Premetto che io sarei il primo a dirti di cercare una buona full usata, anche perchè se poi la vuoi rivendere lo fai con poca perdita, ma considera anche che per prendere un usato che sia un affare occorre un po' d'occhio in fase di trattativa, a un prezzo allettante possono fare da contraltare spese non subito ravvisabili se non si è un minimo esperti, considera che una sostituzione
catena-pignoni per usura costa in media sui 50/60, una coppia di gomme decenti siamo sulla stessa cifra (a volte alcune gomme hanno un battistrada quasi nuovo ma sono troppo vecchie e deboli per essere usate), la revisione di una forcella sta sui 100 così come quella dell'ammortizzatore.... insomma possono saltar fuori delle spesucce che, se sommate, rendono poco conveniente l'acquisto.
Quindi, ho ahi esperienza e/o un amico esperto e fidato che viene con te per negozi oppure meglio mettere al sicuro l'acquisto con una bici nuova corredata di garanzie varie, la Deca che ti hanno suggerito non la conosco (nel senso che non ho mai provato il sistema NEUF) ma sulla carta è comunque un buon acquisto, la NerveXC è a mio parere un gradino più su giustificato anche dai 250 euro in più che occorrono per averla, spedizione compresa, io ho una Torque e alcuni miei amici hanno la NerveAM e ti posso assicurare che son bici senza fronzoli ma ben fatte e ben montate (finora sulla mia ho solo dovuto ritarare la serie sterzo, cosa normalissima su una bici nuova dopo qualche tempo), se ha dei dubbi su Canyon vai tranquillo, se non hai paura di un acquisto in rete fruga sul web e vedrai che trovi (vedi ad esempio anche Cube, Poison, Radon ecc, occhio solo alla taglia!).