• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Full o front ???

pier74

Biker novus
11/8/08
40
0
0
Udine
Visita sito
Bike
Specy
Ciao,
ho tra le mani una specialized stumjumper 2007 con X9 fox100 e avid5 a 1300, oppure una front nuova tutta xt sempre 1300.
Che consiglio mi date, cioè la full dove rende meglio, in discesa e basta visto che pesa sui 13 kg? Come marca e componenti la full specizlizd è meglio ma il suo uso forse non è per me che sono alle prime armi. Aiuto.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
hoi hoi hoi! mi sa che hai innescato l'ennesima "sfida" tra sostenitori delle due tipologie di bici....
Io ti direi full anche se sono possessore di una front (quella che ti piace di piu'?)troverai 1000 discussioni in proposito.....
Specialized e' di sicuro un marchio piu' che conosciuto, sappi pero' che e' usata! Come e' tenuta?
L'altra che monta tutto xt... di che marca?forcella? freni? ruote? dacci piu' dettagli e magari foto.....
Cosa ti piace fare con la bike?
ciao
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it

Ciao,
la specy del 2007 mi sembra un pò cara visto che è entrata nel suo terzo anno di vita. Che ammo monta?
La front che modello è? Per 1300€ dovresti portarti a casa un bel mezzo.
Se sia meglio la front o la full, per mia esperienza dato che sono appena passato alla biamammortizzata, devi chiederti quali sensazioni vuoi. Vuoi una belva da domare con forza, che cerca di scalciarti quando ti lanci giù, oppure vuoi un docile macina-sconnessioni che ti permetta di arrivare rilassato a valle e ti faccia girare a guardar su dandoti l'impressione che hai tenuto a bada la natura? (N.B. non ho fatto cenno ai percorsi in salita, perchè una buona full, compete con una front senza troppi problemi quando c'è da spingere forte sui pedali)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Da possessore di full non posso che quotare!
 

elricio26

Biker serius
2/1/09
228
0
0
Roma
Visita sito
colgo l'occasione per porvi 1 domanda che credo possa servire anche a Pier74
la full in fatto di peso in salita può risultare penalizzata rispetto ad una front? e quindi di conseguenza peggiorare i risultati dell'atleta?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
colgo l'occasione per porvi 1 domanda che credo possa servire anche a Pier74
la full in fatto di peso in salita può risultare penalizzata rispetto ad una front? e quindi di conseguenza peggiorare i risultati dell'atleta?

Non dipende dalle bici, dipende dalla salita.
Se è uno sterratone o un sentiero liscio e ben battuto anche in forte pendenza la fron va su meglio per via del peso minore e della maggiore reattività del carro, se si tratta di una salita sconnessa con sassi, buche, radici e altri ostacoli vari la full va molto meglio anche se pesa di più.
Tu che percorsi preferisci?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao,
ho tra le mani una specialized stumjumper 2007 con X9 fox100 e avid5

Scusa, una Fox da 100mm su una SJ del 2007? Potrei anche sbagliarmi ma credo che la specy del 2007 abbia forcella ed escursione del carro da 120mm.
Sei sicuro che non sia una Fox da 120 o che la bici non sia più vecchia?
Se qualcuno ha notizie più certe sulle escursioni della SJ '07 si faccia avanti....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
vorrei sapere sta benedetta front che telaio ha, se no come possiamo aiutarti?
è come se dicessi:
mi offrono una ferrari 360 a 90000 euro usata di 3 anni,ma allo stesso prezzo anche una porsche nuova,si ma che porsche?una carrera turbo?prendila,una boxter?lascia stare....

comunque io non comprerei una bici usata a 1300 euro,a meno che non sia proprio nuova nuova,specialmente una full che potrebbe avere problemi a carro...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Come supponevo.

La SJ del 2007 montata con X9 e Juicy5 è la Comp, eccola: http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2007&spid=22213
e ha la Fox Float 120 (nel 2007 costava 2.290€ di listino)

L'ultima SJ da 100mm è del 2004 ma nessuna è montata X9/juicy5, quindi credo sia la 120..... riguardo all'anno non so dirti, dato che da 120mm potrebbe essere dal 2005 in poi, guarda sul sito del link poco sopra le SJ degli altri anni nel caso non riconoscessi la bici che ti hanno proposto in quella che vedi sopra
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it

Azz, sei un segugio!!!

Non sono daccordo però sul fatto che con la front sulle salite liscie si va su meglio della full. Scusa ma bloccando le sospensioni la full diventa una front e quel kg che si porta su dietro dovrebbe essere compensato dalle gambe. Io non ho notato assolutamente questa differenza usando la full. Pesa esattamente 1Kg in più della front e vado su come facevo prima
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
La sj del 2007 montava a seconda del modello la float 120 o la talas 100-120-140.
Il discorso full o front è sempre quello...dipende da quello che fai. Io è anni che giro
con la full e guardo l'orologio solo per vedere se è ora di pranzo.. A dir la verità ho fatto anche qualche gran fondo ma più per stare in compagnia che altro. Secondo me, se non fai gare e ti piace il fuoristrada vero e non gli sterratoni di campagna alternati al bitume prendi la full, altrimenti una bella front leggera è la bici per te.
Mandi, Marco
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito

A meno chè non abbiano fatto lo scherzetto di cambiare la forca.....
anche se lo vedo un pò da infami...
 

pier74

Biker novus
11/8/08
40
0
0
Udine
Visita sito
Bike
Specy
Un ciao a tutti coloro che han postato al mio messaggio.
Confermo che la specialized è la comp del 2007, vi allego la foto della bici a negozio, devo ancora andare a vederla ma dalla foto sembra bene.
Per la front avete ragione ce ne sono una infinita, pero mi è caduto l'occhio su un modello SANTS di quest anno, modello SM04 PRO color bianca, tutta XT con forcella REBA a 1300, poi tra l'altro si puo ordinare con tutti i pezzi scelti personalmente. Allego la foto del modello SM04 EVO che da foto cambia solo le ruote, mentre su pro ci sono le fulcron 5 che vengono 120 euro in piu ma son di serie.
Peso dichiarato dal negoziante della full, 13,2
Peso dichiarato dal negoziante della front 11,0
A voi altre conclusioni
 

Allegati

  • Stump.jpg
    55,2 KB · Visite: 43
  • SANTS SM04 EVO.jpg
    52,2 KB · Visite: 18

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Se ti piace di più fare percorsi molto sconnessi prendi la full se preferisci percorsi più tranquilli e asfalto prendi la front. Io preferisco le front per i tipi di percorsi che mi piacciono però in questo caso se fossi indeciso tra front e full (cosa che non sono) prenderei la Specialized
 

ticiotix

Biker ciceronis

Nell'indecisione, sempre full.
La front non è un mezzo per indecisi.
Ciao
TT:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Scusa la pignoleria ma la foto della sants che hai postato non corrisponde alla tua descrizione. Nella foto si vede che è tutta SLX e la forcella Tora.
Comunque se i 1300euro corrispondono alla bici come dici tu (tutta XT e forcella Reba 2008/2009) mi sembra un buon compromesso. In più, se sei alle prime armi, la manutenzione, cura e individuazione di problemi è più semplice. E tra qualche anno quando capirai meglio le tue esigenze e limiti potrai scegliere la full più adatta, anche usata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo