Full o front?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Dipende dallo sterrato, con una xc sei più limitato su alcune discese, se fai molto asfalto comunque la posizione caricata in avanti ti stanca polsi e braccia. Io ho una marathon, in pratica è una full con escursioni da 120, ho montato un manubrio con una piega un po’ più alta che mi aiuta sul pedalato a Non soffrire troppo e in discesa ti da quel minimo di sicurezza in più. Ovviamente su percorsi tecnici in discesa devo andare più piano a causa dell’angolo di sterzo chiuso rispetto a una a m, però per quello che faccio principalmente va benissimo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Front al 100%. Per 2 motivi
  1. La 520S non è una vera full ma un giocattolo porta con se tutti i limiti delle full senza nessun vantaggio per una full degna di questo nome dovresti investire almeno il doppio della cifra necessaria per una 520S, già questo ti fa capire tutti i limiti della 520S.
  2. Per l'utilizzo da te indicato un full sarebbe inutile spenderesti più soldi senza alcun vantaggio reale probabilmente avresti qualche svantaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Federick29

Biker novus
13/2/21
23
6
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Cube aim sl
Front al 100%. Per 2 motivi
  1. La 520S non è una vera full ma un giocattolo porta con se tutti i limiti delle full senza nessun vantaggio per una full degna di questo nome dovresti investire almeno il doppio della cifra già questo ti fa capire tutti i limiti della 520S.
  2. Per l'utilizzo da te indicato un full sarebbe inutile spenderesti più soldi senza alcun vantaggio reale probabilmente anzi qualche svantaggio.
Grazie mille, anche dal punto di vista delle salite con una full farei un botto di fatica e visto che abito in un paese di montagna sarebbe meglio una bmx
 

Federick29

Biker novus
13/2/21
23
6
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Cube aim sl
Piuttosto , adesso non ricordo i prezzi delle 560 front, ma se fossero comparabili con la 540s prendi quella
Sul sito della decathlon ho trovato queste due. Secondo voi sono meglio della cube? https://www.decathlon.it/p/mtb-st-560-ltd-bianca-27-5/_/R-p-328882
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie mille, anche dal punto di vista delle salite con una full farei un botto di fatica e visto che abito in un paese di montagna sarebbe meglio una bmx
Ovviamente a parità di caratteristiche(*) una front sarà più pedalabile in salita di una full, anche se sui terreni molto mossi e con fondi sdrucciolevoli una full avendo maggiore capacità di copiare le asperità garantisce una maggiore trazione e questo porta alcuni vantaggi anche in salita.
Le full moderne specialmente con bei montaggi (ammortizzatori di livello) garantiscono un ottima resa in pedalata le differenze rispetto ad una front sono minime ma si sta parlando di bici da 3-4K€ sulle level enter invece la differenza c'è ed è tanta.

(*) ci sono full e front da XC così come ci sono full e front da enduro non puoi confrontare una full XC con un front enduro tanto per dirne una a caso.
 

Federick29

Biker novus
13/2/21
23
6
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Cube aim sl
Sul sito della decathlon ho trovato queste due. Secondo voi sono meglio della cube? https://www.decathlon.it/p/mtb-st-560-ltd-bianca-27-5/_/R-p-328882
Però non sono convinto perché, a differenza della cube, sono monocorona. Non ne ho mai avuta una e non so se potrebbe compromettere il rendimento in salita
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La ST900 è migliore costa anche 200€ in più; attualmente la disponibilità è minima quindi prima di scegliere devi essere certo che il modello sia disponibile.
La ST900 monta 1X11 con corona da 32 questo sulle salite più impegnative potrebbe metterti in difficoltà il rapporto più corto 32-46 equivale più o meno ad un 22-32 della classica tripla che è già un rapporto corto ma in certe situazione è effettivamente limitante, con poca spesa potresti montare una corona da 30T o anche da 28T e in tal caso risolveresti tutti i tuoi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Federick29

Biker novus
13/2/21
23
6
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Cube aim sl
La ST900 è migliore costa anche 200€ in più; attualmente la disponibilità è minima quindi prima di scegliere devi essere certo che il modello sia disponibile.
La ST900 monta 1X11 con corona da 32 questo sulle salite più impegnative potrebbe metterti in difficoltà il rapporto più corto 32-46 equivale più o meno ad un 22-32 della classica tripla che è già un rapporto corto ma in certe situazione è effettivamente limitante, con poca spesa potresti montare una corona da 30T o anche da 28T e in tal caso risolveresti tutti i tuoi problemi.
Vabbè credo di prendere la cube a questo punto, perlomeno ho a disposizione più velocità anche se decade un po' in qualità e come ammortizzatori, ma credo che sia comunque una bici ottima tra quelle su quella fascia di prezzo
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Front al 100%. Per 2 motivi
  1. La 520S non è una vera full ma un giocattolo porta con se tutti i limiti delle full senza nessun vantaggio per una full degna di questo nome dovresti investire almeno il doppio della cifra necessaria per una 520S, già questo ti fa capire tutti i limiti della 520S.
  2. Per l'utilizzo da te indicato un full sarebbe inutile spenderesti più soldi senza alcun vantaggio reale probabilmente avresti qualche svantaggio.
Concordo in pieno...
 

Classifica mensile dislivello positivo