Full : pressione ottimale ?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
su una FULL suspended come bisogna regolare la pressione delle gomme ? io peso 90 kg e ho impostato entrambe su 3 bar. Ho fatto bene ?
E' vero che con 2 bar starei piu' comodo ma avrei piu' possibilità di forare ? Come si ottiene l'aderenza ottimale ?


grazie e saluti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dipende: dal percorso, dallo stile di guida, dalla full (che full è?), dal tipo di gomme (ust o camera), dal viscidume, dal sag, dal tipo di sospensioni che monti, dall'umore che ha la mattina tua moglie...insomma dipende da un sacco di cose
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
dipende: dal percorso, dallo stile di guida, dalla full (che full è?), dal tipo di gomme (ust o camera), dal viscidume, dal sag, dal tipo di sospensioni che monti, dall'umore che ha la mattina tua moglie...insomma dipende da un sacco di cose


Ma quindi non e' vero che con piu' pressione si rischia meno di forare ?
E che quando si fa pietraie è meglio una pressione bassa per avere piu' aderenza ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma quindi non e' vero che con piu' pressione si rischia meno di forare ?
E che quando si fa pietraie è meglio una pressione bassa per avere piu' aderenza ?

nel riding, come nella Vita in generale, assume un'importanza notevole, tattica prima e strategica poi, quel sottile equilibrio che è frutto di anni di esperienza e di tentativi, di successi ed insuccessi, di ruzzoloni, di prese di coscienza, di ridimensionamenti e forse anche (per qualche istante lungo una vita) di esaltazione...
Le cose "in linea di massima" le trovi dappertutto sul forum, non serve creare altri 3d sulla pressione delle gomme e sull'utilizzo delle medesime nelle varie situazioni, tutto il resto sta a te.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015


Se è un modo sottile per dire che ho fatto una domanda stupida...

Semplicemente credevo ci fossero delle regole generali. Per quasi 20 anni ho girato con una rigida, non ho mai avuto un manometro e ho sempre gonfiato "a occhio". Quando sentivo che gli scossoni erano troppi semplicemente sgonfiavo un po'...Forse a volte ci si pone degli interrogativi superflui..
Vero è che oggi ci sono due cose che mi premono :

1) la mia sicurezza (soprattutto)
2) la riduzione dei costi di manutenzione e preservare a lungo la mia nuova bici (visto che ci ho speso quasi 2 mila euro accessori inclusi)

Per cui visto che chiedere è lecito (e pure gratis) meglio dipanare subito un dubbio...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

Se è un modo sottile per dire che ho fatto una domanda stupida...


Per cui visto che chiedere è lecito (e pure gratis) meglio dipanare subito un dubbio...

la domanda non è nè illecita nè stupida...fa semplicemente parte di quella serie di domande che vertono su: "brevi cenni sull'universo", specialmente se si omettono di specificare alcuni parametri fondamentali.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Va a sesnsazioni, dopo un po uscite troverai da solo le pressioni ideali.
Ovviamente come inizio potresti leggere (se ci sono) le indicazioni sulla spalla della gomma o sui siti dei tuoi copertoni.

Sulla gomma c'e' stampato il classico MIN 2 BAR MAX 4 BAR, ed è proprio per questo che ho scelto 3. :)
 

Classifica mensile dislivello positivo