Fulmini

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
so già che qualcuno si gratterà appena leggerà questo topic però non è raro beccare un temporale durante un'uscita. A me è capitato recentemente e avevo da poco preso al nuova biga in carbonio quando un amico di uscita mi ha detto che il carbonio attira i fulmini.
Ne sapete qualcosa ???? :cucù:

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Si è vero...infatti anche chi pesca con canne in carbonio deve smetterla in caso di temporali, è anche vero che la canna essendo uno strumento lungo che spesso si rivolge verso l'alto amplifica questa cosa, mentre il telaio di una bici è un pò diverso, ma comunque il tuo amico non sbaglia. Credo però sia una circostanza abbastanza remota.

• Mi piace
Reactions: BkR

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si è vero...infatti anche chi pesca con canne in carbonio deve smetterla in caso di temporali, è anche vero che la canna essendo uno strumento lungo che spesso si rivolge verso l'alto amplifica questa cosa, mentre il telaio di una bici è un pò diverso, ma comunque il tuo amico non sbaglia. Credo però sia una circostanza abbastanza remota.

azzz...questa non la sapevo.

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
il carbonio è vero attira i fulmini ma principalmente i fulmini vengono attirati dalle cose più alte... quindi se sei in un bosco e un fulmine ha desiso di cadere quasi sicuramente beccherà l' albero più alto di quella zona.... è molto difficile che venga a beccare la tua bici

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
quindi se esco con gente alta 1m e 90 cm. su terreni privi di alberi sono sicuro che il fulmine becca loro anche se ho la biga in carbonio...:smile::smile:

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
so già che qualcuno si gratterà appena leggerà questo topic però non è raro beccare un temporale durante un'uscita. A me è capitato recentemente e avevo da poco preso al nuova biga in carbonio quando un amico di uscita mi ha detto che il carbonio attira i fulmini.
Ne sapete qualcosa ???? :cucù:

il carbonio é conduttivo (come l'alluminio...) in se non credo proprio che possa attirare i fulmini (comunque non più di un telaio in alluminio...)

il problema era nato (come dice Bowlofbeauty) con le canne da pesca, ma perchè:
prima del carbonio le canne si facevano in fibra di vetro (che é un isolante e quindi non dava problemi particolari con fulmini o cavi di alta tensione (eggià, questo é il problema più serio per le canne in carbonio...)
poi con l'introduzione delle canne in carbonio si sono verificati incidenti mortali (prevalentemente con i cavi dell'alta tensione che io sappia...)
il punto é che essendo il carbonio conduttivo, a forma di canna lunga svariati metri diventa un parafulmine (che non respinge i fulmini, bensì li attira scaricandoli a terra...) e maneggiare una canna in carbonio vicino ai fili dell'alta tensione può provocare un arco voltaico con conseguente folgorazione dell'incauto... (bastano anche alcuni metri di distanza, non serve tocccare i cavi...)

quindi per i telai io non mi preocccuperei più di un telaio in alluminio, ma mi preoccuperei in ogni caso perchè in caso di temporale la possibilità di essere colpito da un fulmine, in giro in mtb nopn é così remota...

• Mi piace
Reactions: Bowlofbeauty

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
quindi se esco con gente alta 1m e 90 cm. su terreni privi di alberi sono sicuro che il fulmine becca loro anche se ho la biga in carbonio...:smile::smile:
:smile::smile:che bastardo! comunque oltre che il telaio in carbonio, il problema sono anche le parecchie parti metalliche, i cavi ecc. che attirano i fulmini. io comunque non rischierei pure perchè anni va a me e la mia attuale moglie c'è cascato un fulmine sull'ombrello e devo dire che davvero non hai tempo di fare nulla. nel dubbio...

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
:smile::smile:che bastardo! comunque oltre che il telaio in carbonio, il problema sono anche le parecchie parti metalliche, i cavi ecc. che attirano i fulmini. io comunque non rischierei pure perchè anni va a me e la mia attuale moglie c'è cascato un fulmine sull'ombrello e devo dire che davvero non hai tempo di fare nulla. nel dubbio...
azz.. e siete ancora qui a raccontarlo? (meno male...)

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
be la questione se attira i fulmini o no personalmente non la so.. però so di certo che il carbonio è un buon conduttore, con le canne da pesca in carbonio si deve sempre stare attenti ai temporali e sopratutto ai fili dell'alta tensione se scoperti...

cmq allora si potrebbe mettere come parafulmine un telaio in carbonio?:smile:

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
be la questione se attira i fulmini o no personalmente non la so.. però so di certo che il carbonio è un buon conduttore, con le canne da pesca in carbonio si deve sempre stare attenti ai temporali e sopratutto ai fili dell'alta tensione se scoperti...

cmq allora si potrebbe mettere come parafulmine un telaio in carbonio?:smile:

i fili dell'alta tensione sono sempre scoperti se li vedi (se sono interrati sono isolati e non danno problemi) occhio che scocca l'arco anche a metri di distanza ...

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Le linee di alta tensione hanno un cavo superiore che si chiama "fune di guardia" che fa da protezione contro i fulmini.
questo lo so, ma guarda che si parlava della possibilità di rimanere fulminati dalla linea AT, non del fatto che i fulimini si possano scaricare sulla linea AT... :nunsacci:

si diceva che se avvicini la punta di una canna in carbonio a qualche metro da una linea AT, vedi che bel fulmine si genera... (tra la linea e la punta della canna...)
ma é l'ultima cosa che vedi... :medita:

roveto

Biker serius
si diceva che se avvicini la punta di una canna in carbonio a qualche metro da una linea AT, vedi che bel fulmine si genera... (tra la linea e la punta della canna...)
ma é l'ultima cosa che vedi... :medita:

Quello che si forma viene detto arco voltaico, ma bisogna avvicinarsi almeno a qualche metro.

Il carbonio attira i fulmini eccome!

Con la biga però non ci sono problemi, perchè le ruote fungono da isolante con il terreno. Vale stesso principio dei fulmii e delle auto. Le macchine non vengono prese dai fulmini perchè le ruote isolano la parte metallica conduttiva della vettura dal terreno.

Diversamente, con le canne da pesca il pericolo di rimanere fulminati è molto alto perchè le scarpe non sempre sono sufficienti a fare da isolante tra il nostro corpo che tiene la canna da pesca e il terreno dove va a scaricarsi il fulmine.
:il-saggi:

maxITR

Biker tremendus
Con la biga però non ci sono problemi, perchè le ruote fungono da isolante con il terreno.
:il-saggi:

l'importante è non appoggiare il piede a terra...quindi pedalate!!!
Tra alluminio e carbonio c'è poca differenza,attirano i fulmini comunque. Pero' per le canne da pesca il rischio è maggiore perchè tenendo la canna verso l'alto c'è piu' probabilita di attirare un fulmine.

ElliotSmith

Biker novus
13/9/09
4
0
0
Firenze
Visita sito
Con la biga però non ci sono problemi, perchè le ruote fungono da isolante con il terreno. Vale stesso principio dei fulmii e delle auto. Le macchine non vengono prese dai fulmini perchè le ruote isolano la parte metallica conduttiva della vettura dal terreno.

Mi spiace contraddirti ma hai detto una cappellata.
Nelle auto si è al sicuro non perchè sono isolate dal terreno grazie alle gomme, ma perchè l telaio dell'auto forma una sorta di gabbia di Faraday (una gabbia di materiale conduttore che attira su di se le scariche proteggendo così chi si trova al suo interno) a prescindere dall'isolamento da terra.

Pochi giorni fa un bimbo è morto colpito da un fulmine iin aperta campagna: indossava scarpe anti infortunistica che hanno impedito al fulmine di attraversarlo per scaricarsi a terra e sul suo corpo non c'erano tracce di bruciatura (attraversamento di elettricità) ma lui è morto lo stesso per arresto cardiaco!
La regolare attività del cuore si basa su correnti elettriche molto deboli: quando si viene colpiti da un fulmine le correnti in gioco sono così alte da scombussolare completamente l'attività elettrica del cuore fino a farlo fermare.
Probabilmente il bambino si sarebbe potuto salvare con un defibrillatore applicato nell'immediatezza, ma anche se i medici sono giunti con l'elisoccorso era ormai passao troppo tempo.

Certo, essere attraversati dal fulmine che scarica a terra è peggio, ma le gomme non sono un'assicurazione sulla vita.

Proprio l'altro giorno mi sono ritrovato nel mezzo di un temporale pomeridiano su una montagna coi fulmini che cadevano a poche centinaia di metri: ho immediatamente invertito il senso di marcia ed ho mantenuto una finta calma, ma sapevo di stare nella merda, con o senza gomme ad isolarmi da terra.

Quindi occhio ai temporali.

Mi piacerebbe sapere qual'è però in questi casi, la cosa migliore da fare per togliersi dagli impicci!
Pedalare via velocemente? Allontanare la bici e sedersi in un cantuccio a pregare?
Boh!

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
l'importante è non appoggiare il piede a terra...quindi pedalate!!!
Tra alluminio e carbonio c'è poca differenza,attirano i fulmini comunque. Pero' per le canne da pesca il rischio è maggiore perchè tenendo la canna verso l'alto c'è piu' probabilita di attirare un fulmine.
teoricamente, in realtà se le gomme sono bagnate sei punto e a capo.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
LA canna da pesca attira il fulmine non solo per il materiale ma anche per la forma, dato che i fulmini vanno a scaricarsi su oggetti il più possibile appuntiti e alti, oltre che conduttori naturalmente....

Sempre per le statistiche curiose, è 7 volte più probabile essere colpiti da un fulmine che vincere la lotteria di capodanno, con buona pace per tutti gli scommettitori italici.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo