Fuoriuscita olio dalla forcella

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Salve a tutti!
A seconda di un percorso forse troppo "cattivo" (la nera della Doganaccia2000) per la mia bici (NSR Mangusta, vedi foto nel profilo) decisamente non da DH ma da XC o al massimo FR, anche se full, mi è fuoriuscito olio sullo stello dx (quelo con la rotellina per regolare l'escursione) della mia Manitou Axel da 100mm. L'ho pulito, ma ha continuato uscire +/- fino alla mattina dopo. Ho continuato ad usarla ma più leggermente e non esce più. Io, da principiante, non riesco a sentire niente di diverso nel suo funzionamento.
Va beneee... non mi dite che non dovevo fare quel tipo di percorso con quella bici... or'mai è fatta!
Cosa possa essere sucesso? La posso più utilizzare in sicurezza? E' riparabile? Quanto costerebbe? E' da cambiare? Troppe domande?

Grazie!o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Booo, anche un colpo violento dovrebbe al limite spezzare la forcella e non dare noie all'idraulica, a meno che non sia partito un paraolio. DA dove esce esattamente l'olio, dal parapolvere sullo stelo o dal pomello superiore????
Se si fosse rotto il paraolio è abbastanza facile ed economico sostituirlo, se hai danni più seri alla sezione idraulica il gioco potrebbe non valere la candela.....
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Secondo me, è uscito dalla sù. Cioè da sotto la levetta con quale cambio l'escursione o blocco la forcella. Ho tirati su i parapolveri su entrambi i stelli e per quanto riesco a capire sembra tutto ok. C'è un archetto circolare... come dire... un tipo di guarnizione; li sembra tutto ok. Avevo pulito, e dopo, li non si è più sporcato, ma venivano delle goccioline d'olio dal pomello, sù in cima... Scusa il linguaggio molto "tecnico"... se vuoi posso fare delle foto detagliate in alta risoluzione.
In somma... vorrei capire se portarla o meno dal meccanico, xche sicuramente me la ferma li per qualche gg-una sett., e come non ho un'altra forcella "di scorta" sarò senza bici ! E' questo che mi preocupa... :)
 

bobpn

Biker popularis
12/1/06
90
0
0
genova
Visita sito
A me è successa la stessa cosa sull'axel platinum della mia decathlon RR 8.1, l'ho portata da deca e mi è stata sostituita con una nuova forcella reba, però non so dirti che tipo di problema aveva.
Nel mio caso, oltre a perdere olio, non funzionava più il blocco dell'escursione.
Io la farei vedere da un meccanico.
ciao

Roberto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovresti farla vedere in un centro autorizzato Manitou, forse è solo saltato un o-ring e allora te la cavi con poco tempo e pochi soldi, se è da sostituire qualche elemento dell'idraulica chiedi prima un preventivo, visto il livello della forcella potrebbe non valerne la pena. Se continui ad utilizzarla così potrebbe anche non verificarsi nessun'altra perdita d'olio e sicuramente non c'è pericolo per l'integrità della forcella ma conviene sempre farla controllare anche dal punto di vista strutturale: se la cartella è stata forte potrebbe essersi incrinato qualcosa.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
wow ho problemi anche io con la axel ... ma ..come hai fatto a fartela sostituire con una reba e non con la classica tora ???

A me è successa la stessa cosa sull'axel platinum della mia decathlon RR 8.1, l'ho portata da deca e mi è stata sostituita con una nuova forcella reba, però non so dirti che tipo di problema aveva.
Nel mio caso, oltre a perdere olio, non funzionava più il blocco dell'escursione.
Io la farei vedere da un meccanico.
ciao

Roberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo