Fatto il marathon nel 2008 e 2009.
Nel 2008 aveva piovuto nei giorni precedenti, ma poi da sabato era uscito il sole, anche se la temperatura non era certo estiva.
Nel 2009 venne la pioggia sabato mattina, poi nel pomeriggio uscì un timido sole.
E' un tracciato che non si presenta mai fangoso, anche se in alcuni tratti si formano pozzanghere e il sottobosco è allentato.
Sabato e domenica danno pioggia, bisognerà vedere se pioverà anche alla partenza.
Sicuramente il nemico N.1 sarà il freddo, perchè bagnarsi in partenza a 1.300 metri di quota e prendere pioggia fino ai 2.000 non è certo il massimo del divertimento.
Ma se avessimo voluto divertirci, avremmo scelto magari di essere campioni di "Briscola Chiamata" anzichè appassonati amatori in Mountainbike...
Il percorso non è tecnico, nel senso che non ci sono passaggi trialistici (eccetto un paio di metri per scavalcare un ammasso roccioso, prima del 1° ristoro, un toboga boschivo verticale, che molti facevano a piedi, e un buio single-track sassoso su un greto di torrente prima di Vezza d'Oglio, roba da 150 metri si e no).
Comunque è un tracciato molto divertente e appagante, direi completo per il mountain-biking. Si trovano tutte le situazioni tipiche della montagna vera e propria.
Qui una sintesi con la presentazione della gara:
http://www.ciclismo.it/domenica-e-adamello-bike-marathon
Ci si vede laggiù !! :-?