• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Futuro 27.5?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Avevo aggiunto "" proprio perchè i conti non tornano neppure a me.
Cè da dire però, che nel caso che ho indicato (schwalbe con racing ralph) ad escluzione dei vari modelli DD (double defense) o Snakeskins che hanno effettivamente "ammenicoli" che irrobustiscono ed appesantiscono la struttura, la carcassa rimane la medesima per tutti i modelli, e tra un tubeless ready ed un tubeless vero e proprio, l'unica vera differenza sembrerebbe essere la quantita di butile interno preposto a rendere il tutto più o meno stagno.
Forse cambia anche il cerchietto della copertura ma non ho mai notato differenze sostanziali .
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017

La differenza probabilmente è nel materiale con cui è irrobustita la gomma stessa e il cerchietto piu o meno stagno,ricordo di gomme tubless ad inizio anni 2000 che non tenevano una notte e guarda a caso erano le piu' leggere tipo le Hutchinson pyton o scorpion con fianchi leggeri,cerchietti morbidi ma di tenuta generale(forature e aria)neanche l'ombra,poi con gli anni si sono evoluti e logicamente anche la qualità stessa degli pneumatici.
 

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
Ho una 26 e non ho mai provato una 29. Amici che sono passati alla 29 da una anno mi dicono che non torneranno più ad una 26. Leggo in questi giorni che Celestino correrà con una 27,5. Che mi dite riguardo la statura? penso che conti molto, infatti tra le donne la 29 va meno che tra gli uomini e tra gli uomini, quelli di bassa statura sono un po' più restii a passare ad una 29. La 27,5 puo' essere un compromesso oppure è cosi' vicina ad una 26 che non si notano troppe differenze? Per quanto riguarda il mercato, mi sembra che ormai sia definitivamente orientato verso la 29, molti marchi producono più modelli da 29 che da 26, ma ancora pochissimi da 27,5.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito


Allora cerco di argomentare meglio...

A mio parere l'escursione di cui è dotata una bici di per se non è un indicatore assoluto della sua capacità di superare gli ostacoli, ma lo diventa se considerata insieme al diametro delle ruote.

Pensare che una escursione da 140 mm su una bici con ruote da 26 fornirà prestazioni di avanzamento su terreni accidentati pari ad una bici da 140mm con ruote più grandi secondo me è un principio sbagliato.
A parità di condizioni sarà sempre avvantaggiata la bici con le ruote di diametro maggiore.

Detto questo, per quanto mi riguarda le full da 140mm da 29" non mi convincono a livello di geometrie, quelle con ruote da 26" non le considero in quanto con le mie dimensioni corporee assomiglierei all'orso circense sulla biciclettina, una full 27,5 da 140mm invece la valuterei con molta attenzione.

Un saluto e auguri a tutti!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
perchè consigliare una 26" ad uno di statura bassa se esistono comunque bici da 29 da 15.5" ?
sono in disaccordo con chi sostiene "a ogni statura il suo diametro ruota" per il fatto che i percorsi mica cambiano... e una ruota più grande ha i suoi indubbi vantaggi nel fuoristrada e io sono un piccoletto da 170cm.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
infatti tra le donne la 29 va meno che tra gli uomini e tra gli uomini, quelli di bassa statura sono un po' più restii a passare ad una 29.
la prima parte è una affermazione priva di fondamento, visto che ci sono fior fiore di atlete a livello internazionale che corrono e vincono con la 29.
Soprattutto le ragazze un po meno sgamate in discesa possono trarre giovamento dai vantaggi della 29.
La seconda parte é tutta da dimostrare, le nostre statistiche di vendita dicono il contrario e sono allineate alle fasce dí altezza della popolazione
 

Cyclocaster

Biker serius
6/7/09
128
1
0
Acqui Terme
Visita sito
Domanda:
Ma come farà Celestino a correre con la 27.5 dal momento che non sono ammesse alle gare?
Ok confida nelle fette di salame agli occhi dei giudici, ma se poi vince e gli fanno reclamo?
Mi correggo, scusate!! Ho letto su questo forum nella sezione in cui si parla della gara di Andora, che Celestino il 22 gennaio proverà il percorso con "la sua nuova Axevo con ruote da 27,5". Il che non significa che la userà in competizioni! Chiedo venia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ecco il post:

 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ringrazio Pierpiero77 per il post:



e riporto per corretezza anche il regolamento MTB UCI

[url]http://www.uci.ch/Modules/BUILTIN/getObject.asp?MenuId=MTkzNg&ObjTypeCode=FILE&type=FILE&id=34424&LangId=1[/URL]

@gas29: mi puoi indicare l'articolo dal quale si evince che le 27,5 non possono partecipare?
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Io ti posso dire la mia senzazione avendo provato da poco una 29.....di sicuro un cambio con la 26 non ce lo faccio....come 2a bici.....forse...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo