Furti bici: come difendersi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Chiedo alcuni pareri a chi se le è pensate tutte o quasi (grande Smigol!!!).

porta blindata per cantine ---> quale?? Le REI 120 sono adatte?

Serratura della porta ---> quale ?????????

catena tipo Kryptonite o ULock ??????

Grazie


Le REI sono massicce, ma sono porte tagliafuoco, non blindate. 120 è il numero dei minuti di resistenza al fuoco.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Mi sono informato stamattina.
Le REI non sono adatte.

I cardini sono esposti verso l' esterno, dunque attaccabili con un disco flessibile.
La serratura poi non è di sicurezza, quindi da cambiare.

Meglio andare direttamente sulle blindate.
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
No ma capisco cosa vuoi dire. Tranquillo.
Guarda, un conto è svegliarsi con un ladro in garage, un altro paio di maniche è svegliarsi o sorprendere il ladro in casa. A me è capitato di trovarlo in camper, mi sono preparato al peggio ma non ho attaccato, ho chiamato la polizia e l'ho fatto scappare (Fortunatamente non era un ladro bellicoso, tra l'altro era italianissimo con accento veneto, mi trovavo a Treviso). Fine.
Ovviamente non so come avrei reagito se avessi avuto l'avvocato in tasca, ma è proprio per questo che non voglio avere l'avvocato! Meglio prevenire che curare, antifurti e catene dovrebbero bastare, almeno per le bici.

Tra l'altro, un conto sono quegli sfigatelli che sono nati e cresciuti nella miseria e con una certa cultura (non per questo giustificabili, sia ben chiaro...), che non conoscono altro modo per campare e non valicano mai il confine tra rubare e rapinare...vuoi per indole, vuoi per costituzione fisica, oppure per limitare il più possibile il rischio di finir dentro...anche perchè poi la moglie ed i 4/5 figli chi li mantiene...
altro sono certi soggetti italianissimi...e ne conosco un tot...giovani, aitanti, spavaldi, facoltosi, arroganti e dediti per lo più a furti-rapine-truffe, che non si fanno problemi ad usare la violenza od a ritornare per vendetta...
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Mi sono informato stamattina.
Le REI non sono adatte.

I cardini sono esposti verso l' esterno, dunque attaccabili con un disco flessibile.
La serratura poi non è di sicurezza, quindi da cambiare.

Meglio andare direttamente sulle blindate.

Non è così facile aprirle col flessibile, parlo per esperienza personale. Ne abbiamo dovuta aprire una chiusa a chiave al lavoro. Ci vuole troppo tempo. Secondo me un ladro serio userebbe i grimaldelli o il key bumping per aprire la serratura, altro che flessibile...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Serrature anti key bumping in Italia?

Ho visto dei video USA...stupefacente la semplicità...
Per fortuna i produttori hanno realizzato cilindretti meno "ballerini" dei tradizionali.
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Non è così facile aprirle col flessibile, parlo per esperienza personale. Ne abbiamo dovuta aprire una chiusa a chiave al lavoro. Ci vuole troppo tempo. Secondo me un ladro serio userebbe i grimaldelli o il key bumping per aprire la serratura, altro che flessibile...

Se devi aprire una porta rei non ti serve ne flessibile,ne trapano,essendo una porta rei con apertura esterna (ovviamente)con una brugola da 3 e un cacciavite e un martellino basta sfilare i perni delle cerniere e apri la porta al contrario,se ti va bene ci impieghi 2 minuti,rumore praticamente zero
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so se esiste già una discussione come questa, l'intenzione sarebbe quella di raccogliere consigli ed esperienze su come difendere le nostre amate bici da questa improvvisa ondata di furti che avengono in tutta Italia. Per fortuna a me ancora non è capitato, ma ad un mio amico un mese fa hanno scardinato la saracinesca e portato via MTB e BDC per un valore di 5000 euro. Il fine settimana scorso è toccato al negozio del mio mecca. Sfondato da un furgone dal quale sono usciti i ladri che in pochi minuti hanno fatto razzia di bici di gran valore. A nulla è servito l'intervento del proprietario che è arrivato subito (abita accanto al negozio) ed a cominciato ad urlargli contro. I ladri non lo hanno degnato di uno sguardo, imperturbabili hanno continuato a caricare bici e sono scappati.
Antifurti e serrature di sicurezza a parte cosa si può fare? Io pensavo ad una catena in acciaio cementato, che a sentire chi le produce sono indistruttibili, ma sembra che se i ladri sono in possesso di una mola portatile l'aprono in pochi secondi.


Se ti prendon di mira c'è poco da fare,te la fottono anche se ce l'hai accanto al letto...un accortezza che potremo attuare è il non far capire,che in quella casa ci abita un ciclista...tipo non lasciar in vista i vestiti da stendere,le scarpe...per ora io l'ho in casa,in garage non la metto più...non è sicura nemmeno ora,ma quantomeno se dovessi sentire qualcosa,avrei il tempo di scendere e farli andar via con le gambe piegate...:omertà::omertà::celopiùg:
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Se devi aprire una porta rei non ti serve ne flessibile,ne trapano,essendo una porta rei con apertura esterna (ovviamente)con una brugola da 3 e un cacciavite e un martellino basta sfilare i perni delle cerniere e apri la porta al contrario,se ti va bene ci impieghi 2 minuti,rumore praticamente zero


Quella che hanno aperto da me ha dei perni fissi che entrano nella cornice dal lato cerniera. Tipo quella di questo link:
http://www.eurolegnosas.it/romanoeurolegno/download/images/Dettagli porta Tagliafuoco PROGET.jpg

Quota il mio messaggio per vedere il link.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ma te l'hanno aperta in che modo?
Scardinata con piede di porco?

Nelle istruzioni di montaggio nelle foto che alleghi si vede come con una brugola sia facile liberare i cardini....
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Ma te l'hanno aperta in che modo?
Scardinata con piede di porco?

Nelle istruzioni di montaggio nelle foto che alleghi si vede come con una brugola sia facile liberare i cardini....


Mi sono espresso malissimo! Intendevo che la porta che ho io non si può aprire scardinandola perchè ha dei perni che entrano nella cornice proprio dalla parte dei cardini, si vede in una delle immagini.
L'hanno aperta i miei colleghi con un flessibile, ma ci sono volute 2 ore. Come dicevo, un ladro serio apre con altri attrzzi secondo me (grimaldelli...)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Nei giorni scorsi nella mia città è comparso un articolo di giornale che diceva che era stata sgominata una banda di ricettatori di moto grazie ad un furto fatto ad una moto dotata di GPS satellitare.

Di fatto quella moto rubata ha portato il proprietario e le forze di pubblica sicurezza direttamente ai magazzini nei quali erano stipate decine di altre moto rubate.

Gli antifurti GPS oramai esistono anche per le biciclette.
Se ne è parlato brevemente anche in questo topic.
Ma in rete non ho trovato nessun blog/giornale/rivista che li abbia seriamente testati...si comprano da "strani siti" specializzati in dotazioni da agente segreto o si trovano su siti esteri....sorge il dubbio della compatibilita sim italiana...chissa?

Ne esistono modelli che si attivano, ovvero cominciano a inviare segnale al cellulare, non appena la bicicletta subisce uno scossone.

Guardando al lieto fine occorso nella ma citta, appare evidente che i satellitari GPS fanno il loro dovere, sono efficaci, non costano molto.

Ma se la bicicletta viene immediatamente caricata su un furgone (diciamo un normalissimo furgone...non quelli con cassoni schermati, usati per furti auto di lusso, per capirci), il GPS riuscirebbe a captare il segnale del satellite e quindi inviare gli sms di posizione?

Per esempio, il GPS del mio android dentro casa non "vede" il satellite...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Il gps potrebbe essere una soluzione,non per sventare il furto ma almeno per ritrovarla,si potrebbe inserire nel tubo del manubrio,proprio dove sta la manopola.

Quelli che ho visto su internet sono progettati per essere inseriti o nel cannotto della forca (infilato nell'ahead-set) o nel tubo sella.

Il diametro dell'apparecchio e dell'annesso pacco batterie è maggiore di quello del manubrio per cui non ci entrerebbe
 

Classifica mensile dislivello positivo