Sono convinto che per uscirne, a questo paese serva un evento che generi un totale reset ed un nuovo ordinamento, con un sistema fortemente repressivo delle infrazioni, dove onestà, legalità e civiltà siano i parametri di riferimento per chi governa e per chi è governato
Sarai accontentato a breve, temo.
Ma, delegare al potere repressivo la soluzione di tutti i problemi, non mi sembra sia tanto efficiente come soluzione (come ben spiegato, dati alla mano, dalla criminologia e dalla storia).
In fin dei conti, la deriva in cui siamo oggi è responsabilità del potere stesso, che ha deciso scientemente di allevare le ultime generazioni, e non solo, a suon di stronzate e disvalori, creando una "sotto-cultura" fertilissima per la proliferazione di tante condotte deviate/antisociali.
La differenza la farebbe una rivoluzione culturale, fondata su sani principi.
Dal canto mio, cerco di sforzarmi, ogni giorno, di comportarmi meglio che posso, specialmente con le persone che mi circondano e nell'ambiente in cui vivo.
Edit:
Per esempio, si dice spesso che una delle cause della violenza negli USA sia attribuibile alla diffusione delle armi da fuoco.
Ma (
@marco mi corregga se sbaglio), anche in Svizzera mi pare ci sia una certa diffusione, pur essendo considerato un paese molto civile.
Edit 2: poi, il problema verte pure sulle pene irrisorie, irrogate a chi compie azioni scellerate, come il furto di cui si sta parlando.
Il tutto, sempre secondo il volere di chi comanda.
Tanto per dire...