Full più leggera nel mercato

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
crock ha scritto:
La domanda era:&lt;<Qualche espertone è a conoscenza quale è il telaio full più leggero nel mercato? Grazie per la risposta. >>

E io ho risposto. Che poi io ersonalmente non mi fidi a fare freeride con questo capolavoro è un altra cosa, però è innegabile che qualcosa di così leggero non si trova. e poi è fantastica, non trovate?
D'accordissimo, ma io in bici ci vado. Il penso che la bicisia uno strumento e come tale deve "servire" se non ci posso andare in girotramquillo non mi interessa se è solo bella (parlo per esperienza)
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
itecvu ha scritto:
IvanIHC ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
IvanIHC ha scritto:
ciacio ha scritto:
Qualche espertone è a conoscenza quale è il telaio full più leggero nel mercato? Grazie per la risposta.

mi sembra sia il nicolai saturn III
Ci sono dei parametri da variare sul telaio in base al peso del ciclista :?
Credo che questo sia il caso limite peso/affidabilità :shock:

poco ma sicuro che su un telaio che pesa 1800 grammi compreso l'ammo non ci metterei mai il cü sopra...

Io ho un telaio in carbonio che pesa meno di 1,5kg (front) eppure ci salto che è un piacere senza nessuna paura :-?

Itecvu

infatti intendevo full.
guarda sul sito nicolai e da' un'occhiata a quel telaio, poi mi dici se ci fai i salti... :eek:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Lampo 13 ha scritto:
Mamma mia... full sotto i 2KG??? RABBRIVIDISCO AL SOLO PENSIERO!
Quelli che ce l'hanno e che io ho sentito, ma sono pochi, vanno via tranquilli e non hanno mai avuto problemi.

Appunto ... se vanno "via tranquilli" e normale che non abbiano problemi.
È per quelli "meno tranquilli" che avrei dei dubbi sulla tenuta dell'insieme.

Ma l'hai visto da vicino l'ammo? sembra un giocattolo ... a me pare anche sottodimensionato.

Sinceramente a me 'sti "giochini" al ribasso del peso a tutti i costi mi fanno solo paura.

ciao
ruggero"
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Hai visto le foto della Ktm Omega di Sergio?
Grande, grossa, pesante .... e si è rotta! :???:
Il peso non ha nulla a che vedere con la robustezza.
Se così fosse, gli aerei dovrebbero essere fatti in acciaio inox, e vorrei vederli volare!
Sono fatti in lamine di alluminio aeronautico, molto più leggero di quello "nostro", tenute insieme da colla e ribattini. Quelli "vecchi", i nuovi sono con ampie parti in compositi e colla.
Un caccia moderno ha un limite operativo di 9G, e un limite strutturale intorno ai 12G. Accelerazioni del genere, anche con salti da 3 metri, noi ce le sognamo! (a 12G una persona di 75 Kg, caricherebbe le gambe con 900 Kg, rompendole).
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Lampo 13 ha scritto:
Hai visto le foto della Ktm Omega di Sergio?
Grande, grossa, pesante .... e si è rotta! :???:

Appunto!!!! quella era enorme e si é rotta ... pensa cosa succede su una Xlite

Lampo 13 ha scritto:
Il peso non ha nulla a che vedere con la robustezza.
Se così fosse, gli aerei dovrebbero essere fatti in acciaio inox, e vorrei vederli volare!
Sono fatti in lamine di alluminio aeronautico, molto più leggero di quello "nostro", tenute insieme da colla e ribattini. Quelli "vecchi", i nuovi sono con ampie parti in compositi e colla.
Un caccia moderno ha un limite operativo di 9G, e un limite strutturale intorno ai 12G. Accelerazioni del genere, anche con salti da 3 metri, noi ce le sognamo! (a 12G una persona di 75 Kg, caricherebbe le gambe con 900 Kg, rompendole).

Ok sulla leggerezza ... qui sono daccordo con te al 101%
però ... quanti controlli della qualità viene sottoposto un qualsiasi componente aereonautico prima che venga montato? Ogni quante ore di vole viene revisionato un "telaio" di un caccia? non credo che il paragone tenghi .. solamente per i costi dei controlli. Correggimi se sbaglio (credo che tu sia la persona più indicata a fornire queste info)
Manutentare un caccia comprende anche il monitorare ogni singolo bullone e se in quest'ultimo si ha un ben che minimo sospetto di usura lo si cambia immediatamente. Tutte le saldature, giunture e parti sollecitate vengono periodicamente pasate ai raggiX per controllarne la presenza di micro fratture ... insomma tutte procedure che su una bike non ci si può permettere.

ciao
Ruggero"

PS: a Forlì volavi sui G-91 o sui F-104?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Hai visto le foto della Ktm Omega di Sergio?
Grande, grossa, pesante .... e si è rotta! :???:
Il peso non ha nulla a che vedere con la robustezza.

ce l'ha, ce l'ha a che vedere.
semplicemente chi fa xc race ha bici leggerissime, ma non ci fa mai cose pazze.

chi invece compra una bullit, una gemini o simili, ha senz'altro intenzione di fare cazzate, salti, drop, e via dicendo.

i telai da urban, tipo il 24 le toy, sono spaventosamente pesanti, ma non si spaccano mai. prova a fare urban con una extralite + sid... :razz:
 
@Lampo13: quello che fai notare sul telaio di Sergio (che poi non è proprio robustissimo, dovresti vedere una Bashee Scream, per esempio, per capire cosa è definibile come robusto e sovradimensionato) è più consono alla qualità, aspetto da considerare a parte rispetto a "leggerezza" o "robustezza".
La "qualità" costruttiva (tubazioni, saldature, fazzoletti di rinforzo, verniciatura, eccetera) è garanzia del successo di un telaio e/o componente.

Ciao
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Lava ha scritto:
IvanIHC ha scritto:
roy batty ha scritto:
dovresti vedere una Bashee Scream,

a proposito, biondino, quand'e' che lo provate su tmb?
e desidererei, anzi voglio, anzi PRETENDO che la prova la fai tu, il bona, claude o il meteora, chi ha orecchie per intendere ... :eek:

Perché Roy scrive su TMB?

SCRIVE :?: :smile: :smile: :smile:
al massimo si fa fare le foto sulle bici!! :smile: :smile: :smile:
skerzo roy!! :-o :-o
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Lava ha scritto:
IvanIHC ha scritto:
roy batty ha scritto:
dovresti vedere una Bashee Scream,

a proposito, biondino, quand'e' che lo provate su tmb?
e desidererei, anzi voglio, anzi PRETENDO che la prova la fai tu, il bona, claude o il meteora, chi ha orecchie per intendere ... :eek:

Perché Roy scrive su TMB?

roy e' cristiano guarco! Vergogna! non conoscere queste cose... :-P
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
@Lampo13: quello che fai notare sul telaio di Sergio (che poi non è proprio robustissimo, dovresti vedere una Bashee Scream, per esempio, per capire cosa è definibile come robusto e sovradimensionato) è più consono alla qualità, aspetto da considerare a parte rispetto a "leggerezza" o "robustezza".
La "qualità" costruttiva (tubazioni, saldature, fazzoletti di rinforzo, verniciatura, eccetera) è garanzia del successo di un telaio e/o componente.
E' esattamente quello che intendo dire io, il peso a poco o nulla a che vedere con la robustezza, quello che conta sono:
progetto
materiali
lavorazioni
tecnologie
collaudi
etc
Ci sono telai pesanti che si rompono e telai leggeri che "tengono" benissimo, e viceversa naturalmente!
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
A proposito di Extralite... un Xcountrista di quelli duri e puri, che conosco benissimo, in discesa, a causa di un ramo nel compasso del cambio con conseguente blocco della trasmissione e avvallamento nel terreno che ha fatto lavorare la sospensione... si è ritrovato con il carro ACCARTOCCIATO !! nel senso che le saldature hanno tenuto benissimo, ma i tubi si sono piegati come serpenti... carro da buttare e soldi altrettanto...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
nanopedale ha scritto:
A proposito di Extralite... un Xcountrista di quelli duri e puri, che conosco benissimo, in discesa, a causa di un ramo nel compasso del cambio con conseguente blocco della trasmissione e avvallamento nel terreno che ha fatto lavorare la sospensione... si è ritrovato con il carro ACCARTOCCIATO !! nel senso che le saldature hanno tenuto benissimo, ma i tubi si sono piegati come serpenti... carro da buttare e soldi altrettanto...

E tutto per un chilo in meno che basta fare due correggie in più il giorno prima che te lo perdi lo stesso.... mah....

:smile: :smile: :smile:
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
IvanIHC ha scritto:
Lava ha scritto:
IvanIHC ha scritto:
roy batty ha scritto:
dovresti vedere una Bashee Scream,

a proposito, biondino, quand'e' che lo provate su tmb?
e desidererei, anzi voglio, anzi PRETENDO che la prova la fai tu, il bona, claude o il meteora, chi ha orecchie per intendere ... :eek:

Perché Roy scrive su TMB?

roy e' cristiano guarco! Vergogna! non conoscere queste cose... :-P
...azz,pensavo fosse Claudio Bosticco...vabbè.ho sbagliato solo redattore,dai!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo