Full=Ernia???

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Allora, questa la situazione: un gruppo di amici inizia a pedalare in mtb, chi più chi meno, intorno al 90'.
Si và avanti fino al 2003 senza problemi, poi qualcuno inizia a comprare una full, adesso l'abbiamo tutti.
Dopo un anno di utilizzo, il 70% del gruppo (tutti intorno ai 40) é afflitto da dolori vari alla schiena, un paio sotto i ferri, qualcuno in zona cesarini.
Ma che sta succedendo??? C'é forse qualche legame tra le 2 cose, l'età della schiena e le legnate che pigli con la full?? Che ne pensate??
Alex "mal di schiena" Adrenalina
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Per me e un mio amico il percorso è stato inverso, dopo anni di rigida/front all'insorgere dell'Ernia del Disco, per non dover smettere di andare in MTB siamo dovuti passare alla Full, con grande giovamento e soddisfazione, io penso più che sia il fattore età e km fatti in auto ( infatti l'ernia del disco è una delle malattie professionali degli autisti )
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
48
Lucca
xoomer.virgilio.it
Non sono un esperto di telai e mtb ma anche a quanto ho sempre sentito dire le full dovrebbero aiutare i dolori di schiena...
Su un numero (non ricordo quale ma se ti interessa lo cerco) di "mountain bike world" parlavano dei dolori alla schiena dovuti dalla mtb e anche li mi sembra di ricordare che dicevano che le full aituano la schiena ammortizzando le scosse al terreno disconnesso...
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Soffro di dolori alla schiena. Ero passato alla full (XC) anche per quello. Problemi praticamente risolti. Poi alla bici da freeride. Meglio ancora. Ho ripreso in mano la vecchia front per una granfondo... doloreeeeeeee :???:
Non so, pare strano anche a me che a voi abbia fatto l'effetto opposto.
 
La cosa é un pò strana, lo so, probabilmente é dovuta all'età, abbiamo fatto in mtb parecchie escursioni impegnative in tutti questi anni ma solo adesso vengono fuori di colpo questi problemi.
Sto cercando di capire l'origine dei nostri guai, le full dovrebbero allievare gli urti ma é anche vero che ti portano a superare gli ostacoli più velocemente, a osare di più insomma: su certe discese sconnesse, questo si traduce in una serie di micro-traumi che alla lunga magari fanno danni.
Volevo insomma sapere se anche qualche altro matusa era in crisi....
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Prendi coscienza dei tuoi limiti e non solo delle tue capacità, non è che certe cose non le puoi più fare, devi solo trovare il modo giusto per farle !!!

Ho la tua stessa età e ho ricominciato quest'anno a pedalare grazie ad una Full dopo due anni di stop causati dalle Ernie del disco, ora mi sento più in forma di tre o quattro anni fà, vado in posti per me prima irraggiungibili, e la shiena non mi blocca più, certo è che adesso dò molto più ascolto ai dolorini e agli altri segnali che la schiena mi manda!

Cmq penso che il vostro problema sia dovuto più alle salite che alle discese!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
XANDER ha scritto:
Cmq penso che il vostro problema sia dovuto più alle salite che alle discese!

Concordo! :-o Non tanto per il vostro caso, che non conosco, ma sul fatto che in genere si trascura la salita imputando quel genere di disturbi solamente dagli scossoni che si ricevono in discesa. Personalmente ho notato che il mio collo tende ad "incagnarsi" maggiormente dopo lunghe salite che non dopo discese sconnesse. Altra considerazione: credo che molte volte, passando da front XC a biammortizzate dall'assetto più escursionistico, si modifichi anche la posizione in sella con i conseguenti giovamenti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un' ipotesi che mi è venuta in mente ieri, ovviamente pedalando :8): : la full "invita" ad una posizione in sella più alta (più redditizia in discesa) che però rischia di essere più traumatica per la colonna vertebrale (componente verticale dei colpi più accentuata). Per contro la front ha il suo punto di forza in salita e quindi si tende ad avere un assetto in sella più basso sul manubrio, certamente migliore per "pestare" e che fa lavorare di più i muscoli della parte inferiore della schiena ( e che a volte provoca problemi alla cervicale, ma questa è un' altra storia...)
 

windmillking

Biker ciceronis
Alex Adrenalina ha scritto:
La cosa é un pò strana, lo so, probabilmente é dovuta all'età, abbiamo fatto in mtb parecchie escursioni impegnative in tutti questi anni ma solo adesso vengono fuori di colpo questi problemi.
Sto cercando di capire l'origine dei nostri guai, le full dovrebbero allievare gli urti ma é anche vero che ti portano a superare gli ostacoli più velocemente, a osare di più insomma: su certe discese sconnesse, questo si traduce in una serie di micro-traumi che alla lunga magari fanno danni.
Volevo insomma sapere se anche qualche altro matusa era in crisi....

Ciao Alex

se tenete tutti le sospensioni gonfiate come la forcella di speedy faustilla, capisco perchè vi viene il mal di schiena ...

un caro saluto

marco


:smile: :smile: :smile:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Per la DH ed il FR estremo (tipo red bull rampage) non saprei, ma per il mountain biking "normale" non credo proprio che possa causare l'ernia, quella viene per una serie di abitudini e posture sbagliate, sforzi pesanti ( sollevamento pesi, attrezzi, etc.) e guida prolungata di veicoli a motore, io credo che dopo 15 - 20 anni di patente l'ernia venga a parecchi ( me compreso), a me ( e un ex palestrato ora erniato che pedala con me) la bici aiuta parecchio, meglio ancora se Full e , soprattutto, piega rizer :-? :-? :-?

Le salite più dure, fatte con rapporti più duri, sforzano la schiena più di una discesa (dove, anche con la front, si ammortizza con le gambe), la full in pianura e salita annulla i microtraumi e le vibrazioni del fondo stradale nocivi per la schiena.

Il Dottore dice: Full senza blocco cinque volte a settimana, piga rizer, aria bona, alimentazione corretta e tanta pispola! :prega: :prega: :prega:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ho avuto problemi di mal di schiena passando dalla front alla full
ma non era ernia bensì dolori muscolari dovuti al fatto che con una full(xc)si spinge molto di più senza alzarsi sui pedali senza quindi scaricare
i lombari... :scassat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo