fuoriuscita di olio dalla valvola

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Ieri mi è successo una cosa strana...

Come faccio ogni due o tre uscite, mi sono messo a controllare la pressione della mia forcella Marzocchi Marathon S (modello 2002). Come sempre la pressione la ritrovo perfetta... però dato che nel manuale dicono che ogni volta che si controlla la pressione bisogna sgnofiarla e rigonfiarla procedo con l'operazione. Tutto bene con le camere positive... dopodichè passo alla camera negativa... e qui succede qualcosa di strano!!! Quando vado a sgonfiarla mi sputa fuori dalla falvola dell'olio!!! :shock: E' la prima volta che mi capita da quando l'ho acquistata (circa 6 mesi fa)

Cosa può essere? A quelli che hanno la forcella come la mia è mai capitato?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Sembra che dovrò mandare la forca a revisionare.... che palle!!! è solo da 6 mesi che l'ho presa! Meno male che è in garanzia... spero solo che non se la tengano un sacco.

Approposito qualcuno ha esperienze con la marzocchi, come sono veloci?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ballaround ha scritto:
......Quando vado a sgonfiarla mi sputa fuori dalla valvola dell'olio!!! :shock: E' la prima volta che mi capita da quando l'ho acquistata (circa 6 mesi fa)

Cosa può essere? A quelli che hanno la forcella come la mia è mai capitato?

Quanto olio è uscito? Uno spruzzetto o un getto? é successo quando la forca era completamente estesa?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
maio ha scritto:
Miii la forca in revisione!
Anche la mia lo ha fatto, ma credevo fosse dovuta al fatto che l'avevo appena tirata giù dalla sua sede in garage, che è a testa in giù!

Chi ti ha detto che va revisionata?

Me lo ha detto la marzocchi... ho scritto una mail all'ufficio tecnico. Mi ha scritto che non deve uscire olio dalla valvola della camera negativa. E che se dovesse ricapitare di mandarla a revisionare.

Non credo che il fatto di tenerla rovesciata centri qualcosa... la camera negativa dovrebbe essere ermetica da quello che ho capito.

Quanto olio è uscito e si è mai ripetuto il tuo problema?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Comaz15 ha scritto:
Quanto olio è uscito? Uno spruzzetto o un getto? é successo quando la forca era completamente estesa?

E' successo a forca completamente estesa.... non è uscito molto olio... un spruzzetto... poi ho provato a rigonfiarla e riprovare per vedere se ne usciva ancora e ho notato che ne usciva sempre di meno.

Mi sembra di aver notato che usandola ritorna il problema, come se facendola funzionare dell'olio penetri all'interno della cartuccia e quindi sgonfiandola viene espulso dalla valvola.

Comunque per ora il funzionamento della forca mi sembra regolare, non ho notato nessun cambiamento.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Ballaround ha scritto:
maio ha scritto:
Miii la forca in revisione!
Anche la mia lo ha fatto, ma credevo fosse dovuta al fatto che l'avevo appena tirata giù dalla sua sede in garage, che è a testa in giù!

Chi ti ha detto che va revisionata?

Me lo ha detto la marzocchi... ho scritto una mail all'ufficio tecnico. Mi ha scritto che non deve uscire olio dalla valvola della camera negativa. E che se dovesse ricapitare di mandarla a revisionare.
.....

Non mi ricordo se l'olio è uscito dalla positiva o dalla negativa.
Controllero, intanto thanks per il ragguaglio.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Questo è l'unico disegno in cui si può vedere l'interno della marathon... la cartuccia della negativa è la numero 22. L'olio fuoriesce dalla valvola posta incima al tubicino numero 16.

Secondo me potrebbero essere gli o-ring 15 e 18 danneggiati, altrimenti non me lo spiego!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...ehmmm...sì, insomma... non è che abbia capito tanto come funzia quella camera negativa! :oops: :oops: :oops: :lol:
Quella specie di pistone che stà alla fine dell'asta 16 è flottante o fisso? E quel cilindro inferiore cos'è? Insomma non capisco quali sono le due "pareti" che confinano la camera! Teoricamente questa camera dovrebbe far comprimere la forca , giusto? Bene, ma allora la parete superiore non dovrebbe essere vincolata ai foderi??? :?
Cmq se tu hai capito come funzia e quegli o-ring delimitano la camera, molto probabilmente hai ragione tu! :-o
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Comaz15 ha scritto:
...ehmmm...sì, insomma... non è che abbia capito tanto come funzia quella camera negativa! :oops: :oops: :oops: :lol:
Quella specie di pistone che stà alla fine dell'asta 16 è flottante o fisso? E quel cilindro inferiore cos'è? Insomma non capisco quali sono le due "pareti" che confinano la camera! Teoricamente questa camera dovrebbe far comprimere la forca , giusto? Bene, ma allora la parete superiore non dovrebbe essere vincolata ai foderi??? :?
Cmq se tu hai capito come funzia e quegli o-ring delimitano la camera, molto probabilmente hai ragione tu! :-o

Bhe non è che ho le idee chiare neanche io... però se guardi bene l'asta 16, in basso proprio prima del cilindro di cui parli te c'è un forellino... Ecco da quello che ho capito io, l'aria quando si pompa dalla valvola passa all'interno dell'asta 16 esce dal forellino e rimane tra gli o-ring 15 e 18 all'interno del cilindro 20... mmmm mi sono spiegato? In questo modo l'aria dovrebbe spingere il cilindro verso il basso.

Magari dico una cazzato però non riesco a trovare altre soluzioni.
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
grazie... ora mi sento meno solo :cry:

Chiederò anche io a qualcuno... pensare che una ventina di giorni fa sono venuti quelli della marzocchi qui dalle mie parti (in valle argentina) a fare dei test... c'erano i tecnici e gli ingegneri, se lo avessi saputo prima ci sarei andato direttamente con la forcella!
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Allora ieri ho parlato ad un meccanico. Prima che finissi di spiegargli il problema aveva già capito. Dice che lui ha già visto 7 o 8 marathon e tutte perdono olio dalla camera negativa... Dice di stare tranquilli che ha sentito i tecnici della marzocchi e gli hanno detto che è assolutamente normale dato che l'olio e l'aria non sono separate all'interno della forca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo