Fuorcla Surlej (invece che Suvretta)

djumberto

Biker superis
nn ho mica capito ma da dove sei salito se sei sceso dalla val bever...hai fatto il giro al contrario mi sembra forse?

Sono salito da St. Moritz perchè il mio socio che è grande esperto di montagna (chiamato in compagnia GPS), ha detto che secondo lui era meglio salire da lì perchè così c'erano meno pezzi da spingere la bici in spalla, ed effettivamente pensando alla discesa che porta appunto in Val Bever, farla in salita sarebbe stata molto più impegnativa.

Salendo da St. Moritz i tratti che si deve spingere sono alternati anche da brevi tratti che si pedala e questo secondo me aiuta un po'a riprendere fiato.

Sinceramente penso sia stata la cosa giusta fare l'anello così, ma questa è la opinione, speriamo ci risponda qualch'uno che l'ha fatto salendo da Bever......

Umberto

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sinceramente penso sia stata la cosa giusta fare l'anello così, ma questa è la opinione, speriamo ci risponda qualch'uno che l'ha fatto salendo da Bever......

Nel senso in cui l'avete fatto voi la parte di discesa divertente è breve, dopodichè si percorre una forestale. Facendolo al contrario la discesa è quasi tutta divertente, in quanto su sterrata si percorre solamente un breve tratto prima di entrare nel singletrack nel bosco che termina direttamente a Champfer.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Nel senso in cui l'avete fatto voi la parte di discesa divertente è breve, dopodichè si percorre una forestale. Facendolo al contrario la discesa è quasi tutta divertente, in quanto su sterrata si percorre solamente un breve tratto prima di entrare nel singletrack nel bosco che termina direttamente a Champfer.

quoto...
credo che dalla malga allo sbocco della val bever non ci siano tra l'altro alternative alla noiosetta strada sterrata..:i-want-t:

per quanto mi riguarda non credo lo tenterei al contrario, ma ..de gustibus..

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
quoto...
credo che dalla malga allo sbocco della val bever non ci siano tra l'altro alternative alla noiosetta strada sterrata..:i-want-t:

per quanto mi riguarda non credo lo tenterei al contrario, ma ..de gustibus..

noi pensavamo di salire dalla val bever e scendere dal pass suvretta a st moritz...come del resto mi sembra abbia fatto @muldox... anch'io credo che il giro fatto in questo modo abbia un senso [del resto io questo tour l'ho su un libercolo del lontano giugno 1992 "Mountain Bike in Valtellina ed Engadina" di Marco Pinoli itinerario 58 con alcune brevi descrizioni ed il senso di marcia è quello descritto anche da voi]....cmq grazie delle precisazioni:i-want-t:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Scendete a Champfer, non a S.Moritz! In questo modo vi fate l'ultima parte di discesa in un bel singletrack nel bosco (nel roadbook che ho postato comunque è spiegato).

grazie muldox...intendevo solo il senso di marcia nella spiega...copio il tuo roadbook per la escursione e mi atterrò scrupolosamente...nn vogliamo perdere nulla di questa bella gita...:i-want-t:

djumberto

Biker superis
Scendete a Champfer, non a S.Moritz! In questo modo vi fate l'ultima parte di discesa in un bel singletrack nel bosco (nel roadbook che ho postato comunque è spiegato).

Ok, se mi dite che è meglio salire da val bever, portarsi su a suvretta per poi scendere per St.moritz sino a quando si trova la deviazione per champfer, ed immagino si dovrà attraversare il torrente perchè se ho capito bene deve essere il singletrack che si vede dalla sponda opposta della carrozzabile che porta a st,moritz, la prossima volta la farò così....però il laghettino di splitz ce lo metto dentro lo stesso perchè è la ciliegina sulla torta per una giornata in MTB splendida........

Umberto

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Ad oggi vedendo le previsioni meteo ripropongo il Suvretta per giovedì prossimo, visto che mercoledì e venerdì il tempo non sembra buono. Che ne dite, c' è qualcuno interessato?

io sono sempre interessato al tour...visto che è anni che ne parlo con tutti

ma giovedì devo riaccompagnare i miei suoceri a casa a milano e nn posso spostare la data...per me o venerdì o sabato:i-want-t:

nippo

Biker superis
io sono sempre interessato al tour...visto che è anni che ne parlo con tutti

ma giovedì devo riaccompagnare i miei suoceri a casa a milano e nn posso spostare la data...per me o venerdì o sabato:i-want-t:

azz.. sò che ci tieni anche tu a fare questo giro, allora facciamo così:meteo permettendo fissiamolo per venerdi oppure magari se riesci anche mercoledì.
Se invece il tempo è bello solo giovedì posso cambiare destinazione (magari Fuorcla Surlej) e tenere il Suvretta per un' altro giorno.
Detto così è complicato ma voglio riuscire a salvare capra & cavoli

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
azz.. sò che ci tieni anche tu a fare questo giro, allora facciamo così:meteo permettendo fissiamolo per venerdi oppure magari se riesci anche mercoledì.
Se invece il tempo è bello solo giovedì posso cambiare destinazione (magari Fuorcla Surlej) e tenere il Suvretta per un' altro giorno.
Detto così è complicato ma voglio riuscire a salvare capra & cavoli

ok per me va bene venerdì "anello suvretta"
oppure anche "fuorcla surlej" ... sai questo è il II giro che mi attizza della Engadina
mercoledì purtroppo ho le ore contate...dalle 9 alle 17 sono libero...ma nn per l'Engadina...:i-want-t:troppo stretti i tempi....:nunsacci:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
anzi venerdì è l'unico giorno che posso...ho guardato l'agenda-bike è sn impegnato anke sabato e pure domenica ....forse....:i-want-t:e mercoledì a tempo:smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo