• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Futuro 27.5?

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Come molti fissati si impuntano solo su un formato x partito preso... Per farsi un idea dei vantaggi e svantaggi di taluni formati (in maniera distaccata e razionale) servono meno di 2000 km su una bici.
Il problema è che le critiche per il nostro orticello non siamo propri di mandarle giù, dicasi in egual misura se ci fanno vedere la parte mezza vuota del bicchiere. A me è bastato meno di 2000 km x farmene un'idea, cosa che mi tengo ben stretto onde evitare inutili flame ...
ma a montare una o più ruote da27,5 invece che da 26 nn si va a modificare l'altezza del movimento centrale e quindi maneggevolezza e stabilità?
Anche se qualcuno ti dirà di no, hai una minor maneggevolezza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it

Marco si è più volte detto che se monti la coppia di ruote 27,5 cambia solo l'altezza da terra , che aumenta di 1,5 cm , le geometrie non cambiano.

Iniziano a cambiare se ad esempio abbassi la forcella
 

MAX67MTB

Biker serius
9/5/07
213
0
0
Napoli
www.mtbvesuvio.it
Non è vero, alzando i mozzi aumenta l'avancorsa quindi verosimilmente diminuisce la maneggevolezza

l'unica variazione che si ha montando due ruote uguali è l'altezza da terra (Baricentro) che comporta una maneggevolezza diversa , sulla mia , io (IMHO) la trovo eccessiva, non inferiore alla 26

per modificare l'avancorsa , devi modificare 1) altezza forcella 2) ruota anteriore differente dalla posteriore o viceversa

 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

L'avancorsa effettivamente si modifica, ma parliamo di un'inezia.
Conseguentemente aumenta la stabiltà e diminuisce la maneggevolezza ma la quantità è talmente ridotta da risultare trascurabile.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Hanno ragione nemox e dns, l'avancorsa cambia, si capisce anche guardando il tuo disegno.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Max, confondi l'interasse della bici, distanza mozzo-mozzo (che rimane invariata), con l'avancorsa, che nel disegno è il trattimo rosso.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
aumenta l'avancorsa .... OK ... quindi?
cosa cambia praticamente nella guida?
grazie delle info





@max67: vedi che fregatura m'hai fatti prendere?perché mi sono fidato di un ragggioniere?? scherzo ... son ragioniere pure io
 

Classifica mensile dislivello positivo