Funzionamento forka

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao a tutti
ho da poco comprato la moto e a causa della mia insanabile curiosità mi sono messo a cercare di capire come funzionasse la forcella ke ho su.
praticamente ho scoperto che esiste un sistema a lamelle che regola il passaggio dell'olio e modificando la posizione di queste lamelle o praticando dei piccoli fori si riesce a cambiare di molto la reazione delle forke.
Le forcelle (intendo le DC da dh) funzionano nello stesso modo?
io ho sempre sentito dire che le forcelle da mtb fossero molto + raffinate di quelle da moto ma xkè?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Bhè, veramente la maggior raffinatezza delle forcelle Mtb, deriva dagli impieghi che se ne fa e quindi dalle necessità che ne derivano, cioè con la moto non ci alza in piedi sui pedali per spingere, con le moto il peso conta relativamente poco dato che c'è il motore e non le gambe, etc.

Quindi più esigenze---->più complessità

Cmq, anche il settore moto sta prendendo qualche spunto dal mondo dei pedali, vedi le monopiastre marzocchi sulle cross, o ancora il sistema di "launch" per le supermotard (forcella che rimane compressa in partenza come nell'eta, per poi sbloccarsi alla prima frenata della prima curva...)
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
per via del minore volume d'olio e aria, e dei passaggi olio ridotti
nelle fork da bici ci sono soluzioni + raffinate

dici per via del blocco? tieni presente che sulle moto son ben altre le sollecitazioni date dalla velocità e massa di molto superiori, per il resto sulla mia yamaha ci sono oltre al precarico regolazioni idrauliche di ritorno ed estensione per forcella e ammortizzatore,e il principio è sempre quello dei passaggi d'olio attraverso orifizi, cosa vuoi di più?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
é tutto relativo: ci sono forcelle di moto anche molto performanti che possono essere peggio (sia come funzionamento che come realizzazione)di forcelline da xc, ma non è detto che una forcella da Mtb sia più raffinata di una da moto: dipende da che livello sei.
Non è neanche detto che una relaizzazzione complessa sia più efficace di una semplice: esempio: la forca della mia "vecchia" yamaha R6 murava in compressione sui piccoli urti , limitando l'aderenza specie se si usavano regolazione chiuse (che però davano maggiore stabailità), sicuramente l'idraulica era di tipo lamellare, quindi teoricamente "raffinata".
La mia Pike, invece, pur essendo realizzata senza controlli lamellare in compressione, ma solo con una feritoia parzializzata, permette un efficace controllo della frenatura in compressione senza ricadute negative sull assorbimento delle piccole asperità. In questo caso la forca da MTB funziona meglio della forca da moto... e stiamo parlando di controllare oltre un centinaio di cavallini...
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ora, io non sono esperto di sistemi smorzanti, ma cosa succede se al posto dell'"idraulica lamellare" sulla forcella della r6 avessero messo una feritoia?(anche la pilot sl ce l'aveva).
Secondo me il paragone non è fattibile tanto più che siamo abituati ad usare forche che rappresentano lo stato dell'arte nelle settore bici mentre nelle moto.. neanche lontanamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo