gabbia lunga o corta??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
scusate per la domanda,ma nel topic ho trovato discussioni un po datate, stò preparandomi a passare al 2x10 con corene 40/26 e pignoni 11/34 o forse 36,il mio dubbio è:il deragliatore XT gabbia corta può sopportare tale rapportatura?
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Tanto di cappello per risposte tanto tecnicamente ineccepibili; ma io più modestamente riproporrei il quesito che mi pare importante in senso assoluto: "è meglio la gabbia lunga o corta"?
Mi riferisco non alle migliori prestazioni; ma proprio alla migliore affidabilità. Considerando che nell'utilizzo normale (non da salotto), il mezzo è sottoposto a notevoli sollecitazioni, ho l'impressione che la gabbia lunga sia più delicata, che raccolga più facilmente datriti, rami ecc, che più facilmente possa urtare qualche pietra (essendo più bassa) e che eserciti una leva maggiore sul forcellino. Sarà un caso ma la mia Canyon monta uno Shadow a gabbia lunga ed ho rotto due volte il forcellino; cosa che non mi era mai capitata prima utilizzando le gabbie medie. Dunque chiedo: qual'è la migliore combinazione per avere meno probabilità di rimanere a piedi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Su una MTB , onestamente sempre meglio il gabbia lunga .
Le prestazioni del nuovo XTR per esempio versione 980 non solo sono ineccepibili , ma io sono convinto di non avere mai avuto una trasmissione con tale performance.
La velocità di cambiata non sente differenza tra la versione gabbia corta VS gabbia lunga , in quanto la rigidità della gabbia è insuperabile.

Pensa che per una fortuita causa il cambio si era leggermente allentato sul forcellino.....

Bene cambiava lo stesso senza problemi , me ne sono accorto durante un'ispezione dopo un lavaggio, pulendolo ho notato la flottanza.

Il gabbia lunga preserva da eccessive distensioni e rimane sempre in totale sicurezza, mai vista una bike di gamma uscire con un gabbia corta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Tanto di cappello per risposte tanto tecnicamente ineccepibili; ma io più modestamente riproporrei il quesito che mi pare importante in senso assoluto: "è meglio la gabbia lunga o corta"?
Mi riferisco non alle migliori prestazioni; ma proprio alla migliore affidabilità. Considerando che nell'utilizzo normale (non da salotto), il mezzo è sottoposto a notevoli sollecitazioni, ho l'impressione che la gabbia lunga sia più delicata, che raccolga più facilmente datriti, rami ecc, che più facilmente possa urtare qualche pietra (essendo più bassa) e che eserciti una leva maggiore sul forcellino. Sarà un caso ma la mia Canyon monta uno Shadow a gabbia lunga ed ho rotto due volte il forcellino; cosa che non mi era mai capitata prima utilizzando le gabbie medie. Dunque chiedo: qual'è la migliore combinazione per avere meno probabilità di rimanere a piedi?
Posto che la lunghezza della gabbia serve a compensare gli estremi della catena ... e quindi, su una tripla classica c'hai poco da scegliere...
Una gabbia "piu' corta" e' piu' alta da terra e a parita' di molla, esercita piu' tensione sulla catena (che sta quindi piu' ferma).
Il fatto che sia piu' distante dagli ostacoli, la mette maggiormente a riparo da urti che possono portare alla rottura del forcellini.
 
  • Mi piace
Reactions: pol hogan

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
vorrei chiedere una cosa (e premetto che mi sono letto di tutto)...ho una trasmissione 8v sram con una guarnitura 22/32 e un pacco p. 11/32...
premetto che non faccio mai incroci strani (è una mia fissa), ad esempio con la 22 uso solo i primi 4 pignoni (piu agili) e con la 32 uso solo i primi 4 (raramente 5) pignoni (piu veloci)...

devo cambiare il mio gabbia media x.4, mi confermate che il gabbia corta sram x.7 per 9v 2012 non avrà problemi? (sò che non avrà problemi per la differenza 8v/9v)

anche perchè ho visto che il mio gabbia media "avanzava"...cioè non era mai in tensione, non sò come spiegarmi, e la catena è alla lunghezza ideale...

vorrei il gabbia corta perchè eviterei tanti pensieri che mi faccio quando scendo e sento il cambio sbatacchiare e cmq per essere piu protetto...è una mtb che uso per farci AM/EN...grazie


da un file pdf di sram leggevo che il cambio 9.0sl (ho trovato il valore solo di quello) a gabbia corta ha capacità 30T, la mia differenza con il calcolino viene 31T...quindi anche usando tutti i rapporti sarei al limite (e non uso mai tutti i rapporti)...e anche usando ad esempio al max il 28 dietro con il 32 davanti (cose da alieni per i miei gusti) ci starei alla grande... giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo