G.D.D.H - Belli e Impossibili -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' come il mio ma con la scocca in carbonio.
La ventilazione è ottimale, unica pecca che ho notato è che una volta tolto l'interno per lavarlo, non c'è più stato verso di far tornare (e rimanere) in posizione l'aletta rigida in zona fronte, percui tende costantemente a cadere.
Gli interni sono ormai sfondati, credo normale dopo 2 anni di utilizzo intenso.
La ghiera in metallo davanti alla mentoniera si sfonda alla prima occasione, perchè incollata, e non sta più in posizione corretta.
Altra cosa che non mi gusta troppo, ma forse succede solo al mio che è in composito, è che non mi da una grande sensazione di solidità.

In più non ha la chiusura a doppia-D

Secondo me, passando dal casco che hai, a questo, noteresti molto le inferiorità qualitative.

Tutto ciò ammesso che il casco sia fatto alla stessa maniera del mio.

Non so il perché, ma mi hai convinto :-)

PS: qualsiasi casco, rispetto al mio, mi darà la sensazione di “non avere nulla intorno”.
Anche se il mio pesa solo 950gr, il fatto che sia “grande fuori” è dato dal fatto che sia “pieno dentro” a livello di guanciali e materiale interno.

L’unico che mi ha dato una sensazione di “consistenza” consistente (cmq inferiore al mio) è il D3 di Marcio: qualità dei materiali al livello del mio e sensazione di “protezione” molto alta.

Anche l’Urge DH mi ha dato una buona impressione di pienezza, ma l’assenza della doppia D per ora non la digerisco… quel “sistema tipo zaino invicta” non è che mi convinca troppo…

I The mi hanno dato l'impressione di indossare "nulla", al pari del D2 TL, nonostante pesino come il mio (anzi: il composite pesa 100gr in più).
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E' vero che i caschi da MX sono più grossi ma chi se ne frega...la maggiore protezione e' indubbia!
Io uso solo xlite o airoh...e se costano di più o uguale al tld da DH ci sara' un motivo....

Qualcuno ha visto i TLD da freestyle?

Ciao!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ieri sera ho avuto tra le mani un Kali Avatar (quello da 220€).

Qualità interni elevata e vestibilità molto comoda (era una M – 57-58 cm, che per i miei 55 cm dovrebbe esser piccola, ma al pari degli Axo mi andava bene…), tuttavia sono rimasto spiacevolmente sorpreso quando ho verificato la rigidità “laterale”: al pari del mio vecchio ed economico Axo G-Force, anche con il Kali, esercitando una pressione nemmeno tanto elevata, si riesce a far flettere le “guance” del casco fino quasi a farle toccare!
Considerando che lì “in mezzo” ci va la mascella, la cosa non è che sia molto “piacevole”.
La rigidità nella zona “calotta-tempie” è invece buona, ma non ottima.

Peso eccezionale: 860gr, si sentiva che fosse più leggero dei già ottimi 950gr del mio Airoh... ma questi 860gr si pagano in termini di rigidità.

Sintesi: mi è sembrato un casco eccezionale per Superenduro, ma insufficiente per DH: flette troppo, veramente in modo imbarazzante.

Ad oggi solo il D3 di Marcio è risultato con rigidità “laterale” pari al mio Airoh, mentre i THE Urge e 661 sono meno rigidi, ma comunque molto rigidi (più che buoni).
Anche i POC flettono in modo evidente (provato a Morzine).
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
TONO CONTROPREDICA: ON
dogo hai rotto il pazzo con i tuoi caschi....allunga 350 euro e comprati un d3....o fai quello che vuoi....ma sbrigati!!!!!e non ci tediare con i tuoi soliti sermoni asciuganti....
e soprattutto, se dopo due pagine di discussione su caschi, interni, taglie, doppie D ecc..., ti ripresenterai con un altro uovo inguardabile come l'airoh....non sarai piu mio amico....BE MORE FASHION VICTIM, please!

TONO CONTROPREDICA: OFF
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Gullo: è che sentivo kali qui, kali lì (nemmeno al numer one... ahahaha), poi lo "provo" ed ecco un aspetto che non mi è piaciuto. Qualità ottima, ma il fatto del flettere non mi andava già.

Ora chiamo Mitch Ropelato e chiedo consiglio :smile:

Ropelilla, il Ropelato Killa!

Denaro: finiti soldi, tutti casa, tutti mutuo, tutti ristrutturazione, tutti newgrwi amewricani...
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
RIPRISTINO LA QUESTIONE PERCHE' A FORZA DI PARLARE DI CASCHI....SI DIMENTICANO LE COSE SERIE:
aggiornamento vacanza di agosto:
lalola e piero si tirano indietro...buuuuuu
miet è in forse....
io so in questi giorni se avrò le ferie o meno...
edo (ma anche nando, brendan, franco o giova) si aggiunge....
e a sto punto si aggiunge anche un amico del condor....

QUINDI: RIVOGLIO QUANTO PRIMA I NOMI DI TUTTI I PARTECIPANTI!!!!!!!

Grazie

1)RIKI confermato
2)BEPI confermato
3)DEDE confermato
....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Parliamo di cose serie: ma i video?

Secondo: perchè state su FB e non qui? Qui è più fiko ed è "nostro".
Su FB si fanno tutti i gatti di tutto e non possiamo nemmeno rileggerci un anno dopo (ed io ghigno di brutto quando leggo i vecchi geniali post).
 

riky the rider

Biker perfektus
13/3/07
2.888
0
0
Robbiate (lc)
Visita sito
Ma Richy che fine ha fatto , sta meglio...
Scrivete sul forum no su fb che mi fa cagare

ciao randav, si ora sto meglio perchè sono imbottito di cortisone!:-) devo fare gli esami del sangue e delle urine poi magari si riuscirà a capire che gatzo è!... il prossimo we (23-24) meteo permettendo io, bepy e simo siamo a pila... sei dei nostri?

@gullo: hai sentito il boss??? hai le ferie? fammi sapere... che se non ci sei prenoto io!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
maa chi ci sarebbe per un caldy o un peelah domani?

il meteo sembrerebbe più favorevole a caldy...

A caldo ti direi caldi :-)
Pare sia l'unica con meteo tranquillo.
Miet è quasi "indisposto" (infiammazione gola), ma è possibile che venga in modalità "senza bici".

OPZ uno:
- noi tre in auto con miet, che non gira;

OPZ due:
- io e te sul ButchieMezzo o sul DogoTino (se non erro l'altra volta siamo andati con la tua, quindi tocca a me) se miet non viene.

Ritrovo ore 9.30 parcheggio solito Assago, di fronte UciCinema.

PS: ma gli altri dove vanno? Postate qui e non su FB, please. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo