Futuro 27.5?

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
ma sei subito pronto a polemizzare, se non vuoi leggere le ipressioni di guida , allora non rispondere nemmeno

Quoto Max e un GRAZIE duchy !! ...... finalmente uno che posta le SUE impressioni ...... abbastanza dettagliate e senza fronzoli ...... e molto utili a tutti ...... il passaggio dalla 26 alla 29 è stato traumatico anche per me .......non per tutti ..... ma credo per tanti ..... traumatico è quando si passa da una situazione in cui ti trovi bene .... con tanti nei ... ma ti trovi bene .....ad una che sconvolge il TUO modo di andare in bici ......
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
non c'è bisogno che uno scriva che la ruota da 27.5 si impunta meno della 26, o che la bici rimane più reattiva della 29, che l'interasse è più raccolto della 29... beh belle scoperte.
questo intendevo.
Sono polemico ? e va bene, sarò polemico ma di ovvietà varie ne ho fin sopra i capelli.

per la difficoltà al passaggio di una ruota di diametro maggiore a me non risulta proprio, i negozi che vendono 29 e hanno test bike lo sanno bene e sanno che di primo acchito uno che è abituato a pedalare su una 26 si troverà subito a suo agio nel fuoristrada con un diametro ruota superiore che facilita la guida quando il terreno diventa più difficile.


io continuo a non capirti ,ma una persona non è libera di scrivere le sue impressioni
 
  • Mi piace
Reactions: luklander

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
60
prato
Visita sito
non c'è bisogno che uno scriva che la ruota da 27.5 si impunta meno della 26, o che la bici rimane più reattiva della 29, che l'interasse è più raccolto della 29... beh belle scoperte.
questo intendevo.
Sono polemico ? e va bene, sarò polemico ma di ovvietà varie ne ho fin sopra i capelli.

per la difficoltà al passaggio di una ruota di diametro maggiore a me non risulta proprio, i negozi che vendono 29 e hanno test bike lo sanno bene e sanno che di primo acchito uno che è abituato a pedalare su una 26 si troverà subito a suo agio nel fuoristrada con un diametro ruota superiore che facilita la guida quando il terreno diventa più difficile.

This is the end, Beautiful friend
This is the end, My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I'll never look into your eyes again
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
tu sulla 29 non fai testo perchè vai forte, ma chi è un biker medio può trovare le difficoltà di cui parla duchy4

Io sono un biker scarso e non ho provato nessun trauma nel passare alla 29......
Con questo non voglio denigrare nessuno, per fortuna ognuno di noi è unico e perciò il formato col quale si trova meglio sarà il migliore del mondo!
Del 27,5 mi piace l' idea di poterle montare su qualche telaio 26 e vorrei tanto provarne una............
Nessuno ha mai montato una 27,5 ant. e 26 post?
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Io sono un biker scarso e non ho provato nessun trauma nel passare alla 29......
Con questo non voglio denigrare nessuno, per fortuna ognuno di noi è unico e perciò il formato col quale si trova meglio sarà il migliore del mondo!
Del 27,5 mi piace l' idea di poterle montare su qualche telaio 26 e vorrei tanto provarne una............
Nessuno ha mai montato una 27,5 ant. e 26 post?
Io,ma ti devo dire la verità,la cosa non mi ha entusiasmato molto avendola montata su una HT in quanto ho trovato un comportamento troppo disomogeneo tra anteriore e posteriore (anche se avendo pelo sul ripidissimo si volaaa).Diverso credo che sia con una bici col carro posteriore più "morbido",tipo Scalpel per intenderci
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Buonasera a tutti, volevo condividere con voi i test che sto facendo in questi giorni con ruote da 27.5.
Prima impressione positiva!!
Sono un possessore di una stumpjumper sworks tg 17,5 2011 con forca dt swiss 80/100.
Ho provato per un perido la 29 restando molto soddisfatto, ma notando i difetti irreversibili del grande formato. A questo punto ho deciso di motare un paio di ruote da 27.5.
Valutando i 3 formati e il mio stile di guida le 27.5 sono state promosse a piene voti ed ora vi spiego il perchè:
1) reattività sui pedali
2) mantenimento della velocita sul piatto
3) la ruota non si punta come una 26 ed è più gestibile il cambio di direzione rispetto alla 29
4) ottima trazione su tracciati disconnessi
5) l'interasse risulta molto raccolto è ciò la rende molto agile
6) semplicità nei rilanci in salite asfaltate
7) la ruota non flette come la 29 e ammortizza molto le asperità dei terreni rispetto alla 26

Possedendo una dt swiss ad 80mm la bici sul piatto sembra sui binari e l'avantreno è stabilissimo senza sbalzi tipici della 26 e leggera rispetto alla 29 poichè avendo una guida nervosa riesco a correggere in velocità la traiettoria cosa che con una 29 risulta molto difficile.
Nella posizione 100mm guadagno altri 200mm di ammortizzatore e la differenza nelle discese tecniche si sente notevolmente.

Concludendo sono molto soddisfatto e consiglio a tutti di verificare se sul proprio telaio possono essere montate.

Le 29 richiedo una buona preparazione tipica della bici da strada e per chi fa solo mtb il passaggio da 26 a 29 è traumatico.

Prossimo test 29 front e 27.5 rear!!! Vi saprò dire
Saranno troppi? :nunsacci:,a parte gli scherzi,stessa tua forca e stesse tue sensazioni.Montata poi una Manitou da 80 e prestazioni (su stessa bici) scadute tantissimo,quindi secondo me deve funzionare bene tutto l'insieme-telaio+ruote+forcella :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

duchy4

Biker novus
23/7/10
15
1
0
BRESCIA
Visita sito
Buongiorno a tutti, non pensavo di scatenare questa bagarre!!
Qui da me è pieno di mulattiere con pendenze impegnative e ho visto gente che va forte andare in crisi con una 29, io personalmente ho scelto di usare quello che si addice di più alle mie caratteristiche fisiche.
Consideriamo poi il fato che siamo anche vittima di una forte spinta commerciale dove nessuno si fila più le 26 e dimostrare con poca spesa che si può rigenerare una 26 è una soddisfazione!!
Per la cronaca specialized sta lavorando su ruote da 27.5 e questo la dice lunga. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Qui dai noi si dice "se ta ghet mia la gamba va a pè" se non hai la gamba va a piedi!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui da me è pieno di mulattiere con pendenze impegnative e ho visto gente che va forte andare in crisi con una 29...
Ah beh, se queste sono le motivazioni siamo a posto. :medita:


Per la cronaca specialized sta lavorando su ruote da 27.5 e questo la dice lunga. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Citare le fonti, grazie.


Qui dai noi si dice "se ta ghet mia la gamba va a pè" se non hai la gamba va a piedi!!
No, se hai la 27,5 sale da sola. Non lo sapevi? :spetteguless:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non c'è bisogno che uno scriva che la ruota da 27.5 si impunta meno della 26, o che la bici rimane più reattiva della 29, che l'interasse è più raccolto della 29... beh belle scoperte.
questo intendevo.
Sono polemico ? e va bene, sarò polemico ma di ovvietà varie ne ho fin sopra i capelli.

per la difficoltà al passaggio di una ruota di diametro maggiore a me non risulta proprio, i negozi che vendono 29 e hanno test bike lo sanno bene e sanno che di primo acchito uno che è abituato a pedalare su una 26 si troverà subito a suo agio nel fuoristrada con un diametro ruota superiore che facilita la guida quando il terreno diventa più difficile.

Se devi essere polemico fallo in tutti i tread, non solo in questo.
Altrimenti passi per essere talebano... ;-)
Ogni giorno ce gente che posta foto delle loro nuove 29, e cosa scrivono?
Ovviamente che gira bene sullo stretto contrariamente a quanto si diceva, non si impunta non si ribalta, arrampica come una capra scende come un caccia e via così.
Un pò di coerenza, suvvia :prost::prost::prost:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
o.t.: ma che palle questa storia dei "talebani", mi sembra assolutamente fuoriluogo tale termine nel contesto delle biciclette e nella maggior parte delle questioni. prendetevi meno sul serio e che cavolo!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
o.t.: ma che palle questa storia dei "talebani", mi sembra assolutamente fuoriluogo tale termine nel contesto delle biciclette e nella maggior parte delle questioni. prendetevi meno sul serio e che cavolo!!
Quando si parla di un argomento purchessia con toni di esaltazione acritica simile alla fede, il termine "talebano" è tutt'altro che fuori luogo.

Torniamo in argomento, che è meglio.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
no perchè allora se si mette piede nella sezione autoreferente del forum dedicata alle 29, allora li i talebani spariscono... c'è una chiusura mentale lì che proprio mi è indigesta.
comunque la chiudo quà che sennò si svia dalla discussione originaria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma rimango del parere che sia fuoriluogo, ci sono termini nel nostro vocabolario che indicano quello che vuoi dire, e talebano non è indispensabile.

Anche gente che pensa di essere un eletto e di avere la verità in tasca non è indispensabile, almeno su questo Forum :medita:

In ogni caso propongo "esaltati", "fissati" e "maniaci". Oppure meglio ancora "coglioni" :medita:

A 360° sia chiaro, a chi tocca tocca :il-saggi:


Fatto il callo non fa più male ;-)
Perlomeno non hai la coda di paglia.


no perchè allora se si mette piede nella sezione autoreferente del forum dedicata alle 29, allora li i talebani spariscono... c'è una chiusura mentale lì che proprio mi è indigesta.
Mi permetto ti farti notare che il termine è stato coniato proprio per i "credenti" di tale setta.
Non è certo il diametro delle ruote ma l'atteggiamento a fare il talebano, od il c......e se preferisci. Però i primi sono apparsi tra i ventinovisti, questo è un fatto. Per cui mi pare che la tua sia un'affermazione priva di fondamento.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
@dns: che tordo ho visto dopo che il modello era scritto....eheheh
X il tipo di biker nn ci giurerei...agonista?roba da primo in classifica?
escursionista? Trail-am o cosa?
Insomma ste fonti che specy lavori sulle 27,5 quali sono? Se no é solo spam
 

Classifica mensile dislivello positivo