Full entry nuova o Full top usata?

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Salve ragazzi mi sto' avvicinando da poco a questo sport e ancora non possiedo una bici...
...dopo aver chiesto consiglio a Voi sulla possibilità di andare in bici con qualche problemino alla schiena ho finalmente deciso (sotto consiglio medico) di prenderne una e provare a divertirmi un po'!
Come gia' detto nell'altro topic sono orientato ad una full per via del confort maggiore e non per le prestazioni da vera offroad

Vedendo un po' i prezzi però i dubbi aumentano:
per una full la cifra diventa consistente soprattutto considerando che per me è la prima bici seria e che quindi non ero abituato a questi numeri..
però almeno cosi' limito le sollecitazioni alla schiena...(la cosa per me più importante)!

Ora mi serve il vostro aiuto

come budget non volevo superare i 1000 euro ( che è gia tantissimo!)

Cosa mi conviene prendere:

una full entry level nuova o una full seria di seconda mano?

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
bisognerebbe avere due mtb a confronto una nuova u un'altra usata e poi valutare,però a grandi linee con 1000 euro per una full e meglio trovare un buon usato,altrimenti si comincerà a consigliarti la solita bici deca bla bla bla ecc, ecc..qualità prezzo,bla bla imbattibile.....

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.739
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Premesso che, secondo me, la prima biga non dovrebbe essere una full, se sei deciso per via della schiena, io opterei per un buon usato: il nuovo da 1000 euro rischia di essere poco pedalabile e molto "bobbante", cosa che, tra l'altro, alla tua schiena non farebbe certo piacere.

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
per chi ha problemi di schiena la full migliora di molto,ho avuto anche io il tuo problema infatti la front la uso prevalentemente su strada o sterrati tranquilli... con la full il resto ..mai avuto più problemi:nunsacci::nunsacci:

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Se vuoi il nuovo, la canyon a 1200 è ottima (però ci son anche una cinquantina di euro di spedizione)...

Altrimenti vai di usato. Spulcia un po il mercatino di questo forum e vedrai che di bici ne trovi.

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
non è assolutamente vero che a 1000 euro non i trovano full prestanti. Personalmente conosco la rockrider 9.1 a 999 euro e posso dire che è prestante, non bobba, è nuova e con 5 anni di garanzia sul telaio e 2 sui componenti.

[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-68498680/[/URL]

in effetti la 9.1 è come al solito per questa fascia di prezzo da consigliare, ovvio poi che se vai sull'usato trovi di meglio, ma le eventuali magagne sono tue

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
in effetti la 9.1 è come al solito per questa fascia di prezzo da consigliare, ovvio poi che se vai sull'usato trovi di meglio, ma le eventuali magagne sono tue

hai detto bene: "ovvio poi che se vai sull'usato trovi di meglio, ma le eventuali magagne sono tue"...
con la 9.1 non hai nessuna magagna di tipo "meccanico\parte non funzionante"...è nuova e hai la garanzia!
E poi non vedo cosa ha meno di altre bighe usate a 1000 euro della stessa categoria...io l'ho provata, moltissimi miei amici ce l'hanno e si trovano benissimo...non vedo controindicazioni.

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
hai detto bene: "ovvio poi che se vai sull'usato trovi di meglio, ma le eventuali magagne sono tue"...
con la 9.1 non hai nessuna magagna di tipo "meccanico\parte non funzionante"...è nuova e hai la garanzia!
E poi non vedo cosa ha meno di altre bighe usate a 1000 euro della stessa categoria...io l'ho provata, moltissimi miei amici ce l'hanno e si trovano benissimo...non vedo controindicazioni.

La RR9.1 mi sembra sia anche in offerta a 750 per fine serie!

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
quello era il modello 2008...almeno i decathlon che conosco io hanno il nuovo modello a 999...chiaramente monta componenti migliori del modello 2008, come forcella tora ad aria, cassetta slx, guarnitura deore nuovo modello, freni hayes stroker trail....

ahaa! Ok quindi il nuovo modello è qualitativamente superiore?
ha anche l'ammortizzatore posteriore bloccabile?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Premetto che io sarei il primo a dirti di cercare una buona full usata, anche perchè se poi la vuoi rivendere lo fai con poca perdita, ma considera anche che per prendere un usato che sia un affare occorre un po' d'occhio in fase di trattativa, a un prezzo allettante possono fare da contraltare spese non subito ravvisabili se non si è un minimo esperti, considera che una sostituzione catena-pignoni per usura costa in media sui 50/60€, una coppia di gomme decenti siamo sulla stessa cifra (a volte alcune gomme hanno un battistrada quasi nuovo ma sono troppo vecchie e deboli per essere usate), la revisione di una forcella sta sui 100€ così come quella dell'ammortizzatore.... insomma possono saltar fuori delle spesucce che, se sommate, rendono poco conveniente l'acquisto.
Quindi, ho ahi esperienza e/o un amico esperto e fidato che viene con te per negozi oppure meglio mettere al sicuro l'acquisto con una bici nuova corredata di garanzie varie, la Deca che ti hanno suggerito non la conosco (nel senso che non ho mai provato il sistema NEUF) ma sulla carta è comunque un buon acquisto, la NerveXC è a mio parere un gradino più su giustificato anche dai 250 euro in più che occorrono per averla, spedizione compresa, io ho una Torque e alcuni miei amici hanno la NerveAM e ti posso assicurare che son bici senza fronzoli ma ben fatte e ben montate (finora sulla mia ho solo dovuto ritarare la serie sterzo, cosa normalissima su una bici nuova dopo qualche tempo), se ha dei dubbi su Canyon vai tranquillo, se non hai paura di un acquisto in rete fruga sul web e vedrai che trovi (vedi ad esempio anche Cube, Poison, Radon ecc, occhio solo alla taglia!).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo