Full=Ernia???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il mio è solo un parere, però con le full, specialmente a corsa corta, ad es. la mia specy, se si ha la tendenza a stare seduti in discesa si prendono molti microtraumi e forse tanto bene non fanno, mentre ovviamente con una front nessuno si sogna di stare seduto in discesa e perciò la soluzione è di ammortizzare comunque anche con le gambe pur utilzzando una full.
 

Dani

Biker superis
Anche io ho dei problemoni alla schiena, ha cambiato bici dalla disperazione (era troppo rigida) e ho preso una full.
Sarà l'impostazione di guida, la geometria, l'ammo post comunque è un altro mondo.
Certo l'altra era più leggera e su asfalto andavo più veloce ma con questa pedalo meglio e sopratutto la schiena soffre molto meno.
Ciao.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Alex Adrenalina ha scritto:
Allora, questa la situazione: un gruppo di amici inizia a pedalare in mtb, chi più chi meno, intorno al 90'.
Si và avanti fino al 2003 senza problemi, poi qualcuno inizia a comprare una full, adesso l'abbiamo tutti.
Dopo un anno di utilizzo, il 70% del gruppo (tutti intorno ai 40) é afflitto da dolori vari alla schiena, un paio sotto i ferri, qualcuno in zona cesarini.
Ma che sta succedendo??? C'é forse qualche legame tra le 2 cose, l'età della schiena e le legnate che pigli con la full?? Che ne pensate??
Alex "mal di schiena" Adrenalina

penso che se aveste continuato con le front al 2003 non ci
sareste arrivati :smile:
regolate intanto le selle tenendo conto del sag, quindi con la punta un po' piu' bassa (se la usate per pedalare parecchio)

o-o
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Ho letto solo ora questo topic e faccio due considerazioni:
ho 41 anni e dal 96 vado in bike, ho anche io un lieve schiacciamento delle vertebre lombari, all' inizio dopo un uscita di 20/30km avevo male alla schiena e leggendo in giro, decido di provare una full xc (Giant con esc 80/80 ca), fantastico, le piccole asperità del terreno le ammortizzava la bici e tutti quei microtraumi non si sentivano più.
Passano gli anni e le esigenze cambiano, mi oriento sempre più sul freeride, del peso della biga non mi interessa e passo ad una Specy enduro (125/100)con la quale comincio ad osare qualcosina di più, quindi salti, terreni molto più sconnessi fatti a velocità più alte e il giorno dopo l' uscita
avevo la schiena un po' dolorante, ma chissenefrega mi ero divertito.
L'anno scorso faccio il salto di qualità passo alla Gemini con Jr T (170/170 di escursione) con la quale Dopo essermi fatto il corredo di protezioni oso ancora di più sono arrivato a fare drop di 1 mt, la bici aiuta ma la schiena cmq ne risente un po'.
Conclusione se fai dei giretti tranquilli con una full non dovresti avere grossi problemi, ma le full ti invitano a divertirti e quindi un po' di doloretti bisogna metterli in conto :prost: :prost: :prost: :prost:
 

Dani

Biker superis
Dallas ha scritto:
Ho letto solo ora questo topic e faccio due considerazioni:
ho 41 anni e dal 96 vado in bike, ho anche io un lieve schiacciamento delle vertebre lombari, all' inizio dopo un uscita di 20/30km avevo male alla schiena e leggendo in giro, decido di provare una full xc (Giant con esc 80/80 ca), fantastico, le piccole asperità del terreno le ammortizzava la bici e tutti quei microtraumi non si sentivano più.
Passano gli anni e le esigenze cambiano, mi oriento sempre più sul freeride, del peso della biga non mi interessa e passo ad una Specy enduro (125/100)con la quale comincio ad osare qualcosina di più, quindi salti, terreni molto più sconnessi fatti a velocità più alte e il giorno dopo l' uscita
avevo la schiena un po' dolorante, ma chissenefrega mi ero divertito.
L'anno scorso faccio il salto di qualità passo alla Gemini con Jr T (170/170 di escursione) con la quale Dopo essermi fatto il corredo di protezioni oso ancora di più sono arrivato a fare drop di 1 mt, la bici aiuta ma la schiena cmq ne risente un po'.
Conclusione se fai dei giretti tranquilli con una full non dovresti avere grossi problemi, ma le full ti invitano a divertirti e quindi un po' di doloretti bisogna metterli in conto :prost: :prost: :prost: :prost:

Giusto.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
roy batty ha scritto:
Attenzione, soprattutto, agli zaini, per come la vedo io: mai caricarli troppo e, soprattutto, ottimizzare la distribuzione dei pesi all'interno oltre a regolare per bene i cinghietti.

Ciao

Acc... Io salgo con zaini pieni all'inverosimile e piuttosto pesanti :pc:
Per ora non ho avuto nulla, ma è anche vero che ho iniziato da poco ad andare in mtb... %$))
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
roy batty ha scritto:
Attenzione, soprattutto, agli zaini, per come la vedo io: mai caricarli troppo e, soprattutto, ottimizzare la distribuzione dei pesi all'interno oltre a regolare per bene i cinghietti.

Ciao

Acc... Io salgo con zaini pieni all'inverosimile e piuttosto pesanti :pc:
Per ora non ho avuto nulla, ma è anche vero che ho iniziato da poco ad andare in mtb... %$))
Anche io, girando spesso da solo, mi devo portare di tutto per ogni evenienza :prost:
 

Clydesdale

Biker novus
23/4/05
8
0
0
Reno valley
Visita sito
la mtb non è certo indicata a chi ha dolori alla schiena tantomeno
ernie e via dicendo .
la full dà la sensazione che sia un toccasana ma la posizione di guida
spesso raccolta o seduta carica ancora più sulla schiena , specie nel freeride,
è un contrassenso ma la schiena è la vostra , fate pure !
che poi ci sia gente che ne soffre bisognerebbe indagare più a fondo
vedere che lavori svolgono e come li svolgono prima di dare le colpe
alle bici !
 

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
54
TORINO
xoomer.virgilio.it
Mi sto avvicinando ai 40, ho giocato per 20 anni a basket a livello agonistico (3-4 allenamenti alla settimana + partita) e la domenica uscivo spesso in mtb gli ultimi 10 anni; ho smesso con il basket a settembre e sono iniziati piccoli problemini alla schiena...

considerazione personale: la preparazione e prestanza atletica diminuisce e si inizia ad accusare, penso che la full non c'entri, anzi probabilmente aiuta a soffrire meno.
 

vanfanti

Biker superis
Ciao ragazzi! ho passato i 40 e di problemi neanche l'ombra, ho cambiato bici, una full specy s-work da circa 2 mesi e patatrack, ho cominciato a sentire degli indolenzimenti alla schiena appena sceso dalla bici ed aver terminato il mio giro pomeriadiano, facevo un po di allungamenti e tutto passava li. Da circa 2 settimane il problema ha cominciato a farsi sentire sempre piu forte, sino a che la settimana scorsa mi sono praticamente bloccato, fitte e dolori che mi impedivano di piegare la schiena e da seduto ero quasi impossibilitato ad alzare le gambe all'altezza del bacino. Sono andato dal mio medico il quale propendeva per la classica infiammazione e giu di li, 1 settimana di iniezioni anti infiammatorie passato nulla o poco, tutto sino a ieri pomeriggio facendo un piccolissimo movimento acc.... fitta improvvisa al centro della schiena, praticamente il dolore che saltuariamente mi attanagliava ora e' presente continuamente...che sfiga!
stamattina vado a prenotare la risonanza magnetica per cercare di avere un quadro abbastanza chiaro e su come intervenire...spero bene!
questo era solo per dire che dopo anni di front ecco di colpo che con la full mi blocco, ragazzi vi devo dire pero' che avevo avuto dei benefici tangilbili appena utilizzata, piccoli affaticamenti/indolenzimenti della schiena che prima dopo ore di front avevo ora erano spariti, mi sembra persino impossibile.
Comunque io non imputo questo alla full ma forse potrebbe essere anche nella diversa impostazione della bici o anche come sentivo prima al piacere che questa infonde e rende piacevole farsi dei giretti piu spinti e piu frequenti....forse e' il mio caso.
Va be ! scusate se vi ho annoiato con sta manfrina ma essendo bykers come voi capirete come mi senta demoralizzato.
Spero solo non sia una cosa grave.
Ciao a Tutti!
Ps: postero' eventuali aggiornamenti.

Ciao!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo