• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Futuro 27.5?

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
CITAZIONE DI GAS :
"""ma la vogliamo smettere con le balle? Ci sono 29 che girano come e forse meglio delle 26.... """"

La mia non voleva essere una balla ma un'opinione personalissima sull'argomento .....non mi sembra di aver mai detto che chi la pensa diversamente da me dice balle .....non me lo permetterei mai...... ci sono 29 che girano senzaltro meglio delle 26 ...... toglierei il forse ..... se ricordi ho detto che la 26 per me ha dei limiti ma che secondo me la 29 ne ha di più ..... ma sono opinioni personali non balle...... e visto che questa discussione è dedicata alle 27.5 ...... pur non avendone mai provate una ..... ma ascoltando il parere di tanti che l'hanno fatto sono davvero incuriosito ....... che non sia un bel compromesso ? parere personale ci mancherebbe
 

27.5bestbike

Biker novus
24/12/11
15
0
0
ovunque
Visita sito


Scusate ma non riesco a capire dove sia il problema, è evidente che le 27.5 nonostante siano ancora fatte per la maggiore con telai 26 vanno benissimo e sembrerebberò delle bici perfette per quanto riguarda le "competizioni" inoltre le ruote che ho ztr crest da 27.5 pesano 1430 grammi (quindi essendo 27.5 molto leggere). quindi 27.5 potrebbe essere il futuro per una tipologia di bici, come sarà sicuramente il futuro in ambito escursionistico e allmountain leggero le 29. e le 26? non moriranno mai...

Tutto ciò e secondo me (anche vedendo, comunque, che Fox e Scott si indirezziranno sulle 27.5)

Non vedo perchè i 29visti si inalberano così tanto come i 26isti...
27.5 è, anzi sarà, la terza via senza escludere nessuno.
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
comunque siamo li grammo più grammo meno


Comunque antongin ..... sicuramente per adesso c'è differenza almeno sui telai ....... anche perchè ce ne sono pochi ...... ma fai che la cosa interessi i grossi produttori ..... specialmente pensando a chi fa competizioni ...... comunque riguardo alle ruote non mi riferivo al loro peso ma alle loro prestazioni in assoluto ...... una 29" ha la massa ruotante esterna maggiore e in marcia .... curva .... si sente eccome !
 

antongin

Biker novus
27/12/11
18
0
0
Reggio Emilia
Visita sito


Ti quoto in pieno , è il modo più semplice per provare e verificare con mano e non con ipotesi , il comportamento di queste ruote .
Con una spesa di circa 700,00 euro (ruote+copertoni) metti il primo mattoncino per la costruzione della nuova bici.
Se la prova da esito positivo allora puoi partire con il progetto Telaio 27,5

Cosa invece improponibile con il formato 29, devi per forza comprare Telaio, Ruote e Corone
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Personalmente, non le ho mai provate, però a naso le vedrei come un'alternativa interessante da montare sui telai da 26". Già non vedo di buon occhio il moltiplicarsi degli standard per gli assi ruote, figuratevi quelli per telai/forcelle.
 

antongin

Biker novus
27/12/11
18
0
0
Reggio Emilia
Visita sito


si so per certo che molti cerchi race si sono piegati in curva
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

La mia non voleva essere una balla ma un'opinione personalissima sull'argomento

scritta così anche a me sembra un'assolutismo più che un'opinione personale, ricordiamoci che le parole scritte su un video sono impersonali quindi vanno molto misurate.
 

antongin

Biker novus
27/12/11
18
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
vorrei porre una domanda ai più esperti

Ruota da 27,5 contro Ruota da 29

a parità di peso e di montaggio copertoni , in quali di quete condizioni l'una prevalica sull'altra

-scatti
-singletrak
-salita
-discesa
-superamento ostacoli


vorrei risposte sincere, grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non vedo perchè i 29visti si inalberano così tanto come i 26isti...
27.5 è, anzi sarà, la terza via senza escludere nessuno.
Esempio perfetto di quanto ho scritto nel mio precendente post: si confondono i desideri personali con la realtà, per cui non si scrive "potrebbe darsi che/secondo me sarà così e cosà" ma "è e sarà così". Wishful thinking da manuale


ti dico che non hai mai visto ruote di 27.5" più leggere di quelle da 29" che hai citato tu semplicemente per il fatto che ancora tale misura non ha preso campo...
Non è per contraddirti, ma che una ruota più grande, e quindi dotata per forza di cose di una massa maggiore, possa essere leggera come una più piccola è impossibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Una ruota più piccola e dotata di minore massa accelera prima, quindi è sensato poter dire che la bici 27,5 sarà più facile da accelerare. La differenza effettiva è molto piccola (visto che tra 26 e 29 è lo 0,87%) quindi è da vedere se sia una quantità percepibile e/o determinante.

Allo stesso tempo, una ruota più grande presenta uno scavalcamento degli ostacoli migliore, per cui una bici 29 sarà "migliore" da questo punto di vista. Anche qui occorre verificare se la differenza sia sensibile e/o determinante.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

leggo ora il tuo post.. mi faresti un favore? mi dici dove hai trovato il cerchio 27,5 ztr e sai se c'è anche il Flow oltre al crest? per la gomma cosa hai messo? c'è qualcosa di sezione un pò larga tipo 2,3? vorrei farmi una ruota da mettere all'anteriore sulla mia HD..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

e con chi sopra ?
 
Reactions: sembola

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da blackjack

ti dico che non hai mai visto ruote di 27.5" più leggere di quelle da 29" che hai citato tu semplicemente per il fatto che ancora tale misura non ha preso campo...

Sembola :
Non è per contraddirti, ma che una ruota più grande, e quindi dotata per forza di cose di una massa maggiore, possa essere leggera come una più piccola è impossibile.
__________________



No no ..... sembola figurati è un piacere essere contraddetti ...... sono molto british in questo senso ..... aperto a tutto ciò che piuò arricchirmi ...... io mi riferivo ai grossi produttori di ruote .... mi sembra fosse stato citato roval e ho risposto a quello....... poi sul custom si arriva ai pesi che vuoi come ho poi risposto...... o come se prendi una coppia di ax 26" da meno di 1 kg dalla casa ...... non è impossibile che una ruota più grande pesi meno di una più piccola ..... se però si vogliono : la stessa stabilità precisione le stesse prestazioni insomma almeno di invenzioni tecnologiche molto avanti ....... la vedo dura
 

27.5bestbike

Biker novus
24/12/11
15
0
0
ovunque
Visita sito

Io personalmente ho trovato nella 27.5 il giusto compromesso per tutti i pregi delle 29 e 26, effettivamente poi bisogna vedere quanto sia determinate questa differenza.


Come gomme le racingh ralph e le pacenti (le pacenti quasi-moto sono eccezzionali) 2.3 ci sono le kenda che fanno paura!


p.s. ma voi potete votare i miei post? io i vostri non riesco a votarli... sapete perchè?
 
Reactions: maxrosso

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ti chiedo ancora 3 cose che ho dimenticato prima..poi non stresso più.. da chi hai fatto assemblare le ruote? e che raggi ci vogliono? e le gomme dove le posso trovare? grazie ancora per la pazienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo