Full suspended:Epic, Stumpjumper fsr o ?

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti,sono nuovo ma vi "studio" da un bel po di settimane
come dicevo nella mia presentazione giro con uno Stumpjumper M2 di 10 anni circa fa con forcella Pace in carbonio e alluminio con un'escursione ridottissima,mi ci trovo bene ma è praticamente come non averla..sia in salita che in discesa.
Era di mio padre che la voleva leggerissima e cosi se la fece arrivare dagli Usa.
Ora vorrei prendermi una bici mia, pensavo a una Full visto che non gareggio e subito mi è venuta in mente la Epic in quanto non disdegno comunque la sportività.I giri che faccio stanno sulle 2-3 max max 4 ore su percorsi abbastanza tecnici anche se in futuro mi piacerebbe fare qualche escursione più linga
Ho un Budget di 2500 euro circa, pensavo alla epic comp o elite ma in alluminio e ho visto che quest'anno non le fanno quindi quelle in carbonio sono fuori budget ( ho letto qui sul forum che forse potrebbe uscire in alluminio in primavera ma chissà se è vero)
Escludendo questa, al momento, mi è venuta in mente la stumpjumper FSR,bici tuttofare che ho letto vada molto bene su tutti i percorsi,magari perdo un po in sportività però. Anche qui sarei indeciso tra la comp e la elite,l'unica cosa che mi fa propendere per la seconda è per la fox Talas 100-120-140 rispetto alla fox Float 120 RL,non tanto per l'escursione a 140 ma perchè vorrei poter avere quella di 100,prediligendo come detto la sportività.(è una cavolata questa che ho detto?)
Ho girato un po su internet su siti Scott, Trek ma mi è sembrato di vedere che a pari prezzo offrano bici con componentistica inferiore.
Quali alternative potrei avere?(se vi vengono in mente anche solo i nomi,poi le caratteristiche me le cerco io)
 

a.ron.mtb

Biker superis
perchè non pensare ad una epic "vecchio" modello usata, mi sa che puoi trovare ottime occasioni anche in carbonio, l'uscita della nuova versione avrà sicuramente influito sui prezzi.
dal punto di vista dell'utilizzo non penso ci sia un abisso tra vecchia e nuova..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visti i percorsi attorno a Zena maglio stare un po' su con le escursioni, quindi Stupjumper 120 o Rush (anche se a me non piace tanto il monocross, ma è solo una questione di gusti, è un'ottima bici) o comunque una bici di quel tipo: sospensioni sui 110/130mm e costruzione abbastanza robusta....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Secondo me dovresti considerare che:
1)[FONT=&quot] [/FONT]con quel budget difficilmente ti porterai a casa un catenaccio
2)[FONT=&quot] [/FONT]ogni casa (Cannondale, Scott, Specialized, Giant, Trek ecc ecc) dice che il proprio sistema di ammortizzazione del posteriore è innovativo, e finalmente hanno trovato quello che bobba meno in salita, ammortizza meglio in discesa, in pratica il migliore al mondo.
3)[FONT=&quot] [/FONT]non c’è una bicicletta meglio di un’altra, ma ci sono biciclette che possono essere più o meno adatte alle proprie caratteristiche ( tipo Hill su una Taurine :smile:o Absalon su una Iron Horse:hahaha:).

L’unica soluzione è testarla (quasi tutti hanno test Bike), perché anche fidarsi delle opinioni di altri non è sempre veritiero; mi spiego se io peso 85 kg e mi piace fare dei single track ed uscite di 2-3 ore, magari ti consiglio una bici diversa da un’amico che pesa 70 kg sta fuori tutta la giornata e vuole una full per fare 2.000 metri di dislivello. Sono entrambe trail, ma la sostanza cambia.

L’unico consiglio che ti do, è, se il portafoglio lo consente punta sul telaio! Se poi dopo 1 anno vuoi cambiare le ruote o la guarnitura, beh ci farai un pensiero.
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Secondo me dovresti considerare che:
1)con quel budget difficilmente ti porterai a casa un catenaccio
2)ogni casa (Cannondale, Scott, Specialized, Giant, Trek ecc ecc) dice che il proprio sistema di ammortizzazione del posteriore è innovativo, e finalmente hanno trovato quello che bobba meno in salita, ammortizza meglio in discesa, in pratica il migliore al mondo.
3)non c’è una bicicletta meglio di un’altra, ma ci sono biciclette che possono essere più o meno adatte alle proprie caratteristiche ( tipo Hill su una Taurine :smile:o Absalon su una Iron Horse:hahaha:).

L’unica soluzione è testarla (quasi tutti hanno test Bike), perché anche fidarsi delle opinioni di altri non è sempre veritiero; mi spiego se io peso 85 kg e mi piace fare dei single track ed uscite di 2-3 ore, magari ti consiglio una bici diversa da un’amico che pesa 70 kg sta fuori tutta la giornata e vuole una full per fare 2.000 metri di dislivello. Sono entrambe trail, ma la sostanza cambia.

L’unico consiglio che ti do, è, se il portafoglio lo consente punta sul telaio! Se poi dopo 1 anno vuoi cambiare le ruote o la guarnitura, beh ci farai un pensiero.


grazie per la risposta,mi hai delucidato un po...!

in quanto a puntare al telaio pensa che pensavo il contrario in termini di costi della componentistica!
Però come faccio a capire qual è il telaio migliore...?in tutti i casi per buget prenderò alluminio e poi perchè sono 188 per 90 kg, il carbonio lo lascerei da parte...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
se tu hai una componentistica elevata ma un telaio scarso, magari avrai una bici leggera, ma sicuramente poco efficiente. A mio avviso, Le priorità sono:
1)[FONT=&quot] [/FONT]telaio
2)[FONT=&quot] [/FONT]sospensioni
3)[FONT=&quot] [/FONT]ruote

poi freni e trasmissione di conseguenza.
Per capire qual è il telaio migliore, l’unico modo è provarlo e vedere quello che ti convince di più, compatibilmente con quello che devi fare.
Ad esempio, una Epic ha delle caratteristiche diverse dalla Stumpjumper, non per questo una è migliore dell’altra, diciamo che ognuna è specifica per alcuni percorsi


Il carbonio, Scott lo garantisce fino a 110 kg, Cannondale senza limiti……. Ma se prendono una pietrata di punta si può danneggiare in maniera irreversibile. Ma stiamo andando off-topic.
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
se tu hai una componentistica elevata ma un telaio scarso, magari avrai una bici leggera, ma sicuramente poco efficiente. A mio avviso, Le priorità sono:
1)telaio
2)sospensioni
3)ruote

poi freni e trasmissione di conseguenza.
Per capire qual è il telaio migliore, l’unico modo è provarlo e vedere quello che ti convince di più, compatibilmente con quello che devi fare.
Ad esempio, una Epic ha delle caratteristiche diverse dalla Stumpjumper, non per questo una è migliore dell’altra, diciamo che ognuna è specifica per alcuni percorsi


Il carbonio, Scott lo garantisce fino a 110 kg, Cannondale senza limiti……. Ma se prendono una pietrata di punta si può danneggiare in maniera irreversibile. Ma stiamo andando off-topic.


eh si è per quello che mi preoccupa il carbonio,mi sono espresso male...

vabbè alla fine penso già che dovrò scegliere tra Stumpjumper fsr comp o elite...e quindi decidere se voglio la Talas (fondamentalmente prenderei l'elite solo per quella) o 500 euro in più nel portafoglio...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
eh si è per quello che mi preoccupa il carbonio,mi sono espresso male...

vabbè alla fine penso già che dovrò scegliere tra Stumpjumper fsr comp o elite...e quindi decidere se voglio la Talas (fondamentalmente prenderei l'elite solo per quella) o 500 euro in più nel portafoglio...

Se è solo per la talas puoi, sempre prendere la Comp e cambiare subito la Fox con una Revelation uturn, senza aggiungere nulla, anzi.
 

Hyper Ema

Biker serius
27/11/08
111
0
0
Genova
Visita sito
Se è solo per la talas puoi, sempre prendere la Comp e cambiare subito la Fox con una Revelation uturn, senza aggiungere nulla, anzi.

grazie ragazzi, mi state dando una grossa mano...!


Ma che voi sappiate ci sono venditori che mi farebbero avere la comp e cambiarmi subito la forcella prendendosi loro quella vecchia oppure devo prendere la bici,montare la nuova forcella e poi vendermela a parte quella vecchia?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie ragazzi, mi state dando una grossa mano...!


Ma che voi sappiate ci sono venditori che mi farebbero avere la comp e cambiarmi subito la forcella prendendosi loro quella vecchia oppure devo prendere la bici,montare la nuova forcella e poi vendermela a parte quella vecchia?

Dato che lasci una forcella che costa il doppio di quella che prendi, nessun negoziante serio dovrebbe farti problemi a fare la permuta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo