Full entry nuova o Full top usata?

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
certo che è superiore! :celopiùg:
no non ha il blocco, a mio modestissimo parere (dopo averla provata) non serve il blocco per il neuf da 120mm

Come mai?

Riesce ad assorbire bene i colpi dovuti alle buche e allo stesso tempo non "molleggia" in salita quando spingi con decisione sui pedali?
e' questa la sua caratteristica?

Abbiate un po' di pazienza ma non ho mai provato una bici seria...

.. ho solo il ricordo pessimo di una bici da supermercato che sembrava piegarsi in due!

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
e se invece dovreste scegliere tra i marchi focus o giant da che modello dovrei partire come base per avere una buona bici con discrete caratteristiche?
come riconosco un buon sistema di ammortizzamento posteriore da un altro non valido?
(ho la possiilità di prendere una delle due dal rivenditore del mio paese)

grazie in anticipo!

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Premetto che io sarei il primo a dirti di cercare una buona full usata, anche perchè se poi la vuoi rivendere lo fai con poca perdita, ma considera anche che per prendere un usato che sia un affare occorre un po' d'occhio in fase di trattativa, a un prezzo allettante possono fare da contraltare spese non subito ravvisabili se non si è un minimo esperti, considera che una sostituzione catena-pignoni per usura costa in media sui 50/60€, una coppia di gomme decenti siamo sulla stessa cifra (a volte alcune gomme hanno un battistrada quasi nuovo ma sono troppo vecchie e deboli per essere usate), la revisione di una forcella sta sui 100€ così come quella dell'ammortizzatore.... insomma possono saltar fuori delle spesucce che, se sommate, rendono poco conveniente l'acquisto.
Quindi, ho ahi esperienza e/o un amico esperto e fidato che viene con te per negozi oppure meglio mettere al sicuro l'acquisto con una bici nuova corredata di garanzie varie, la Deca che ti hanno suggerito non la conosco (nel senso che non ho mai provato il sistema NEUF) ma sulla carta è comunque un buon acquisto, la NerveXC è a mio parere un gradino più su giustificato anche dai 250 euro in più che occorrono per averla, spedizione compresa, io ho una Torque e alcuni miei amici hanno la NerveAM e ti posso assicurare che son bici senza fronzoli ma ben fatte e ben montate (finora sulla mia ho solo dovuto ritarare la serie sterzo, cosa normalissima su una bici nuova dopo qualche tempo), se ha dei dubbi su Canyon vai tranquillo, se non hai paura di un acquisto in rete fruga sul web e vedrai che trovi (vedi ad esempio anche Cube, Poison, Radon ecc, occhio solo alla taglia!).

giustissimo. Per questo ad un "novello" è sconsigliato prendere un usato, anche se un occasione!
Direi che per la trasmissione alzerei anche il prezzo...e direi che questa cosa è facilissima: la catena va cambiata dopo 1500km, e tante volte insieme ad essa va cambiato anche pacco pignoni...se poi la bici ha qualche anno, anche la corona... lavori che costano anche di manodopera se non li sai fare...canyon ok, ma sempre il discorso "novello": poi per il minimo guasto (anche il più semplice) non hai il negozio fisico dove riportarla per la garanzia e diventa tutto un pò noioso...almeno io la vedo così, poi posso sbagliarmi...

Il N.E.U.F. diciamo he per farla semplice quelle che tu hai descritto sono le prime sensazioni che dà...poi in realtà ci capisco poco di funzionamento di sospensioni, ma sulla pedalata va benissimo, anche in salita.

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Ho fatto un po' di ricerca sul web per setacciare un po tra i vari modelli e oltre alla RR9.1 ho trovato queste altre:

CANYON NERVE XC 4.0
RADON QLT RACE 4.0
CUBE XMS
FOCUS SUPER BUD EXPERT

Piu' o meno dovrebbero essere sulla stessa fascia...o no?

Cosa mi consigliate ora?

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Si è già parlato della necessità di affidarsi ad una persona competente per valutare bene un usato e non prendere una ciofeca. E si è già parlato dell'eventualità di prendere la bike in un negozio fisico, in modo da poter averlo a disposizione in caso di guasti o noie meccaniche. O semplicemente per il primo tagliando gratuito di registro cavi cambio ecc...

Detto ciò, io direi Cube, anche se ti sembrerò di parte. La XMS è un ottima bici. Solida e robusta. Senza fronzoli. é un po pesante, ma monta componenti secondo me migliori rispetto alla Focus, che resta una buona bike.

Vedi che marchi trattano i negozi vicino a casa tua...

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
certo, anche la 9.1 o 9.2 vanno prese inconsiderazione...
Bisogna ammettere però che c'è lo scoglio dell'estetica, purtroppo. Per chi guarda anche quella, è facile che vengano scartate.

O per chi non ha un decathlon vicino....

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Si è già parlato della necessità di affidarsi ad una persona competente per valutare bene un usato e non prendere una ciofeca. E si è già parlato dell'eventualità di prendere la bike in un negozio fisico, in modo da poter averlo a disposizione in caso di guasti o noie meccaniche. O semplicemente per il primo tagliando gratuito di registro cavi cambio ecc...

Detto ciò, io direi Cube, anche se ti sembrerò di parte. La XMS è un ottima bici. Solida e robusta. Senza fronzoli. é un po pesante, ma monta componenti secondo me migliori rispetto alla Focus, che resta una buona bike.

Vedi che marchi trattano i negozi vicino a casa tua...

In zona hanno solo Focus e Giant....ma non riesco a trovare un modello che mi ispira tra queste due marche... Giant proprio non la conosco!

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
L'altro dubbio è sull'efficacia del sistema di ammortizzamento ..
quale'è tra queste la meno "molleggiata"?

CANYON nerve XC 4.0
CUBE XMS
RADON QLT race 4.0
FOCUS super bud expert
RR9.1

Ho sentito parlar bene della Canyon che monta fox float rp23

degli altri invece che mi dite.. sono altrettanto validi?

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
L'altro dubbio è sull'efficacia del sistema di ammortizzamento ..
quale'è tra queste la meno "molleggiata"?

CANYON nerve XC 4.0
CUBE XMS
RADON QLT race 4.0
FOCUS super bud expert
RR9.1

Ho sentito parlar bene della Canyon che monta fox float rp23

degli altri invece che mi dite.. sono altrettanto validi?
Per meno molleggiata intendi la bici che ha l'escursione minore???

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
certo, anche la 9.1 o 9.2 vanno prese inconsiderazione...
Bisogna ammettere però che c'è lo scoglio dell'estetica, purtroppo. Per chi guarda anche quella, è facile che vengano scartate.

O per chi non ha un decathlon vicino....

sono gusti personali. Io per esempio se prendessi in considerazione l'acquisto di una rockrider lo scoglio dell'estetica non esisterebbe affatto: mi piacciono da morire.

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
sono gusti personali. Io per esempio se prendessi in considerazione l'acquisto di una rockrider lo scoglio dell'estetica non esisterebbe affatto: mi piacciono da morire.
Straquoto! Una delle ragioni che mi hanno fatto scegliere la RR9.1(mod.2009)è proprio l'estetica:davvero mi fa impazzire! Poi,de gustibus...E comunque,estetica a parte,è proprio un'ottima biga,affidabile,robusta,in salita non bobba ed in discese anche molto tecniche è una bomba!:celopiùg:

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Straquoto! Una delle ragioni che mi hanno fatto scegliere la RR9.1(mod.2009)è proprio l'estetica:davvero mi fa impazzire! Poi,de gustibus...E comunque,estetica a parte,è proprio un'ottima biga,affidabile,robusta,in salita non bobba ed in discese anche molto tecniche è una bomba!:celopiùg:
che tipo di ammortizatore hai?

NEUF? come è? regolabile con il tuo peso... bloccabile...? funziona bene?

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
è proprio vero ognuno ha i suoi gusti,a me le bici del deca a livello estetico non mi piacciono ,non dico che sono brutte però non mi fanno impazzire

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo