G.F. Adamello Bike 2010

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao io la farò. ho provato il percorso 2 settimane fa. Non ho un grande occhio per la mtb. Comunque: mi è sembrato scorrevole, non tecnico, ghiaioso per buona parte per cui dovrebbe tenere bagnato (sembra che la domenica migliori) anche se in alcuni tratti di singletrack è scavato e il passaggio di tanti biker potrebbe renderlo infido.
A domenica allora

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
insomma...una palla! diosanto non dire cosi' che sono indeciso se andare a Ponte o fare la gF del Brunello......dico il vero io preferisco le marathon tecniche

Avendole pedalate tutte due posso dire che a parer mio la gara di Montalcino è più divertente. Però se danno acqua è meglio rimanere a Ponte perchè il passaggio nelle vigne a Montalcino deve essere un'odissea

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Fatto il marathon nel 2008 e 2009.
Nel 2008 aveva piovuto nei giorni precedenti, ma poi da sabato era uscito il sole, anche se la temperatura non era certo estiva.
Nel 2009 venne la pioggia sabato mattina, poi nel pomeriggio uscì un timido sole.
E' un tracciato che non si presenta mai fangoso, anche se in alcuni tratti si formano pozzanghere e il sottobosco è allentato.
Sabato e domenica danno pioggia, bisognerà vedere se pioverà anche alla partenza.
Sicuramente il nemico N.1 sarà il freddo, perchè bagnarsi in partenza a 1.300 metri di quota e prendere pioggia fino ai 2.000 non è certo il massimo del divertimento.
Ma se avessimo voluto divertirci, avremmo scelto magari di essere campioni di "Briscola Chiamata" anzichè appassonati amatori in Mountainbike...

Il percorso non è tecnico, nel senso che non ci sono passaggi trialistici (eccetto un paio di metri per scavalcare un ammasso roccioso, prima del 1° ristoro, un toboga boschivo verticale, che molti facevano a piedi, e un buio single-track sassoso su un greto di torrente prima di Vezza d'Oglio, roba da 150 metri si e no).
Comunque è un tracciato molto divertente e appagante, direi completo per il mountain-biking. Si trovano tutte le situazioni tipiche della montagna vera e propria.
Qui una sintesi con la presentazione della gara: http://www.ciclismo.it/domenica-e-adamello-bike-marathon
Ci si vede laggiù !! :-?

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito

QUOTO ottima descrizione, sottolineano SI TROVANO TUTTE LE SITUAZIONI TIPICHE DELLA MONTAGNA VERA E PROPRIA solo questa frase merita di correre la gara.

suzuki

Biker popularis
26/4/10
84
1
0
Sondrio
Visita sito
Fatto il marathon nel 2008 e 2009.
Sicuramente il nemico N.1 sarà il freddo, perchè bagnarsi in partenza a 1.300 metri di quota e prendere pioggia fino ai 2.000 non è certo il massimo del divertimento.

Ciao vi chiedo un consiglio sul abbigliamento nel caso in cui si verifichi quanto detto sopra visto che è poco che vado e non ho mai fatto una gara sotto l acqua(con queste temperature).
Grazie e ci vediamo a ponte di legno(io parto domani sera dopo il lavoro)
Luca

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Abbigliamento, eh ???
Se piove in partenza (mi auguro di no, ma si tratterebbe di un miracolo), penso di vestirmi in questo modo...
- Copriscarpe in neoprene (tengono lontana l'acqua per un'oretta buona).
- Calze Windstopper
- Pantaloncini 3/4 (o corti con gambali a protezione della coscia, ma con polpaccio scoperto), crema riscaldante per le gambe.
- Maglietta intima traspirante
- Maglia mezza manica della squadra
- Giubbino autunnale Windstopper (protezione solo sul busto, manica lunga in semplice poliestere)
- K way o giubbino antipioggia
- Cappellino da ciclista di cotone, quelli che usavano le squadre prof prima dell'obbligo del casco
- Casco con pochi fori di aerazione
- Occhiali con lente trasparente

Ho omesso i guanti perchè li uso solo in caso di temperature molto rigide e comunque mai con la pioggia. Scelta personale.

Se non dovesse piovere in partenza, non indosserò il K way, il cappellino sottocasco e i copriscarpe in neoprene.

suzuki

Biker popularis
26/4/10
84
1
0
Sondrio
Visita sito
Ciao e grazie della risposta,ma con la k-way non si schiatta in salita (per il fatto che non traspira minimamente).
grazie ancora per i consigli,ci vedremo a ponte di legno

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao e grazie della risposta,ma con la k-way non si schiatta in salita (per il fatto che non traspira minimamente).
grazie ancora per i consigli,ci vedremo a ponte di legno

Dipende come piove se pioviggina io sto vestito in griglia prima di partire con il k way( o similare quello apposito per la bike insomma) poi alla partenza lo tolgo e al limite tengo solo lo smanicato(se dovesse piovere ancora) e cmq sia i manicotti che in caso abbia caldo li abbasso...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Il K-way va bene se piove di brutto, altrimenti se ne può fare a meno.
In salita ovviamente si apre la cerniera, altrimenti la sauna è garantita.
Logicamente sono preferibili i giubbini antipioggia traspiranti, che però io non ho.
Tocca dunque accontentarsi di ciò che passa il convento...

jolly_roger

Biker novus
23/3/10
6
0
0
bologna
Visita sito
Dai ragazzi, che forse che la schiviamo.....

Dal sito meteo.it sembra che domenica a PDL non pioverà (dovrebbe piovere oggi forte e poi sabato sera / notte pioggia debole).
Speriamo che ci prendono.

Prevedo tenuta estiva con antivento smanicato e manicotti.

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
52
Monza
Visita sito
fatta nel 2008 con tempo incerto
10 gradi circa in griglia, chi si e' coperto ha patito in quanto subito e' uscito il sole, che poi e' sparito dopo un'ora e ci siam ritrovati in cima alla montagna con le nuvole
cmq freddo solo ai piedi (ovviamente se pedali)

consiglio: estivo e manicotti + coprire i piedi che su faceva freddo

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Accidenti che giornata meravigliosa che ci siamo beccati a Ponte di Legno !!! :-?
Dopo il nubifragio di sabato, un cielo terso e la neve oltre i 2.000 metri ha salutato concorrenti e pubblico della 6° edizione dell'Adamello Bike Marathon.
Freddo al mattino, solo 3 gradi alle 6.30. Poi la giornata si è riscaldata.
Terreno fradicio praticamente ovunque, mai visto così tanta acqua su un tracciato montano.
Non ero lì per la classifica ma per pedalare e scattare le foto (poi vi posto il link dal quale potete vederle e scaricarle).
Tracciato abbastanza corrugato, poco scorrevole. PEr me grossi problemi di guidabilità della bici, sia in salita che in discesa. Sullo sconnesso veloce è una cavalletta, salta dappertutto a causa di un carro posteriore cortissimo e perciò rigidissimo.
Considerato che il solo telaio in alluminio 6061 pesa 1.850 grammi e la guarnitura passa abbondantemente il kilo... so già quale sarà il contenuto della mia letterina a Babbo Natale.

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Bella giornata e anche se ha piovuto a dirotto il sabato il terreno in quell dell'Adamello tiene da favola, in qualsiasi altra location saremmo stati costretti a fare metà gara a piedi dopo una pioggia del genere, io ho fatto tutta la gara in sella senzamai scendere...Veramente bel percorso ribadisco la mia gara preferita :D

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Eh si, ero proprio io.
Tre piccoli marsupi (o meglio "tasche portaoggetti") perchè in uno porto una camera d'aria, un levagomme, un multi-tool e un tiraraggi, nell'altro la seconda camera d'aria e la pompa, e nella terza tasca la macchinetta fotografica digitale compact).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo