Full mtb

roberto.bono.142

Biker novus
27/1/14
9
0
0
www.facebook.com
Buone pedalate a tutti
Nuovo entrato nella sezione
devo dare qualche indizio x poter avere la giusta risposta pedalo da circa un anno un e_bike trekking scott che mi ha ridato la gioia di riaffrontare ancora qualche gustosa salita senza dover spingere troppo sulla schiena( ahimè ne soffro ormai cronicamente) e portarmi a conoscere parchi a Roma come il parco della caffarella o acquedotti ecc ecc da pedalare con mtb e non certo con bici con ruote da strada
ci vorrei riprovare visto che ho regalato la mia bianchi (prototipo 1993 favolosa bike primi telai in alluminio) e che la voglia di girare nei boschi e non nel traffico cittadino è troppo forte .
tutto questo pippone è per chiedere le full mtb potrebbero aiutare la mia povera schiena o è solo poter scendere salire dalle montagne
Ringrazio chi mi da qualche consiglio
Non pretendo girare come anni fa ma godermi ancora qualche momento di un paio d'ore
Roberto più vicino ai 60 che ai 50


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi di andare su qualcosa di non estremo come geometrie in entrambi i sensi , quindi eliminerei le full dà xc con 100 mm di escursione con geometrie molto chiuse e cariche sull'anteriore , in cui certamente la performance è a discapito del comfort e della polivalenza , e scarterei quindi anche il versante opposto , cioè quelle full che fanno delle grosse escursioni e delle geometrie aperte la loro forza , orientate più ad un uso discesistico...


penso che per tè ci voglia una full con ruote dà 27,5/29 sui 120 mm max di escursione , bike godibili un pò ovunque e in qualunque situazione ....ci servirebbe un budget come indicazione di spesa , cmq per farti qualche esempio di cosa intendo bike del genere (prendo i modelli meno costosi ) :

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-29


http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3663


http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/trail/fuel_ex/fuel_ex_5_29/

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/stance.27.5.2/20299/79677/
....sono solo esempi , ce ne sono molte altre
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buone pedalate a tutti
Nuovo entrato nella sezione
devo dare qualche indizio x poter avere la giusta risposta pedalo da circa un anno un e_bike trekking scott che mi ha ridato la gioia di riaffrontare ancora qualche gustosa salita senza dover spingere troppo sulla schiena( ahimè ne soffro ormai cronicamente) e portarmi a conoscere parchi a Roma come il parco della caffarella o acquedotti ecc ecc da pedalare con mtb e non certo con bici con ruote da strada
ci vorrei riprovare visto che ho regalato la mia bianchi (prototipo 1993 favolosa bike primi telai in alluminio) e che la voglia di girare nei boschi e non nel traffico cittadino è troppo forte .
tutto questo pippone è per chiedere le full mtb potrebbero aiutare la mia povera schiena o è solo poter scendere salire dalle montagne
Ringrazio chi mi da qualche consiglio
Non pretendo girare come anni fa ma godermi ancora qualche momento di un paio d'ore
Roberto più vicino ai 60 che ai 50


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao e benvenuto. E che ti frega se sei più verso ai 60 che ai 50...
Pr quanto riguarda la tua domanda, una full risulta più comoda rispetto ad una front, però dipende da cosa tu voglia fare con la mtb. Il fatto che ti faccia male la schiena, non verrebbe risolto da una mtb full.
Il consiglio che mi verrebbe da darti è di andare da un sivende e farti dare una bike in test e provare a fare un paio di percorsi, successivamente se non resti bloccato con la schiena puoi procedere anche con l'acquisto. Dopo però, vai di corsa da un posturologo per la bici, con 120/150€ ti fa la messa in sella e se il tuo problema non è cronico, magari la bici farà solo del bene alla schiena stessa.
Budget per la bici?
Ciao
 

roberto.bono.142

Biker novus
27/1/14
9
0
0
www.facebook.com
Grazie x il consiglio
La prima parte è ok si può fare non capisco la messa in sella dal posturologo
Esistono addetti capaci nello specifico ?????
Budget x la bici potrei arrivare su 2500 max(solo dopo aver finito di pagare a febbraio l'altra signorina )


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

roberto.bono.142

Biker novus
27/1/14
9
0
0
www.facebook.com
Grazie del consiglio belle bike
Mi potresti spiegare perché l ammortizzatore posteriore in alcuni modelli lavora verticalmente
In altri inclinato vedi es specializzerò
È indicativo x l'utilizzo???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Fatti una Full e il gioco comincia, con quello che hai da spendere ne trovi , io mi butterei su una 29 per l' eta' non ti preoccupare, ne faccio piangere ancora molti di rabbia:smile:auguri
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie del consiglio belle bike
Mi potresti spiegare perché l ammortizzatore posteriore in alcuni modelli lavora verticalmente
In altri inclinato vedi es specializzerò
È indicativo x l'utilizzo???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

...l'ammo in posizioni diverse , è solo per scelta costruttiva in base ai leveraggi del proprio brevetto , nessun metodo specifico modifica il dinamismo e il funzionamento di un carro posteriore...

....personalmente preferisco esteticamente gli schemi utilizzati dà specialized e scott , molto più sinuosi e in linea con il telaio della bike
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
...
tutto questo pippone è per chiedere le full mtb potrebbero aiutare la mia povera schiena o è solo poter scendere salire dalle montagne
Ringrazio chi mi da qualche consiglio
Non pretendo girare come anni fa ma godermi ancora qualche momento di un paio d'ore
Roberto più vicino ai 60 che ai 50


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
quoto in pieno i consigli di Markxxx, che però tra le bici si scorda di citare una come questa Cube carbon che rientra appieno nel tuo budget:
656200_light.jpg
 

Federico Rongaroli

Biker novus
15/10/14
35
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
direi di andare su qualcosa di non estremo come geometrie in entrambi i sensi , quindi eliminerei le full dà xc con 100 mm di escursione con geometrie molto chiuse e cariche sull'anteriore , in cui certamente la performance è a discapito del comfort e della polivalenza , e scarterei quindi anche il versante opposto , cioè quelle full che fanno delle grosse escursioni e delle geometrie aperte la loro forza , orientate più ad un uso discesistico...


penso che per tè ci voglia una full con ruote dà 27,5/29 sui 120 mm max di escursione , bike godibili un pò ovunque e in qualunque situazione ....ci servirebbe un budget come indicazione di spesa , cmq per farti qualche esempio di cosa intendo bike del genere (prendo i modelli meno costosi ) :

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/camber/camber-29


http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3663


http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/trail/fuel_ex/fuel_ex_5_29/

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/stance.27.5.2/20299/79677/
....sono solo esempi , ce ne sono molte altre

Entro a gamba tesa nella discussione in quanto anche io sto valutando una full che abbia più vocazione discesistica di una xc ma che al contempo sia pedalabile e godibile anche in salita. Avevo giusto adocchiato la Specialized e la Canyon suggerite da markxxx79 (più o meno il mio budget è quello...) e la Cube stereo 120 hpa: http://www.cube.eu/en/bikes/fullsus...ereo-120-hpa-pro-29-black-n-white-n-red-2015/ ...ce n'è una che mi consigliate in particolare oppure (più o meno) si equivalgono?

Grazie a tutti e buone pedalate :)
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Entro a gamba tesa nella discussione in quanto anche io sto valutando una full che abbia più vocazione discesistica di una xc ma che al contempo sia pedalabile e godibile anche in salita. Avevo giusto adocchiato la Specialized e la Canyon suggerite da markxxx79 (più o meno il mio budget è quello...) e la Cube stereo 120 hpa: [url]http://www.cube.eu/en/bikes/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-29-black-n-white-n-red-2015/[/URL] ...ce n'è una che mi consigliate in particolare oppure (più o meno) si equivalgono?

Grazie a tutti e buone pedalate :)

Beh, io sarò di parte in quanto felice possessore da un mesetto della Cube stereo 120 hpa pro, ma...........mi trovo da diooo !!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buone pedalate a tutti
Nuovo entrato nella sezione
devo dare qualche indizio x poter avere la giusta risposta pedalo da circa un anno un e_bike trekking scott che mi ha ridato la gioia di riaffrontare ancora qualche gustosa salita senza dover spingere troppo sulla schiena( ahimè ne soffro ormai cronicamente) e portarmi a conoscere parchi a Roma come il parco della caffarella o acquedotti ecc ecc da pedalare con mtb e non certo con bici con ruote da strada
ci vorrei riprovare visto che ho regalato la mia bianchi (prototipo 1993 favolosa bike primi telai in alluminio) e che la voglia di girare nei boschi e non nel traffico cittadino è troppo forte .
tutto questo pippone è per chiedere le full mtb potrebbero aiutare la mia povera schiena o è solo poter scendere salire dalle montagne
Ringrazio chi mi da qualche consiglio
Non pretendo girare come anni fa ma godermi ancora qualche momento di un paio d'ore
Roberto più vicino ai 60 che ai 50


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Roberto, che tipo di problema hai con la schiena, dischi? Per la domanda che fai, no una full detto cosi genericamente non ti aiuta in salita relativamente alla tua domanda, anzi rischi il contrario se sbagli bici con una posizione più eretta che la carica ancora di più, diciamo per capirci che al contrario una front XC va a caricare più il peso sull'anteriore. Diversamente invece con la full troveresti dei benefici in discesa, dove la sospensione ti darebbe molti benefici.
Quindi il consiglio che ti darei è che ti sarebbe molto utile concentrarti sopratutto sulle geometrie, oltre a consultarti per farti mettere in sella al meglio come ti hanno ben consigliato. La bici ideale per te potrebbe essere una full molto pedalabile, tra quelle che ti hanno detto di segmento trail secondo sicuramente la Specy Camber, però prenderei in considerazione anche una full da XC, potrebbe essere la quadratura del cerchio.
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Buone pedalate a tutti
Nuovo entrato nella sezione
devo dare qualche indizio x poter avere la giusta risposta pedalo da circa un anno un e_bike trekking scott che mi ha ridato la gioia di riaffrontare ancora qualche gustosa salita senza dover spingere troppo sulla schiena( ahimè ne soffro ormai cronicamente) e portarmi a conoscere parchi a Roma come il parco della caffarella o acquedotti ecc ecc da pedalare con mtb e non certo con bici con ruote da strada
ci vorrei riprovare visto che ho regalato la mia bianchi (prototipo 1993 favolosa bike primi telai in alluminio) e che la voglia di girare nei boschi e non nel traffico cittadino è troppo forte .
tutto questo pippone è per chiedere le full mtb potrebbero aiutare la mia povera schiena o è solo poter scendere salire dalle montagne
Ringrazio chi mi da qualche consiglio
Non pretendo girare come anni fa ma godermi ancora qualche momento di un paio d'ore
Roberto più vicino ai 60 che ai 50


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao Roberto!
Innanzitutto il tuo dolore alla schiena che definisci cronico è un po generico per indicarti una bike, potrebbe andare bene già una front con telaio in carbonio, come una full da 100mm oppure 120, altrimenti visto che arrivi da un E-bike trekking, potresti optare per una Mountaink bike elettrica con motore Bosch, tutte le ditte ormai ne hanno in catalogo, sia front che full.
Ottima scelta e più economica rispetto alle concorrenti sono le Haibike, molto ricercate..se ti possono interessare il mio ciclista di fiducia è concessionario proprio di Haibike..
Sehai dubbi sono a disposizione! ;-)
 

roberto.bono.142

Biker novus
27/1/14
9
0
0
www.facebook.com
Grazie x i consigli l e bike mi sta divertendo ma ritengo troppo i kg che pesa
L'idea x questa nuova avventura era poter mettere la mtb in macchina smontando la ruota
E spostarmi in qualche bel sito e poter girare in tranquillità che sia parco o montagna


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo