• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

full da ritoccare

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
come da titolo avrei bisogno di qualche info x far scendere la mia bike di un paio di etti giusto x andare sotto i 12kg.
ok so che ci sarebbero mille cose da cambiare x alleggerirla io vorrei agire su:
sganci -50gm
manopole -40gm
pedali da ritchey comp a pro -60gm
attaco manubrio ritchey wcs bianco -60 o fsa?

poi? cosa mi consigliate di poco costoso?

la bike è questa: so che non è un mezzo da light bikes ma a me piace che sia anche un pò da 'sbrago' è una xl e io peso 90kg, quindi niente componentistica inaffidabile o troppo lisimbrina.


La biche cosi' com'è pesa 12.270gm
ora a voi la parola.ciao
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Senza spendere un capitale io direi...
guarnitura, su ebay o sulla baia trovi delle xtr usate
catena
reggisella
sella
manubrio
pacco pignoni

poi se vuoi iniziare a spendere allora :

forcella
ruote

ecc..ecc...

con la catena quanto ci risparmio?ora monto la xt hg-93.
il reggisella anche se è di casa specy pesa solo 210gm
la sella pesa 190 è un pò pesante ma è nuova e x ora la tengo che è anche bella e ergonomica.
il manubrio pure quello è di casa specy pesa 237gm come un wcs non ho intenzione di andare sul carbonio ne x motivi sopraelencati ne di passare a flat, low rize, quindi lo tengo
il pacco pignoni ? un xtr ? l'xt che monto pesa una 20ina di gm in più ma costa anche 60€ in meno ne vale proprio la pana x un componente che comunque si usura rapidamente?

x quanto riguarda la guarnitira invece ci ho pensato ma a quel punto mi piacerebbe qualcosa di un pò particolare..consigli?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
il portaborraccia pesa 37gm l'adattatore serve, che faccio x 50 gm muoio disidratato?


io uso uno zaino idrico, l'acqua rimane fresca molto più a lungo, non te la perdi per strada, e poi in caso di caduta hai la schiena riparata, che secondo me è importante, mi è captato in un paio di occasioni di caotarmi e sbattere di schiena, lo zaino ha attutito il colpo egregiamente.

Veniamo ai consigli.. allora mi pare che tu voglia una guaritura solida e leggera, ma una cosa un po' particolare.. una aerozine/msc anodizzata rossa con perno passante in titanio come la trovi?




intanto allegerisci la fascetta reggisella, io ho preso questa kcmc


 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Visto il tuo peso tieniti il reggisella e la sella che vanno benissimo, stento a credere ai 210 gr ma suppongo tu l'abbia pesato personalmente, per la cassetta se monti 11-34 i grammi sono 60, se monti 11-32 allora 30, cambia il manubrio con un fsa k-force riser xc, e' rialzato di 25mm e pesa 160 grammi con un costo di circa 80 euro, ok le manopole, portaborraccia 2 bei tune da 7 gr cad , io li ho e vanno benissimo, per la guarnitura quoto Guinev....
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Intanto complimenti per la bike... è bellissima!!
Per calare un bel pò di peso devi agire sulle masse rotanti cioè le ruote...
Puoi vendere le tue bellissime xt (vanno via come il pane) e montare cerchi tipo American Classic o FRM convertirli in tubeless e latticizzare delle gomme tubetype (cioè da camera d'aria).
Funziona benissimo e togli 200g per ruota.
Se invece non monti tubeless fai finta di non aver mai letto questo messaggio!
P.S. guinev ma dove la trovi tutta sta robba! Il solito pusher!!
 

zagana

Biker serius
21/5/06
142
0
0
San Macario (Va)
Visita sito

Permettimi di fare una leggera critica....lui dice di pesare 90kg e gli consigli AC e FRM???poi ha detto di voler spender poco...certo se vende le XT per un set nuovo la spesa è abbastanza contenuta però...
Per il discorso stallonamenti dovresti dirlo ai migliaia di bikers che latticizzano...me compreso!!!
A parte le provocazioni,dalla mia esperienza e da quella di vari compagni di squadra nessuno ha mai avuto problemi...cmq può sempre capitare la sfiga
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
si ma i latticizzati è meglio non montarli su cerchi con gola ust, rischio stallonamento!!

....Ma quando mai...??????
Oramai il 90 % di chi fa gare xc e G.F. usa gomme latticizzate....io non ne ho mai visto uno che "stallona".

Parlo anche per esperienza personale, sulla Mia Scale ho tolto quasi 500 Gr. sotituendo le Xtr + gomma tubeless con Roval e5 + R.R. e N.N. per camera latticizzate...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
frenate, le xt non le cambio assolutamente, le ho appena montate, prima di sceglierle ho considerato tutti i marchi sopracitatie appunto x la robustezza ho preso queste non dimenticate che oltre a miei 90kg a nudo è una ful da 120 di escursione e quindi ci faccio percorsi dissestati e dalle discese scendo senza badare ai sassolini.
allora come gomme monto speci fast track lk 536gm con 80ml di lattice a ruota, qui si potrebbe cambiare ma senza osare troppo ho provato i continental speed king supersonic un disastro x i miei percorsi.
la guarnitura guinevv è stupenda però tutto quell'anodizzato è troppo boro...comunque peso? prezzo?
allora il collarino che ho è un hope rapido considera che però a vite non lo voglio perchè devo alzare e abbassare la sella rapidamente.
infondo sono un paio di etti io derei:
sganci
pedali
manopole
attacco manubrio
già cosi' dovrei esserci x spese più grosse aspeto un pò (guarnitura catena manubrio)
x gli sganci consigliatemi voi io avrei preso in considerazione o i kcnc
oppure questi che costan poco e sono bellini http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=64885172720081003124447&idp=11&categoria=40 cosa ne pensate?
aproposito di kcnc sapete dove si trovano online tutti i loro prodotti a buon prezzo? collarini, pulegge , viti bussole ecc..??
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito


prezzo sui 160 euro su ebay dall'asia, oppure la msc un po' di più e senza corone, pesa meno dell'xtr..

ok ti mando per messaggio personale il mio spacciatore...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo