0)+(36-12)=52T

Mg è il n° di denti della corona più grande
Mp è il n° di denti della corona più piccola
Pg è il n° di denti del pignone più grande
Pp è il n° di denti del pignone più piccolo
Ctc è la capacità totale del cambio
 

Lerio16

Biker superis
Secondo te un gabbia corta può assolvere a tanto??(quello è un 34)

http://foto.mtb-forum.it/data/500/medium/CIMG1265.JPG

Parlate proprio tanto per ragionare
Il nuovo sram parte da 9 T ed arriva a 42 T fallo col gabbia corta.
Comunque montate pure il gabbia corta, io continuo col gabbia lunga

La formula è per il monocorona:
(Mg-Mp)+(Pg-Pp)= Ctc
(32-0)+(36-12)=56T
(28-0)+(36-12)=52T

Mg è il n° di denti della corona più grande
Mp è il n° di denti della corona più piccola
Pg è il n° di denti del pignone più grande
Pp è il n° di denti del pignone più piccolo
Ctc è la capacità totale del cambio

Ecco trovato il problema di fondo, con il monocorona nel conteggio non devi contare la corona anteriore perché appunto è una sola NON c'è escursione puoi montare anche un 56 denti davanti ma non influisce sull'escursione.
come è stato detto 12-36=24 può usare la gabbia corta, PUNTO.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
La formula è per il monocorona:
(Mg-Mp)+(Pg-Pp)= Ctc
(32-0)+(36-12)=56T
(28-0)+(36-12)=52T

Mg è il n° di denti della corona più grande
Mp è il n° di denti della corona più piccola
Pg è il n° di denti del pignone più grande
Pp è il n° di denti del pignone più piccolo
Ctc è la capacità totale del cambio

ma sei sicuro riguardo questa formula?

secondo me sul monocorona devi conteggiare solo la differenza ai pignoni, la differenza alla corona è 0 ... ( 32 - 32 = 0)

P.S.: sram X9 gabbia corta con doppia 24/32 e pignoni 11/36: nessun problema con qualunque combinazione di rapporti ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
14+25=39t...a regola dovresti usare la lunga..c'è chi usa la media e o evita gli incroci estremi o tira via na meZza maglia per avere la catena più corta e aver tensione anche sul 24-11

Per me resta una coperta corta indi gabbia lunga..ma vedi tu..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco trovato il problema di fondo, con il monocorona nel conteggio non devi contare la corona anteriore perché appunto è una sola NON c'è escursione puoi montare anche un 56 denti davanti ma non influisce sull'escursione.
come è stato detto 12-36=24 può usare la gabbia corta, PUNTO.

Bahhhhh
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
<br />
<br />
Scusa ma ora te lo devo dire..vuoi così ostinatamente aver ragione che non guardi ai fatti...ti si è data la regola, spiegata e giustificata, non l'hai voluta ascoltare..sei andato a cercarti la formula da qualche parte fatta a puntino (che è la stessa della regola che ti avevo dato), l'hai applicata, male, e vuoi ancora aver ragione.<br />
<br />
Ti abbiam detto del perché sbagli nel fare quei calcoli, potresti semplicemente prenderne atto e andare avanti, fregartene e usare sempre e comunque gabbia lunga..<br />
<br />
Invece vuoi ancora aver ragione, e a supporto porti non uno, ma ben due erroi..il primo la formula usata male e il riferimento allo sram XX1 che non esiste ne in gabbia lunga, media o corta..ma solo nella sua misura specificatamente studiata per il suo uso...<br />
<br />
Più di così, ostinati..che ti devo dire..qui sbagliamo tutti e chi più chi meno prende atto, impara qualcosa di nuovo e ringrazia..o va avanti per la sua strada..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Devo dar ragione a Jordan ed Endurik... La capacità con il monocorona si calcola solo come Pg-Pp (pignone grande - pignone piccolo). La differenza di denti all'anteriore è 0, essendoci una sola corona. Nella formula infatti la differenza di denti all'anteriore serve per tenere in considerazione gli incroci estremi (a esempio 22-11 e 32-36 nel caso di doppia 32-22) che sul monocorona non ci sono.

Per questo motivo con il moncorona, anche con l'11-36 si ricade nel pieno campo di compatibilità del gabbia corta.

In genere infatti si utilizzano:
- gabbia lunga sulla tripla e su doppie con tanto salto di denti
- gabbia media su doppie senza troppo salto di denti
- gabbia corta sul monocorona

D'altronde basta guardare su qualsiasi bici da DH di world cup o sulle bici dei top rider do enduro per vedere che con il monocorona si usa il gabbia corta (pacco pignoni MTB) o addirittura il super corta (pacco pignoni da strada o da DH).

I vantaggi del gabbia corta o media vanno oltre il discorso del peso, del tutto secondario in ambito enduro o DH dove questi cambi vengono maggiormente utilizzati.
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Partendo dal presupposto che non conosco le formule, secondo me con la singola corona è meglio la gabbia lunga, regge meglio sul pignone grande e soffre meno il disallineamento.
Col moncorona il cambio a gabbia corta lo vedo bene solo in dh dove hanno cassette da corsa e spesso non più di 8 rapporti...
Naturalmente questa è la mia opinione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Partendo dal presupposto che non conosco le formule, secondo me con la singola corona è meglio la gabbia lunga, regge meglio sul pignone grande e soffre meno il disallineamento.
Col moncorona il cambio a gabbia corta lo vedo bene solo in dh dove hanno cassette da corsa e spesso non più di 8 rapporti...
Naturalmente questa è la mia opinione.

se avessi letto le ultime 4 pagine di thread, potresti affermare esattamente il contrario...
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Io ho espresso UNA MIA OPINIONE, non pretendo di dettare legge e vivo sereno anche se qualcuno la pensa in maniera diversa da me. Più che altro mi da fastidio sentirmi dire che devo leggere quello che ho già letto ed "obbligarmi" ad affermare il contrario di quello che penso.
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
bhe sicuramente nn punterei la mia scelta a un gabbia corta! probabilmente ci potrebbe anche stare dai conti si direbbe di si ma onde evitare di rompere la gabbia punterei a sto punto su un gabbia media... sara piu a rischio rocce ma avro' piu agio per la lunghezza catena e i giochi di cambio, comunque sia un gabbia media nn perde poi tanto di tensione catena, giusto?
altra domanda, i calcoli tengono in considerazione anche l'escursione della bici? ossia alla massima compressione del carro la distanza mov centrale cambio dovrebbe aumentare... quindi tirare ancora di piu la catena e di conseguenza il braccino....
 

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
I vantaggi del gabbia corta o media vanno oltre il discorso del peso, del tutto secondario in ambito enduro o DH dove questi cambi vengono maggiormente utilizzati.

esattamente, non montarei un gabbia media rispetto ad una lunga per peso o estetica ma per il motivi di maggior tensione catena minor rischio sbattimento contro rocce alte.... quindi ora in dubbio mi si sposta tra il gabbia media e la corta... la tabella e i calcoli mi sono stati veramente utili!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bhe sicuramente nn punterei la mia scelta a un gabbia corta! probabilmente ci potrebbe anche stare dai conti si direbbe di si ma onde evitare di rompere la gabbia punterei a sto punto su un gabbia media... sara piu a rischio rocce ma avro' piu agio per la lunghezza catena e i giochi di cambio, comunque sia un gabbia media nn perde poi tanto di tensione catena, giusto?
altra domanda, i calcoli tengono in considerazione anche l'escursione della bici? ossia alla massima compressione del carro la distanza mov centrale cambio dovrebbe aumentare... quindi tirare ancora di piu la catena e di conseguenza il braccino....

Il tiro catena non è un problema se regoli correttamente la lunghezza catena. A maggior ragione il problema non si pone se monti un monocorona, dove per forza di cose dovrai mettere un sistema anti deragliamento con puleggia tendi catena (che annulla l'allungamento della catena durante la compressione del carro).

In base alla mia esperienza diretta ti consiglio il gabbia corta. Catena più stabile, cambiata più precisa, minor ingombro e minor rischio di rotture.

Non capisco tutti questi consigli per il gabbia lunga quando, per questo tipo di soluzione, è lo stesso produttore a consigliare il gabbia corta! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

endry

Biker superis
12/4/09
342
5
0
bergamo
Visita sito
Bike
Focus
Il tiro catena non è un problema se regoli correttamente la lunghezza catena. A maggior ragione il problema non si pone se monti un monocorona, dove per forza di cose dovrai mettere un sistema anti deragliamento con puleggia tendi catena (che annulla l'allungamento della catena durante la compressione del carro).

In base alla mia esperienza diretta ti consiglio il gabbia corta. Catena più stabile, cambiata più precisa, minor ingombro e minor rischio di rotture.

Non capisco tutti questi consigli per il gabbia lunga quando, per questo tipo di soluzione, è lo stesso produttore a consigliare il gabbia corta! :omertà:

si sicuramente montero' un tendi catena che fa anche da guidacatena, non sapevo che eliminava quel problema ma in effetti pensandoci certo! mi avete risolto tutti i problemi! grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo