gabbia cambio XTR m972 shadow: sost. placca interna

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
si può sostituire la placchetta interna di un XTR shadow 9 velocità (gabbia lunga) che originariamente era in carbonio (o forse finto carbonio per quanto era fragile ) con la placca per XTR RD-M980 SGS a 10 velocità (in alluminio ) ???

http://www.bike-discount.de/shop/k1205/a51713/inside-plate-sgs-for-rd-m980.html

In alternativa mi hanno detto che si può sostituire tutta la gabbia (placca interna ed esterna) con la "gabbia media" del cambio 9v Saint/XT, tutta in alluminio nero, più robusta ...e pesante!

Ma visto che la parte esterna originale della gabbia è ancora buona, la soluzione più economica (e leggera) sarebbe la prima!

La soluzione sarebbe possibile forse con qualche adattamento, se si e' sicuri che la distanza tra le due pulegge e' identica, ma riuscire a rompere la gabbia di un XTR e impresa ardua come ci sei riuscito?
Per me gia' il fatto che sia di carbonio gia lo rende piu elastico e meno soggetto a piegarsi, il fatto che sia disponibile come ricambio le placche del 980 mi fa pensare che ci sia gia' una richiesta da soddisfare...mai viste quelle del 972 in vendita on line...
Io perlomeno il 972 non l' ho trovato tanto delicato anche se me ne dava l' apparenza all' inizio...

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Effettivamente ero partito dal presupposto che dire gabbia lunga (sgs?) o gabbia media (gs) identificasse un interasse standard ...ma non è detto!
Forse Shimano con Shimano la distanza tra le pulegge è sempre la stessa, meglio esserne certi prima dell'eventuale acquisto.
Per il passaggio catena non ci dovrebbero essere problemi dal momento che lascerei pulley e perni originali del 9v

Cmq anch'io pensavo che il carbonio fosse sufficientemente stutturato per assolvere al suo compito, ma di casi di gabbie XTR shadow crepate o tranciate ne ho sentiti diversi ...quando poi è uscito il 10v con la gabbia interna in metallo (e quella esterna con una lavorazione del carbonio completamente diversa) avevo realizzato che fosse proprio il risultato dell'esperienza negativa con il full carbon di XTR Shadow!!!

Secondo me il ricambio in carbonio per 9v non è molto richiesto on line proprio perché quelli che hanno avuto un problema con questo tipo di cambio non ci pensano proprio a rimontare il ricambio originale, sia per una questione di costo che di affidabilita, piuttosto montano l'equivalente XT Shadow in alluminio ...io al momento giro con una placchetta di alluminio costruita artigianalmente che funziona perfettamente

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Puoi farlo ma con la propria non con quella del 10 V M980 che è in carbonio pure quella, solo unidirezionale invece che incrociato..
La gabbia è in carbonio vero e si rompe soltanto per urti secchi e forti

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Puoi farlo ma con la propria non con quella del 10 V M980 che è in carbonio pure quella, solo unidirezionale invece che incrociato..
La gabbia è in carbonio vero e si rompe soltanto per urti secchi e forti

Ma anche la parte interna(quella verso i raggi della ruota per intenderci) del m980 è in carbonio?

Nel link che ho postato sopra lo identifica come ricambio originale Shimano XTR ed è in alluminio (anche in foto)!

Quali problemi potrei avere se cerco di adattarla???
(si tratta di un investimento di 17€ ...si può azzardare)

PS il link giusto è:
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k1205/a51713/inside-plate-sgs-for-rd-m980.html[/URL]

Toccandomi i cosiddetti ancora non ho potuto testare a pieno la robustezza della gabbia in carbonio integrale del 972, ma credo che un urto cosi forte da danneggiarla abbia poi i medesimi effetti anche se fosse di alluminio, credo invece che se subisse un trauma distorsivo lo sopporterebbe meglio di una equivalente in metallo fino a un certo punto pero' perche questo forse non si spezzerebbe ma si piegerebbe, e comunque chi se la terrebbe una gabbia di un cambio riparata a martellate...?
Io invece ho pensato piu maliziosamente che il motivo vero di sh per aver usato una tipologia diversa della gabbia sull' XTR e per economia di scala e avere un prodotto piu economico da proporre in concorrenza ad altri marchi...
E ppobabile che la gabbia del 972 forse e' piu costosa da realizzare e dato non comporta seri vantaggi di funzionalita se non una minima discesa del peso compelssivo dell' oggetto...

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito

Sono perfettamente d'accordo con la tua analisi, basandosi soprattutto sulle caratteristiche comuni dei due materiali discussi dovrebbe essere più adatto il carbonio ... rimane comunque che i casi di gabbia XTR Shadow crepata o danneggiata ci sono!
A volte si rovina solo la parte che circonda la rotellina inferiore, per cui si può continuare ad usare il cambio senza problemi, ma in qualche caso la placchetta (soprattutto quella interna) si è rovinata proprio a metà tra le due rotelline, rendendo il cambio in utilizzabile.
Cmq stai tranquillo, tutto sommato è abbastanza raro che si rompe.
Sull'economia di scala mi domando: considerando quanto hanno già investito in know how per progettare e realizzare quella in carbonio, + gli stampi e la linea di produzione, quanto gli sarà convenuto buttare il tutto e riprogettare la placchetta XTR in alluminio?

In ogni caso si sono presi la briga di cambiare anche interasse ed altre caratteristiche?
Perché se sono rimaste invariate io mi compro il ricambio per XTR m980 sgs 10v e lo monto

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
c'è nessuno che ha risolto questo problema con soluzioni diverse dal ricambio originale?

o qualcuno che possa misurare le dimensioni della placchetta interna XTR 10v gabbia lunga?

a quanto pare non è un impresa così ardua !

Il fatto che venga venduto usato con la gabbia riparata non e' che ne decreti la fragilita, se la gabbia era di alluminio non era possibile nemmeno la riparazione andava sostituita, in ogni caso tranciare una gabbia di un qualsiasi cambio non e' comunque una cosa impossibile visto per come e' esposta dipende soprattutto da come si tratta il cambio, ma non credo che se sbatti l cambio su qulacosa di duro la gabbia ne esce indenne perche di allumino piuttost che carbonio. oltretutto gurdando bene il mio non mi sembra di cartavelina le piastre di cabonio sono belle spesse...
Altrimenti chi ha le bici con il telaio che fa' ogni volta che sbatte in terra la bici poi la butta...

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito

ma sono d'accordissimo, sulla questione generale del materiale (carbonio o alluminio per costruire un componente di questo genere) il problema non me lo pongo nemmeno, non è sicuramente questa la discriminante che può decretare la rottura o meno della gabbia.

Ho messo il link più che altro perché notavo che questo tipo di rottura nel caso del cambio XTR972 non è successa solo al cambio che ho io, ma questo non significa neppure che tutti i cambi di questo tipo si sono rotti (sgrat!). Semplicemente mi sembra che è un evento appena un po' più frequente della media ...forse l'accoppiamento di gabbia lunga e carbonio lo rende leggermente più fragile, ma naturalmente parliamo sempre di impatti di una certa rilevanza.

La tecnologia usata per il modello 980 (misto alluminio/carbonio), non ha fatto altro che accrescere i miei dubbi

Mai sentito parlare della fragilita dei cambi shimano in genere tantomeno dell' XTR in particolare, poi le gabbie si rompono pure... non e' un' evento impossibile altretutto come gia detto e' la parte piu esposta agli urti, perlopiu sugli shadow in particolare e la parte piu esposta in assoluto, visto che il corpo del parallelogramma e piu in dentro rispetto altri cambi, quindi se sbatti uno shadow nel coso si danneggi, e' forse l' evento piu probabile la rottura o il piegamento di una gabbia, comunque per la cronaca io ho sostituito la gabbia in alluminio di un XT 760, piegata irrimediabilemtne per via di un ramo, si poteva provare ripararla poi a martellate, ma non mi sono posto poi piu di tanto il problema della fragilita', l' ho cambiata e via...
Ce' da dire che ci sono comunque tornato a casa, se per l' evento traumatico si fosse spezzata come piu probabile se fosse stata di carbonio(...ma non ne sarei sicuro...) sarai rimasto a piedi...pero' ce' da dire che l' XTR e' un gruppo race oriented, sicuramente piu esoterico del piu diportistico XT meno casareccio degli altri gruppi...
Quindi non credo che per destinazione d' uso ci si possa aspettare comunque una affidabilita estrema al 100%, per un ' usa a 360°, ma per le gare di XC non credo serva un prodotto piu peso e robusto...
Poi il fatto che non sia economico fargli assistenza e' un' altro paio di maniche...ma per far esempio se uno si compra una Mercedes o una BMW non si puo lamentare poi dei carestosi tagliandi.

spero vada bene.ciao

Ho misurato adesso la gabbia dell' XTR 972 non posso essere preciso al mm perche non' ho smontato la piastra ma l' interasse e' comunque di almeno 100mm...quella che hai postato se leggo bene e di 9cm, (come l' XTR 960 mi sembra di ricordare)
Forse la placca interna dell' XT 770 2010 che dice fast34 potrebbe essere compatibile...ma credo di ricordare che anche la gabbia dell' XT 760 era di 10cm di interasse.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo