Fuorisella Jareen

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, sto tenendo d'occhio una Wilier Jareen in offerta. Non sono esperto di Gravel e quindi chiedo aiuto.
Ho notato che questo modello ha tendenzialmente un fuorisella abbastanza elevato. Come idea, sulla Gravel, non mi piace vedere la sella molto alta rispetto al manubrio, ma forse è solo un'errata convinzione. Mi spiego, questa posizione mi dà l'impressione di essere poco confortevole, in caso di km. Considerate, peraltro, che sono molto alto e quindi la cosa potrebbe "peggiorare". Cosa ne dite?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ciao a tutti, sto tenendo d'occhio una Wilier Jareen in offerta. Non sono esperto di Gravel e quindi chiedo aiuto.
Ho notato che questo modello ha tendenzialmente un fuorisella abbastanza elevato. Come idea, sulla Gravel, non mi piace vedere la sella molto alta rispetto al manubrio, ma forse è solo un'errata convinzione. Mi spiego, questa posizione mi dà l'impressione di essere poco confortevole, in caso di km. Considerate, peraltro, che sono molto alto e quindi la cosa potrebbe "peggiorare". Cosa ne dite?

Beh sui telai "slopati" è normale ci siano fuorisella generosi....discorso diverso è il dislivello sella manubrio, vero anche che da fuorisella abbondante aumenta poi anche il dislivello.

E' normale che la sella sia più alta del manubrio, la postura "gravel" (che non vuol dire una fava) è di derivazione roadie, senza arrivare alle esasperazioni troppo racing.

Se sei spilungone e scegli un telaio della taglia giusta cmq dovrebbe essere tutto proporzionato!
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Beh sui telai "slopati" è normale ci siano fuorisella generosi....discorso diverso è il dislivello sella manubrio, vero anche che da fuorisella abbondante aumenta poi anche il dislivello.

E' normale che la sella sia più alta del manubrio, la postura "gravel" (che non vuol dire una fava) è di derivazione roadie, senza arrivare alle esasperazioni troppo racing.

Se sei spilungone e scegli un telaio della taglia giusta cmq dovrebbe essere tutto proporzionato!

Intanto grazie per la risposta, ma non so cosa significhi "slopata". Certamente sono uno spilungone, ma sono certo che un dislivello troppo accentuato non faccia per me. Forse sbaglio, ma preferisco una postura più eretta, visto che pedalerei molto seduto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Intanto grazie per la risposta, ma non so cosa significhi "slopata". Certamente sono uno spilungone, ma sono certo che un dislivello troppo accentuato non faccia per me. Forse sbaglio, ma preferisco una postura più eretta, visto che pedalerei molto seduto.

Si definisce sloping quando il cosiddetto orizzontale ha un'inclinazione positiva (quindi verso l'alto, quindi tubo sterzo più alto rispetto al collarino reggisella).

Tieni conto che più sei eretto più il peso grava sulla schiena (parte bassa), la posizione su una gravel dovrebbe, a grandissime linee, essere a metà strada tra mtb (abbastanza eretta) e bdc (abbastanza stesa)
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Si definisce sloping quando il cosiddetto orizzontale ha un'inclinazione positiva (quindi verso l'alto, quindi tubo sterzo più alto rispetto al collarino reggisella).

Tieni conto che più sei eretto più il peso grava sulla schiena (parte bassa), la posizione su una gravel dovrebbe, a grandissime linee, essere a metà strada tra mtb (abbastanza eretta) e bdc (abbastanza stesa)

Grazie Nekro, è che fra tabelle, geometrie e taglie non ci capisco più nulla. Mi sembra impossibile che sapendo altezza, cavallo e le proprie esigenze, non si possa individuare la misura corretta. La Jareen, rispetto ad altre Gravel, mi sembra solo richieda un fuorisella maggiore e questo non mi garba.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Mi sembra impossibile che sapendo altezza, cavallo e le proprie esigenze, non si possa individuare la misura corretta.

Si può, wilier mi sembra che dia indicazioni della taglia consigliata a seconda dell'altezza. Poi sono sempre dati indicativi e vanno adeguati ai propri gusti, soprattutto se, come nel mio caso (sono 1.80) si è praticamente sempre tra due taglie. Se non si ha esperienza con altre bici tocca riferirsi alle indicazioni del produttore o ai consigli di un negoziante (se fidato...)

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Certo, ma sulle Gravel non è così chiara l'indicazione. Inserendo bici da corsa come settore, consigliano la XXL. A me, quello che pare strano, è che Wilier abbia tutto sto fuori sella. Ovviamente posso sbagliare!!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Certo, ma sulle Gravel non è così chiara l'indicazione. Inserendo bici da corsa come settore, consigliano la XXL. A me, quello che pare strano, è che Wilier abbia tutto sto fuori sella. Ovviamente posso sbagliare!!
Ho notato anche io (dalle foto) che la wilier sembra a avere il piantone relativamente corto, che aumenta il fuorisella, però non significa assolutamente nulla in relazione alla postura. Il dislivello sella manubrio dipende per lo più dall'altezza del tubo sterzo. Se ci pensi una volta regolata bene la sella, qualunque sia la bici della stessa categoria, l'altezza delle chiappe da terra sempre quella è; e se pensi che anche l'altezza della forcella è sempre la stessa, quello che conta alla fine è quanto è lungo tubo sterzo, è quello che determina di fatto l'altezza del manubrio da terra e di conseguenza il dislivello con la sella. La Jareen XXL ha ben 200mm di tubo sterzo, è parecchio, ed è proporzionato alla taglia. Tieni conto anche che l'attacco si può alzare o abbassare con i distanziali fino a 35mm, si può anche rovesciare o cambiare con qualcosa di più o meno inclinato o lungo.
Quindi non preoccuparti troppo della forma più slope della wilier, è solo una scelta tecnica che rende la struttura più compatta e la sella più comoda grazie alla maggior flessione del canotto.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Accidenti, grazie delle info!! Molto interessante...
Detto questo, mi fido di quanto dite, ma resta il fatto che dal punto di vista estetico, è un po' brutto da vedere:)
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Sinceramente non capisco il senso del post.
Ma il fuorisella a cui ti riferisci dove l'hai visto? sulle foto da catalogo/web o hai visto qualche bici dal vero, della tua misura, in modo da poter giudicare quanto fuorisella avresti?
Perchè le foto sul sito della wilier (quelle che ho visto in rete) quasi sicuramente sono state fatte con il reggisella quasi del tutto estratto tanto per fare scena, se cerchi online foto di jareen di qualcuno che la usa non vedrai fuorisella così esagerati.
In ogni caso si sta un po' parlando del nulla, per avere un'idea indicativa di quanto fuorisella avresti tu realmente dovresti calcolare la tua altezza sella e sottrarla all'altezza piantone.
La jareen ha comunque un telaio slooping ma non è nemmeno esagerato come inclinazione dell'orizzontale.
Inoltre ha un tubo sterzo molto alto, quindi non mi pare che imponga un maggior dislivello sella/manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo