Furbata di un negozio o prassi consolidata?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lupo27

Biker novus
9/3/18
39
5
0
41
Belmonte Calabro
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 160
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto da poco apprezzando il piacere della MTB; ho iniziato con una rockrider front di seconda mano, e mi sono subito accorto che la salita non faceva per me! fortunatamente il mondo della MTB offre anche la discesa ;)..... e la cosa mi è piaciuta sempre di più. Ho acquistato una Uncle Jimbo, usata anch'essa, ed ora mi sono deciso a comprarne una nuova!
Oggi vivo in Toscana, ma a breve mi trasferirò in un altro posto dove sta per nascere una riding area molto grande, dove una MTB Trail/AM è l'ideale.
Scusate la premessa lunga ma era necessario per poter comprendere la domanda che sto per farvi...
Qui dove ancora per poco abiterò, c'è un bel giro di turisti, e il noleggio MTB è una attività che svolgono molti negozi di bici. I trail e le strade però non sono molto impegnative e i turisti che chiedono bici a noleggio effettuano principalmente itinerari turistici che non stressano molto la MTB.
In uno dei tanti negozi qui in zona mi è saltato all'occhio un prezzo in particolare; 1.399€ per una Giant Trance del 2017 (che sul sito della Giant viene venduta a 2.799€.)
Premetto che la bici veniva venduta come nuova, non come usata; e a guardarla sembrava assolutamente nuova.
Visto che sono alla ricerca di una MTB con quelle caratteristiche le guardavo su internet un po tutte e mi sono ricordato che la Giant monta le gomme Schwalbe, mentre quella che vedevo montava delle Michelin. Approfondisco con il negoziante e viene fuori che il sellino traballa un poco. Ed è a questo punto che il negoziante mi stupisce. Mi dice di non preoccuparmi perchè è una bici ancora invenduta, e quindi la garanzia parte dal momento in cui me la "scontrina". Per cui per il sellino no problem. Io l'acquisto e subito gliela lascio per il difetto al sellino. Essendo in garanzia, la casa manderà il nuovo sellino e tutto ok.... tutti vissero felici e contenti!
Il mio sospetto è che ovviamente la bici è stata noleggiata un bel po' (magari in nero), e che ora può essere venduta anche con il 50% di sconto!
Le mie domande a voi sono:
1. è una prassi usuale che voi sappiate, o sono troppo sospettoso?
2. è meglio a questo punto acquistare solo in negozi che NON noleggiano o direttamente online dalla casa?
3. se la factory, in questo caso Giant, sarebbe contenta di tali pratiche, o se secondo voi lo sa e non può farci nulla...?
scusatemi per la lunghezza, ma volevo farvi capire bene la situazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Baba 303

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho quella bici, l'ho comprata l'anno scorso, e non credo che nessuno la venda nuova a quel prezzo. Tra l'altro a fine stagione era già abbastanza introvabile, quindi mi sembra strano che sia rimasta invenduta. La sella che si muove è dovuta ad un piccolo difetto del telescopico presente su molti esemplari anche nuovi. Altro non so dirti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Per 1.400€ di risparmio volevi che ti tirassero fuori la bici dalla scatola ancora da montare?
Probabilmente come hai detto è una bici un po usata ma con garanzia da attivare, cosa ne pensi Giant non lo so, Wilier ad esempio se è a conoscenza dell'utilizzo prima dello scontrino (che attiva la garanzia), non riconosce più ĺa garanzia stessa.
Se comunque è tenuta bene, pari al nuovo ed il negoziante la garantisce, mi sembra un buon affare.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and markxxx79

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ma una bici usata non si riconosce? io penso di sì... anche se non avesse segni indelebili tipo graffi (che su una mtb usata mi sembra difficile), un negozio non è che la smonta tutta per pulirla e farla tornare come nuova...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ma una bici usata non si riconosce? io penso di sì... anche se non avesse segni indelebili tipo graffi (che su una mtb usata mi sembra difficile), un negozio non è che la smonta tutta per pulirla e farla tornare come nuova...
Perché no?
Magari ha cambiato anche componenti della trasmissione, non è che ci voglia molto a smontarla, pulirla e rimontarla.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per dirne un altra un mio amico ha acquistato non piu di 10gg fa una Scott Scale 720 fine 2016...nuova con garanzia da attivare...veniva 3199 di listino l ha portata via a 1250 nuova!!...Fate vobis...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perché no?
Magari ha cambiato anche componenti della trasmissione, non è che ci voglia molto a smontarla, pulirla e rimontarla.
principalmente perchè sarebbe una truffa esplicita, ed un negozio che "lavora" così fa presto a chiudere.

ma anche perchè se deve cominciare a cambiare gomme, corone, pignoni, catena, dischi freno, pastiglie, manopole, sella ecc... più il lavoro... non gli conviene neanche più. oltre che, tanto, si vede lo stesso che è usata.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
533
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Una bici nuova usata anche poco si riesce a capire che è usata secondo me..da qualche parte qualche segno di sporco o meno lo trovi..per di più se le noleggiano

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Hai fatto un affare ed è ovvio che lo deve fare anche il negoziante...comunque i noleggi a fine stagione devono disfarsi delle bici quindi nel tuo caso ci sta anche il prezzo, anche in virtù del fatto che loro acquistando direttamente dalla casa madre con prezzi ben inferiori ai normali negozi.
Io ho acquistato una Trek da 4K a 2,5K nuova!
Mi ha detto: "questa è una delle 3 che nn ho mai noleggiato" e devo disfarmene così come per le altre perché a gennaio mi mandano i modelli nuovi.
Ovvio che lui l avrà pagata forse neanche 3k...
Questi acquistano 20/30 bici la volta e le pagano forse meno dei negozianti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Saremo anche in Italia e sarà anche un affare, ma secondo me non è accettabile vendere un oggetto con una descrizione consapevolmente non conforme alla realtà. Se è usata lo deve dire e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E se vado in un negozio a comprarmi un paio di pantaloni,mi accorgo che gli stessi che compro li ha 'provati' qualcun altro,come li considero...usati :nunsacci: ...se invece di usarla questa bici,l'avessero solo 'provata' (anche solo per un giretto intorno al negozio)...:nunsacci: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E se vado in un negozio a comprarmi un paio di pantaloni,mi accorgo che gli stessi che compro li ha 'provati' qualcun altro,come li considero...usati :nunsacci: ...se invece di usarla questa bici,l'avessero solo 'provata' (anche solo per un giretto intorno al negozio)...:nunsacci: :celopiùg:
Beh ... direi che si tratta di considerare la prassi ed il buon senso: se qualcuno i pantaloni li ha solo provati in negozio sono nuovi, se invece ci ha fatto un giro mezza giornata allora sono usati. Se la bici è stata provata nel parcheggio è nuova, se ci hanno fatto un giro test di 20 km offroad è usata.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Beh ... direi che si tratta di considerare la prassi ed il buon senso: se qualcuno i pantaloni li ha solo provati in negozio sono nuovi, se invece ci ha fatto un giro mezza giornata allora sono usati. Se la bici è stata provata nel parcheggio è nuova, se ci hanno fatto un giro test di 20 km offroad è usata.


Ma si,esatto...era più che altro 'provocatorio' il mio intervento...;-)
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
raga una mtb usata magari solo per farla provare nel parcheggio di fronte non puo essere considerata usata dai... se poi è una demo usata svariate volte i segni sarebbero ben evidenti (sotto il telaio, sui foderi, dietro la forcella etc)... hai un prezzo ottimo e la garanzia, se non ci sono segni di utilizzo su sterrato (che vengono fuori SUBITO) puoi stare tranquillo... tanto dopo due uscite ci staranno lo stesso :) vai e sporcala senza paranoie
 
  • Mi piace
Reactions: Kris-pi

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.091
13.843
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche se tutti lo votano, babbo natale purtroppo non esiste.
Non mi pare prassi trovare questi prezzi su bici "nuove" dell'anno prima invendute, ma tutto e' possibile.
Fosse un annuncio di un privato penserei a provenienza poco lecita e starei alla larga.
Qui si tratta di un rivenditore, a meno che non prenda i soldi e il giorno dopo chiuda e sparisca senza darmi la bici, se l'ho valutata bene con sufficiente competenza, non mi e' sfuggito nulla, la pago e la porto a casa contestualmente e' un eccellente affare.
Quanto alla garanzia, siccome e' in capo al venditore per due anni, alla fine non vedo quale sia il problema per Giant. Se fa magheggi ne risponde legalmente lui.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Alcuni negozianti acquistano in stock i modelli di annata per averli sempre disponibili...capita che arrivati ad un certo punto della stagione sia già in presentazione il modello nuovo e quindi cercano di liberarsi dei vecchi modelli quanto prima...scontando più possibile tanto il costo iniziale è già stato ammortizzato vendendo le prime bici a prezzo pieno. Il difetto se viene corretto in garanzia è un problema che non grava sull'acquisto...casomai sull'utilizzo perchè ti costringe a non girarci per qualche giorno in attesa della riparazione.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è chiaramente una bici ex noleggio
molto spesso i negozi che hanno anche questo servizio prendono le bici che non stanno vendendo e le usano una stagione per il noleggio e poi le vendono al 50%
e spesso le scontrinano in quel momento
per cui se è tenuta bene, o se è revisionata, il prezzo è buono e io la prenderei
feci una cosa analoga per la bici della donna, ma chiarendo da subito che volevo prima fosse completamente revisionata
 

andymcnab4

Velleitàrio Biker
3/3/15
1.420
459
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Si tratta di una truffa e, il fatto che lui ti tenga all'oscuro della cosa lo rende due volte colpevole.
Due sono le cose.
Se la bici è stata noleggiata solo 2 o 3 volte magari da qualcuno che neanche ci sapeva andare, allora ci fai l'affare. Tanto se ti rilascia lo scontrino dove si evence la data da cui parte la garanzia.
Però una domanda mi sorge, come fa lui a vendere una bici ad un prezzo cosi basso? La casa madre non potrebbe insospettirsi, visto che c'è già da fare una riparazione in garanzia.
Seconda cosa se la bici è stra usata allora per quanto il telaio non presenti graffi segni evidenti di usura ve ne sono per forza (trasmissione, dischi, etc etc...) e, il fatto che lui abbia già cambiato i copertoni la dice lunga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo