life

Biker forumensus
Ciao a tutti ragazzi , volevo aprire questa nuova discussione per parlare del nuovo brain di specialized , ho appena preso il modello 2014 della stumpjumper fsr .

Capisco ci siano altre discussioni , ma sono tutte di anni precedenti , e il brain ha fatto passi in avanti ...

Una domanda che volevo fare ai piu esperti , non è come regolarlo , perchè mi è ben chiaro il tutto e l ho gia provato per bene .

Quello che volevo chiedervi è funzionalmente come fa il brain a funzionare ? Nel senso da dove gli arriva l urto da "analizzare" , è chiaro che arriva dal terreno e dagli urti del carro , ma al sistema letteralmente da dove gli arriva l urto ?

Cioè è l ammortizzatore che trasmette l urto al brain che a sua volta risponde aprendo o meno l ammo ? ... ma così non avrebbe senso .

Non riesco ad arrivarci :nunsacci:

Io al momento ho regolato il brain ad un click dal tutto chiuso (4click totali), e mi ci trovo bene , è bello rigido in salita su asfalto ,sufficientemente aperto su salite sconnesse , e bello aperto in discesa dove serve .

Un saluto :celopiùg: e parliamo un pò di questa tecnologia
[MENTION=351]sembola[/MENTION] magari tu puoi chiarire i miei dubbi.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Te la dico molto grossolanamente , il brain e' una valvola inerziale , prova a pensare dentro al cilindretto una molla alla quale è appoggiato un peso , come avrai notato il brain e' posizionato il più possibile vicino al mozzo della ruota posteriore ,quando la ruota subisce un colpo dovuto alle asperità del del terreno il peso comprime la molla e apre l'idraulica per poi richiudersi quando il terreno torna liscio , chiaramente l'idraulica resta chiusa se provi a comprimere la bici dal'alto ma apre solamente se prende un colpo dal basso , le varie regolazioni poi presumo si possano avere prevaricando più o meno la molla in questione .
Prova a vedere se trovi in internet uno spaccato del sistema e magari riesci a comprenderlo meglio .
 

life

Biker forumensus
ok dai mi è chiaro , mi stavo complicando la vita ed in realtà è più semplice di quello che pensavo .

Grande ... ora ho l'anima in pace ... :medita:
 

Allegati

  • soc09-specialized-cut_04.jpg
    soc09-specialized-cut_04.jpg
    53,3 KB · Visite: 69

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Ho un dubbio su questo sistema... Ovvero la sua precisione. Nel senso l'ammo si apre col consenso del brain dovuto all'asperità, ma in tutto questo vi è una perdita di tempo, come puó aprirsi all'istante? Il circuito idraulico avrà un suo tempo per dare il consenso all'ammo. Che dite?
 

life

Biker forumensus
Ciao ti rispondo qui ... allora il brain ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi purtroppo.

Innanzitutto come devi settare l ammo !!! Lo gonfi a 250 psi circa , apri il brain completamente , quindi sul piu morbido , sali in sella e usi l'auto sag , poi richiudi il brain a tuo piacimento.

io mi trovavo bene con il brain a 1 click dal tutto chiuso.

Il brain è utile se hai dei percorsi in cui ci sono molti sali scendi ,e quindi non devi stare a pensare a nulla.

Il limite è che essendo un sistema che autoregola l apertura dell'ammo, non è mai efficiente al 100% , e non è questione di tempo , anzi in questo è molto veloce , ma più che altro di efficienza. in pratica il carro in discesa non lavorerà mai al 100%come se l ammo fosse completamente aperto. E lo stesso in salita non sarà mai chiuso al 100% ( ma ormai nessun ammo è chiuso al 100% in salita)

In pratica è un compromesso che io personalmente ho accettato , e non mi sono trovato poi così male, però dopo un pò capisci i suoi limiti.

Il problema comunque è superabile mettendo il brain completamente chiuso prima di salire , e completamente aperto prima di scendere. Certo non è questo il modo di usarlo , ma se proprio vuoi facendo così ottieni un ottimo comportamento dell ammortizzatore.
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Grazie life, veramente gentile. Io finora ho fatto proprio così, chiudevo in salita e aprivo in discesa, ma in pratica non usavo il sistema brain. Sinceramente non mi pare una genialata non sfruttare l'ammo a dovere, non sfruttare il bloccaggio totale in salita e l'apertura in discesa. Ci sarà poi chi non vuole smanettare tanto e gli va bene il compromesso. A questo punto faccio una prova a tenere la regolazione fissa per togliermi ogni dubbio ma credo che tornerò a fare come sempre ho fatto, certo che a questo punto un comando direttamente all'ammo era senza dubbio più comodo perchè raggiungibile facilmente in sella.
 

life

Biker forumensus
purtroppo sulla epic il brain è 100 volte meglio , rigido ma al tempo stesso sensibile il giusto . Sulla sj fsr invece non mi ha convinto molto.

Il brain non è male come sistema , ma purtroppo non è cosi tanto sensibile da capire davvero dove si sta pedalando. E' il prezzo che bisogna pagare per quel pò di comodità che da ( infondo cambiare la levettina classica non è un gran problema )

Prova a tenerlo ad un click dal tutto chiuso, io mi ci trovai bene.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie life, veramente gentile. Io finora ho fatto proprio così, chiudevo in salita e aprivo in discesa, ma in pratica non usavo il sistema brain. Sinceramente non mi pare una genialata non sfruttare l'ammo a dovere, non sfruttare il bloccaggio totale in salita e l'apertura in discesa. Ci sarà poi chi non vuole smanettare tanto e gli va bene il compromesso. A questo punto faccio una prova a tenere la regolazione fissa per togliermi ogni dubbio ma credo che tornerò a fare come sempre ho fatto, certo che a questo punto un comando direttamente all'ammo era senza dubbio più comodo perchè raggiungibile facilmente in sella.

Io ho avuto un brain piu' vecchio ma il sistema per quanto migliorato non puo' ignorare le leggi della fisica. Sblocca col movimento, quindi sara' sempre in ritardo rispetto agli urti. Per cui se ti piace sentire le sospensioni va aperto e chiuso come fai tu, una palla mai vista. E poi in fase di revisione sono dolori.
Un bel blocco remoto e sei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo