gabbia cambio XTR m972 shadow: sost. placca interna

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
si l'intersaae del XTR 972 è 100mm,

non ho l xtr al posteriore ma l xt 9v 2010,ti posso dare l interasse delle pully che è di 100mm...

per cui penso che la soluzione più economica sia la piastra interna del XT shadow a 9v !

a questo punto mi domando perché il 960 è 90mm, poi nella versione 970 sono passati a 100mm e nella 980 di nuovo a 90mm :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

anche con la guarnitura è successa una cosa simile: il sistema di serraggio della pedivella sx sull'asse centrale nel caso delle versioni 960 e 980 è simile cioè a coccodrillo con due brugole ortogonali di serraggio, nel caso della 970 invece è diversa e cioè conica con una tolleranza molto serrata ed un singolo perno assiale che lo manda in battuta ...o sono corsi e ricorsi storici o ci prendono per i...fondelli :hahaha:

si l'intersaae del XTR 972 è 100mm,

per cui penso che la soluzione più economica sia la piastra interna del XT shadow a 9v !

a questo punto mi domando perché il 960 è 90mm, poi nella versione 970 sono passati a 100mm e nella 980 di nuovo a 90mm :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

anche con la guarnitura è successa una cosa simile: il sistema di serraggio della pedivella sx sull'asse centrale nel caso delle versioni 960 e 980 è simile cioè a coccodrillo con due brugole ortogonali di serraggio, nel caso della 970 invece è diversa e cioè conica con una tolleranza molto serrata ed un singolo perno assiale che lo manda in battuta ...o sono corsi e ricorsi storici o ci prendono per i...fondelli :hahaha:

E' probabile che non vogliano creare troppe certezze sulle compatibilita e l' intercambiabilita delle parti magari per non dare l' impressione di fare cose troppo simili tra una serie e l' altra...oppure perche cosi' si vendono meglio i ricambi... anche se a dir la verita' non mi sembra che shimano sia molto interessata a questo tipo di mercato.
A parte questo comunque il 972 andava abbinato con una trasmissione che prevedeva l' uso della tripla 44-32-22, forse con una gabbia un po piu lunga era meglio compatibile, in effetti la corona del 980 sulla trippla arriva massimo a 42 denti e con la moda di avere le doppie tuttofare (per modo di dire) non serve una gabbia troppo lunga comunque...

lucatosolini

Biker novus
24/2/05
28
1
0
udine
Visita sito
anch'io avevo visto la gabbia del saint..sarebbe una soluzione per recuperare il cambio xtr shadow..ma qualcuno sa la lunghezza dell'interrasse?mi sembrava di aver letto che è più corta di un normale GS

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, mi inserisco visto che si parla di gabbie del cambio.
Ho un XT 9V a gabbia lunga, un errato acquisto credo. C'è un modo per sostituire la gabbia con una media? Sempre XT direi. Con la gabbia XTR credo diventi antieconomica l'operazione.

Boda

lucatosolini

Biker novus
24/2/05
28
1
0
udine
Visita sito
sì lo puoi fare..beh se pensavi alle gabbie in carbonio xtr 972 oltre a non essere compatibili perchè hanno un attacco al corpo cambio differente, con quello che costano ti prenderesti un cambio xtr nuovo..cmq per quello che costano in germania i cambi xt forse ti conviene vendere quello lì e prenderlo nuovo..

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ciao, mi inserisco visto che si parla di gabbie del cambio.
Ho un XT 9V a gabbia lunga, un errato acquisto credo. C'è un modo per sostituire la gabbia con una media? Sempre XT direi. Con la gabbia XTR credo diventi antieconomica l'operazione.

Boda

Ciao Boda,
penso che la soluzione sia nel link che ho messo sopra, cioè la gabbia di ricambio per Saint in lunghezza GS, che dovrebbe essere identica alla gabbia XT solo di colore nero, ...ho messo il link ad alpinebikers ma sono sicuro che si trova anche altrove.

Se dovessi trovare altri negozi on-line che ce l'hanno puoi postare i link, denkiù!

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
anch'io avevo visto la gabbia del saint..sarebbe una soluzione per recuperare il cambio xtr shadow..ma qualcuno sa la lunghezza dell'interrasse?mi sembrava di aver letto che è più corta di un normale GS

in che senso devi recuperare il cambio XTR shadow?

se scorri le risposte precedenti trovi info su diverse lunghezze degli interassi (XT 9v, XTR 10v, XTR 9v), ma non ricordo se qualcuno ha misurato il GS ...se ricordo bene il modello a gabbia-lunga m972 ha interasse maggiore (100mm) rispetto ai corrispondenti m960 ed m980 (90mm)

lucatosolini

Biker novus
24/2/05
28
1
0
udine
Visita sito
la gabbia del saint va bene per l'xtr 972 non per l'xt!
xtr e saint hanno l'attacco al corpo cambio differente dagli altri modelli..ho letto i post precedenti ma a me interessava l'interrasse della gabbia saint gs!!le gabbie gs per l'xt cercando in rete si trovano..

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
la gabbia del saint va bene per l'xtr 972 non per l'xt!
xtr e saint hanno l'attacco al corpo cambio differente dagli altri modelli..ho letto i post precedenti ma a me interessava l'interrasse della gabbia saint gs!!le gabbie gs per l'xt cercando in rete si trovano..

nel mio caso è rotta solo la placca interna della gabbia (per intenderci quell sostenuta dai perni delle pulegge e non la parte direttamente infulcrata nel corpo cambio).

Constatato che l'interasse della gabbia xt shadow è uguale (ad m972) potrei montare quella xt ?
(sperando poi di riuscire a trovare qualcuno che vende i componenti della gabbia separatamente :specc:)

Lvk@80

Biker novus
3/10/11
3
0
0
Udine
Visita sito
sì l'interrasse è lo stesso quindi la gabbia interna xt la puoi usare per sostituire quella interna xtr..forse se passi in qualche negozio dalle tue parti ne avranno qualcuna recuperata da qualche cambio rotto..

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No la gabbia XTR M972 non ha niente a che vedere con la versione M772 della XT, ha delle appendici e parti costruttive diverse

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
No la gabbia XTR M972 non ha niente a che vedere con la versione M772 della XT, ha delle appendici e parti costruttive diverse

la questione si complica :specc:
se ho capito bene il fatto che la gabbia esterna M972 ha attacchi sul parallelogramma differenti e forma specifica ha reso necessario una gabbia interna anch'essa differente :nunsacci: !!!

quindi niente da fare o XTR shadow o Saint ...comunque a vederla smontata la placca interna della gabbia M972 sembra una normalissima placchetta con 2 fori (per le pulegge) e 2 piolini per fare in modo che la catena non fuoriesce dalla gabbia :medita:

Lvk@80

Biker novus
3/10/11
3
0
0
Udine
Visita sito
Rispolvero questa discussione per dire che ho provato la gabbia saint interna ed esterna sul mio xtr shadow e devo dire che lavora alla perfezione..anche con 42-28 anterore e 11-34 posteriore..grazie a titanio che ha ostato il link ad alpibikers

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo