Furbata di un negozio o prassi consolidata?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi se la bici è palesemente usata in nero e, poi lui la rivende come nuova, è tutto regolare.
Se fosse una bici effettivamente noleggiata "un bel po'" o comunque usata più di una volta si dovrebbe vedere, specialmente se a noleggio. Ad ogni modo , se è usata ed è venduta come "nuova" (non come "praticamente nuova", proprio "nuova") non è certo "tutto regolare", ma non è una truffa, che è un reato. Se così fosse (lo ripeto, SE) sarebbe una questione di rispondenza alle caratteristiche e come tale di competenza civile, non penale.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quindi se la bici è palesemente usata in nero e, poi lui la rivende come nuova, è tutto regolare.
Oppure è più corretto vendita bici ex noleggio a tot euro?

Credo che @sembola si riferisse alla necessità di essere cauti esponendo delle opinioni non riscontrabili. In effetti cosa possiamo saperne noi... magari ha cambiato i copertoni perchè la bici è arrivata dalla fabbrica con una gomma tagliata (sparo eh, ma tutto è possibile).

Detto ciò, una MTB che non presenta NESSUN segno di usura non può essere stata usata, dai. Almeno un graffiettino qui, un segno sui dischi, pastiglie un pelo consumate...
Certo, il negoziante potrebbe rimetterla a nuovo, ma a quel punto non te la vende a quel prezzo irrisorio se deve metterci dentro anche manodopera e pezzi di ricambio.

Oppure, al limite, è stata usata davvero 3 volte in croce e rimane cmq un ottimo affare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che @sembola si riferisse alla necessità di essere cauti esponendo delle opinioni non riscontrabili.
Anche, ma non solo, vedi il mio post sopra.

Detto ciò, una MTB che non presenta NESSUN segno di usura non può essere stata usata, dai. Almeno un graffiettino qui, un segno sui dischi, pastiglie un pelo consumate...
...
Oppure, al limite, è stata usata davvero 3 volte in croce e rimane cmq un ottimo affare.
La penso così anch'io.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il cambio gomme credo sia la prova evidente che la bici è stata usata per test o noleggio
però il prezzo è ottimo e se non ci sono particolari magagne io la prenderei
beninteso pretendendo che sistemi il sellino
e darei anche una verificata approfondita a tutto il resto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq per me, sarebbe prima di tutto da appurare se la versione valutata 2799 (che pare sia la 1.5 LTD) corrisponde a quella proposta, perche' esiste anche la 4 da 1599 euro la 3 da 1799, la 2 da 2299... e siccome solitamente la soluzione piu' probabile e' quella piu' semplice, magari si tratta solo di un errore di valutazione e stiamo facendo come la barzelletta dei tre medici che vedono lo zoppo.
Nessun regalo, nessuna truffa, nessun affare, solo la bici sbagliata.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lupo27

Biker novus
9/3/18
39
5
0
41
Belmonte Calabro
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 160
Cmq per me, sarebbe prima di tutto da appurare se la versione valutata 2799 (che pare sia la 1.5 LTD) corrisponde a quella proposta

la 3 e 4 non sono perchè quella in negozio aveva il telescopico. ma il colore nero/verde mi suggerisce sia la 1.5! (nonchè la descrizione del negoziante che aveva sulla bici il cartello "GIANT TRANCE 1.5 1.399€ Super offerta -50%")

cmq grazie a tutti per le risposte....
non dubito che sia un un ottimo affare (graffi non se ne vedono, dischi mi sembravano buoni ecc.... forse solo le pastiglie freno non ho controllato), ma tutto quello che volevo dire era:

se la bici esce difettata dalla fabbrica ok; nessuno ci può far nulla, nè il negoziante nè il cliente. la casa, con la garanzia fa di tutto perchè il cliente abbia meno problemi possibili e questa è una cosa che rientra nella normalità;

ma se è stata davvero noleggiata e poi venduta,
perchè io devo mandare la bici in garanzia già dopo 2 secondi che l'ho acquistata, e magari verranno fuori anche altri problemi dopo 3-4 settimane di utilizzo..... cioè è giusto che io venga allettato così dal prezzo?

la probabilità che io riceva una bici difettata dalla fabbrica è nel prezzo dei 2.799;
la probabilità dovrebbe essere identica se tu negoziante mi dici "bici nuova" a 1.399;

se la probabilità che la bici abbia bisogno di assistenza più spesso perchè usata (e col fatto della sella praticamente la acquisto e già devo aspettare arrivi la sella nuova) dovrebbe essere una cosa che l'acquirente deve conoscere.

è qui torno alla domanda iniziale
caso isolato o prassi comune??
se è prassi comune allora io preferirei comprare solo da negozi che non noleggiano...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se la bici esce difettata dalla fabbrica ok; nessuno ci può far nulla, nè il negoziante nè il cliente. la casa, con la garanzia fa di tutto perchè il cliente abbia meno problemi possibili e questa è una cosa che rientra nella normalità;
La "casa" con la garanzia non c'entra nulla.
La legge attualmente in vigore in tutta Europa prevede che della conformità dei prodotti risponda il venditore.
 

lupo27

Biker novus
9/3/18
39
5
0
41
Belmonte Calabro
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 160
La "casa" con la garanzia non c'entra nulla.
La legge attualmente in vigore in tutta Europa prevede che della conformità dei prodotti risponda il venditore.

si si.... mi volevo solo riferire al fatto che può capitare di comprare roba nuova che poi va mandata in assistenza....

ma puntare sull'effetto "saldo" per vendere più velocemente un qualcosa che è stato usato e ti ha generato già profitto non mi sembra una cosa molto giusta per il cliente finale... e secondo me anche, in questo caso, la GIANT ne esce danneggiata

metti caso un altro non si fosse accorto del cambio gomme e non avesse approfondito (ricordo che la questione sellino è venuta a galla solo dopo)???
avrebbe potuto farsi una idea negativa della GIANT e magari non considerare di acquistare di nuovo loro prodotti....
Sono solo ipotesi e ragiono quasi per casi limite però credo sia opportuno che tali pratiche (se diffuse) vengano allo scoperto.... ecco perchè chiedevo sul forum se è un comportamento abbastanza frequente.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma puntare sull'effetto "saldo" per vendere più velocemente un qualcosa che è stato usato e ti ha generato già profitto non mi sembra una cosa molto giusta per il cliente finale...
Quello che a mio parere sarebbe scorretto è vendere una cosa usata come nuova.
Il punto è: ci sono prove che sia usata oppure no? Se mi dici che la bici è intonsa a mio parere è difficile che sia stata usata se non una volta o due ed in modo molto superficiale, altrimenti ci sarebbero dei segni evidenti, peggio che mai in caso di una bici a noleggio, notoriamente usate senza alcun riguardo.


e secondo me anche, in questo caso, la GIANT ne esce danneggiata
metti caso un altro non si fosse accorto del cambio gomme e non avesse approfondito (ricordo che la questione sellino è venuta a galla solo dopo)???
avrebbe potuto farsi una idea negativa della GIANT e magari non considerare di acquistare di nuovo loro prodotti....
Perchè c'è una gomma invece di un'altra? :nunsacci:


Sono solo ipotesi e ragiono quasi per casi limite però credo sia opportuno che tali pratiche (se diffuse) vengano allo scoperto.... ecco perchè chiedevo sul forum se è un comportamento abbastanza frequente.....
Come si fa a sapere se un comportamento che non si sa se sia effettivamente avvenuto sia diffuso o no? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
magari l'ha usata il negoziante. magari ci ha fatto un paio di uscite. magari le gomme originali gli facevano cagare e ha montato altre gomme. Magari l'ha fatta provare a suo figlio.
I motivi possono essere tanti e nessuno rientra nella categoria della truffa.
Se quando te la vende ti fa regolare scontrino (o fattura) e fa partire la garanzia secondo me non c'è tanto su cui discutere.
Io all'epoca presi una bici che aveva usato il negoziante per qualche uscita. Quando l'ho presa mi ha fatto lo scontrino e ho registrato la bici sul sito del produttore per la garanzia. Quando il telaio si è rotto 2 anni dopo me lo hanno sostituito e nessuno è andato a vedere cosa era successo alla bici prima dello scontrino.
Non facciamoci troppe seghe mentali. Poi oh! se preferisce pagarla a prezzo pieno per essere sicuro prendine un'altra.
Ciao
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.491
467
0
Visita sito
O magari gli servivano due gomme perchè era senza e le ha smontate dalla bici, ma quello che mi chiedo è come si fa a non riconoscere se la bici è nuova oppure è usata o addirittura nolleggiata per una stagione.
è una mtb non una bdc, qualche segno lo avrebbe sicuramente, non è possibile che sia usata è immacolata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo