Full da AM: alluminio vs acciaio

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Poichè il discorso è spuntato fuori in diversi post, vorrei sentire la vostra opinione.
Visto che il mercato oggi come oggi non offre molte alternative alle full in alluminio, secondo voi avrebbe senso una bicicletta full da AM in acciaio? Quali sarebbero secondo voi i vantaggi e gli svantaggi? Perchè i costruttori non propongono quasi nessun telaio full in questo materiale?
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
su una full non vedo vantaggi, per contenere il peso dovresti diminuire le sezioni dei tubi e avresti ripercussioni sulla rigidità, per contro è più resistente alla fatica ma non tanto da preferirlo all'alluminio, per le front il discorso cambia se per escursionismo e AM
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Svantaggi direi il peso. In particolare per il carro post. che difficilmente potrebbe avere un peso contenuto, dato che, ammesso che per il triangolo anteriore si potrebbero usare set di tubi molto leggeri (che ci sono), per il carro non credo. In ogni caso, mantenendo la proporzione che c'è ora tra il costo dei set di tubi acciao/alu di alta gamma, il costo salirebbe parecchio rispetto i telai in alu (che già non li tirano dietro...)
Inoltre, importantissimo lato fashion, non credo che a molti piacerebbero i tubi di sezione ridotta in acciaio rispetto gli overoversize/squadrati/idroformati in alu.

Ma soprattutto non vedo che vantaggi ci dovrebbero essere....se non quello di una ipotetica durata a fatica maggiore...

Idem per le full in titanio. Ci sono, costano uno sproposito e non servono a niente (son belle però...).

Poi volendo tutto si può fare. Se c'è mercato. Ma al momento mi pare che siano ben pochi quelli che sentano la mancanza delle full in acciaio.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non le fanno in acciaio perchè le qualità di questo materiale sono meno tangibili su una full, perchè gli ammortizzatori rendono già sufficientemente comoda la guida.. e perchè nell'all mountain si devono coniugare i "capricci" da crosscountrista in salita, con quelli da freerider in discesa.. peserebbe troppo, a parità di rigidità e si dovrebbe trovare un compromesso quasi impossibile da raggiungere.. :nunsacci:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dal basso della mia poca cultura, se deve essere full, penso sia meglio l'alluminio. L'acciaio lo vedo adatto alle front perchè più elastico, e siccome sulle full il compito di assorbire i colpi è tutto (o quasi) demandato alle sospensioni, preferirei un telaio più rigido.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non vedo che vantaggi si avrebbero utilizzando l'acciao su una full da AM. La resistenza a fatica? Può darsi, ma quanti utilizzano la bici così a lungo da giungere alla fine della vita del materiale?
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
solo vantaggio in sicurezza sento dire molto spesso ho criccato il telaio e non me ne sono accorto per fortuna che ha ceduto in salita oppure per fortuna che ha ceduto mentra andavo piano. Non importa quanto sia leggera la bici la crepa si può presentare anche dopo una caduta. Ovviamente sono situazioni limite le bici con pesi piuma dovrebbero essere cambiate spesso e dovrebbero essere date solo a corridori sponsorizzati che si possono permettere di cambiare il telaio quando ne sentono il bisogno, non dovrebbero essere vendute al pubblico o ad escursionisti questo vale sia per l'acciaio che per l'alluminio carbonio ecc. Il materiale piu sicuro nel momento della rottura è l'acciaio lo dicono i test e non è in discussione. Io metto al primo posto la mia sicurezza per questo mi piace l'acciaio, altre persone mettono al primo posto altre cose.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
solo vantaggio in sicurezza sento dire molto spesso ho criccato il telaio e non me ne sono accorto per fortuna che ha ceduto in salita oppure per fortuna che ha ceduto mentra andavo piano. Non importa quanto sia leggera la bici la crepa si può presentare anche dopo una caduta. Ovviamente sono situazioni limite le bici con pesi piuma dovrebbero essere cambiate spesso e dovrebbero essere date solo a corridori sponsorizzati che si possono permettere di cambiare il telaio quando ne sentono il bisogno, non dovrebbero essere vendute al pubblico o ad escursionisti questo vale sia per l'acciaio che per l'alluminio carbonio ecc. Il materiale piu sicuro nel momento della rottura è l'acciaio lo dicono i test e non è in discussione. Io metto al primo posto la mia sicurezza per questo mi piace l'acciaio, altre persone mettono al primo posto altre cose.

Mi sa che tu confondi la teoria con la pratica: i prodotti che vengono messi in vendita sono testati e sottoposti a test di fatica.
Basta che tutto sia dimensionato a dovere e problemi non ce ne sono.
Ci sono automobili, motociclette e pressochè tutti gli aerei che sono fatti in alu...
Se qualcosa si rompe ci sono le garanzie e le sostituzioni. E di morti e feriti per rotture di telai o componenti in alu (e carbonio) non se ne sentono così tanti....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
solo vantaggio in sicurezza sento dire molto spesso ho criccato il telaio e non me ne sono accorto per fortuna che ha ceduto in salita oppure per fortuna che ha ceduto mentra andavo piano. Non importa quanto sia leggera la bici la crepa si può presentare anche dopo una caduta. Ovviamente sono situazioni limite le bici con pesi piuma dovrebbero essere cambiate spesso e dovrebbero essere date solo a corridori sponsorizzati che si possono permettere di cambiare il telaio quando ne sentono il bisogno, non dovrebbero essere vendute al pubblico o ad escursionisti questo vale sia per l'acciaio che per l'alluminio carbonio ecc. Il materiale piu sicuro nel momento della rottura è l'acciaio lo dicono i test e non è in discussione. Io metto al primo posto la mia sicurezza per questo mi piace l'acciaio, altre persone mettono al primo posto altre cose.

Premesso che anche l'acciaio se si crepa si crepa e se sottoposto ad un carico eccessivo si spacca, se proprio vogliamo parlare del discorso sicurezza anche l'acciaio ha i suoi difetti. Primo tra tutti quello della ruggine. Se il trattamento interno delle tubazioni non fatto benissimo, il rischio che la ruggine mangi il telaio dall'interno non è così remoto. E una tubazione corrosa dalla ruggine si indebolisce e può cedere di schianto. Il tutto poi avviene all'interno e dall'esterno tutto può sembrare in ordine.
Affermare che l'alluminio sia meno resistente alla fatica dell'acciaio non è sbagliato, tuttavia dalla teoria alla pratica il discorso è diverso. Prima di arrivare al punto di stressare il materiale, quanti anni di uso intensivo servono? Penso che siano in pochi a tenersi una bici a vita e quindi da poter avere problemi di stress del materiale.
Tuttavia da questo ad arrivare a dire che l'alluminio sia pericoloso mi sembra un'esagerazione. Il fatto che si sente solo di teli in alluminio spaccati e non di telai in acciaio è dettato dal fatto che si tratta di un prodotto di nicchia e dedicato quasi esclusivamente a telai front (che sono meno soggetti a rotture non avendo parti in movimento).
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
differentemente da quello scritto nell altro post a difesa dell acciaio (la cosa era riferita di più a telai rigidi),

qui penso che l alluminio sia di gran lunga migliore per la destinazione finale, dati i vantaggi in termini economici (materia prima e lavorazioni varie dalla trafilatura alla saldatura all idroformatura), di peso in rapporto al fine e di resistenza allo stress (sebbene sicuramente minore viene cmq messa in secondo piano dall utilizzo delle sospensioni che assorbono la maggior parte del carico dinamico proveniente dall esterno).

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Premesso che anche l'acciaio se si crepa si crepa e se sottoposto ad un carico eccessivo si spacca, se proprio vogliamo parlare del discorso sicurezza anche l'acciaio ha i suoi difetti. Primo tra tutti quello della ruggine. Se il trattamento interno delle tubazioni non fatto benissimo, il rischio che la ruggine mangi il telaio dall'interno non è così remoto. E una tubazione corrosa dalla ruggine si indebolisce e può cedere di schianto. Il tutto poi avviene all'interno e dall'esterno tutto può sembrare in ordine.
Affermare che l'alluminio sia meno resistente alla fatica dell'acciaio non è sbagliato, tuttavia dalla teoria alla pratica il discorso è diverso. Prima di arrivare al punto di stressare il materiale, quanti anni di uso intensivo servono? Penso che siano in pochi a tenersi una bici a vita e quindi da poter avere problemi di stress del materiale.
Tuttavia da questo ad arrivare a dire che l'alluminio sia pericoloso mi sembra un'esagerazione. Il fatto che si sente solo di teli in alluminio spaccati e non di telai in acciaio è dettato dal fatto che si tratta di un prodotto di nicchia e dedicato quasi esclusivamente a telai front (che sono meno soggetti a rotture non avendo parti in movimento).

vorrei solo confutare la tesi del collasso dall interno causa ruggine,
sfatiamo il mito della pericolosità dell ossidazione dei telai in acciao:
lo tenete in una vasca da bagno immerso in soluzione salina al 30%?

la ruggine ne è parte integrante dato che il processo di ossidazione è irreversibile, ma prima che la ruggine arrivi ad intaccarlo definitivamente probabilmente avremo gia smesso di pedalare da un pò.

andre
 

berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
ciao. io ho una full in alluminio e devo dire ke è perfetta in quanto a legerezza e resistenza...........l' acciaio non lo vedo molto bene in questo segmanto, ma se una certa marco di bici quale Scapin utilizzasse il suo acciaio per fare delle full da AM...........penso ke qualcosa d bunon uscirebbe fuori.....poi dobbiamo tenere in considerazione che l' alluminio è più leggere e meno resistente, ma oltretutto ppossiamo anche vedere che più si và avanti con il tempo e più gli studi sulle diverse leghe si fanno sempre più interessanti e progrediscono a vista d' occhio......quindi io andrei sempre verso l' alluminio, ma perchè no potrebbe uscire fuori anche una bici AM in acciaio veramente all' altezza se non di più dell' alluminio!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
vorrei solo confutare la tesi del collasso dall interno causa ruggine,
sfatiamo il mito della pericolosità dell ossidazione dei telai in acciao:
lo tenete in una vasca da bagno immerso in soluzione salina al 30%?

la ruggine ne è parte integrante dato che il processo di ossidazione è irreversibile, ma prima che la ruggine arrivi ad intaccarlo definitivamente probabilmente avremo gia smesso di pedalare da un pò.

andre

Cruzz, possiedo una Lee Cougan del '99, in acciaio 4130, modello Nitro VX che a suo tempo non era nemmeno il top di gamma. L'ha usata per anni mio fratello per andare al lavoro, in ogni condizione di tempo, non ma mai ricevuto grandi attenzioni, anzi.. rimaneva giorni sotto la pioggia, era sempre sporca e da un paio d'anni giaceva in cantina in mezzo alla polvere.
Ha preso le sue botte, ma il telaio è assolutamente privo di cricche e nonostante alcuni punti di ruggine, è ancora perfettamente utilizzabile tanto che l'ho totalmente upgradato con Dart3, cerchi xm117 freni e cambio tutto Deore.. e penso che per altri 10 anni andrà benissimo.. forse, dico forse, la bella Merida bianca in alluminio, trattata allo stesso modo ora sarebbe da buttare.. :nunsacci:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Cruzz, possiedo una Lee Cougan del '99, in acciaio 4130, modello Nitro VX che a suo tempo non era nemmeno il top di gamma. L'ha usata per anni mio fratello per andare al lavoro, in ogni condizione di tempo, non ma mai ricevuto grandi attenzioni, anzi.. rimaneva giorni sotto la pioggia, era sempre sporca e da un paio d'anni giaceva in cantina in mezzo alla polvere.
Ha preso le sue botte, ma il telaio è assolutamente privo di cricche e nonostante alcuni punti di ruggine, è ancora perfettamente utilizzabile tanto che l'ho totalmente upgradato con Dart3, cerchi xm117 freni e cambio tutto Deore.. e penso che per altri 10 anni andrà benissimo.. forse, dico forse, la bella Merida bianca in alluminio, trattata allo stesso modo ora sarebbe da buttare.. :nunsacci:

per corroborare il tuo intervento, io ho ancora la mia prima vera mtb, o quel che ne rimane:
telaio tubi (mi pare tange 3 butted) khs montana comprato usato dopo 2 stagioni di gara fatte da non so quale animale nel lontano 1995, il telaio dovrebbe essere un 93 quindi.
dopo aver percorso i dovuti km anche sotto il mio culo, ha subito le varie trasformazioni fino a ottenere, nel 99 mi pare, anche una forcella ammortizzata.
riverniciato 4-5 volte per puro vizio estetico del proprietario, e tornato agli antichi fasti della forca rigida
ora fa bella mostra di se alla stazione di saronno con qualsiasi condizione meteo, restando fermo li anche per dei giorni (se piove non soffre l acqua, però io sì..)
e garantisco che a far su e giu dai marciapiedi ho gia dovuto buttar via un paio di cerchi, ma lui granitico, resta...
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ciao. io ho una full in alluminio e devo dire ke è perfetta in quanto a legerezza e resistenza...........l' acciaio non lo vedo molto bene in questo segmanto, ma se una certa marco di bici quale Scapin utilizzasse il suo acciaio per fare delle full da AM...........penso ke qualcosa d bunon uscirebbe fuori.....poi dobbiamo tenere in considerazione che l' alluminio è più leggere e meno resistente, ma oltretutto ppossiamo anche vedere che più si và avanti con il tempo e più gli studi sulle diverse leghe si fanno sempre più interessanti e progrediscono a vista d' occhio......quindi io andrei sempre verso l' alluminio, ma perchè no potrebbe uscire fuori anche una bici AM in acciaio veramente all' altezza se non di più dell' alluminio!

ciao, ma la full di cui parli è quella che cnosco anchio?...

come detto sopra sarebbe solo un costo inutile per una full, pressochè ingiustificato allo stato attuale.

andre
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vorrei solo confutare la tesi del collasso dall interno causa ruggine,
sfatiamo il mito della pericolosità dell ossidazione dei telai in acciao:
lo tenete in una vasca da bagno immerso in soluzione salina al 30%?

la ruggine ne è parte integrante dato che il processo di ossidazione è irreversibile, ma prima che la ruggine arrivi ad intaccarlo definitivamente probabilmente avremo gia smesso di pedalare da un pò.

andre

Può darsi che abbia ragione tu ed il tempo necessario prima che la ruggine intacchi il telaio sia molto lungo.
Sinceramente però il problema della ruggine è l'unica cosa che mi preoccupa dell'acciaio. Purtroppo ogni volta che lavo la bici finisce dell'acqua nel telaio e ogni volta penso meno male che è in alluminio e non patisce... Forse si tratta di una mia paura infondata.

Per quanto riguarda l'uso sulle front anch'io reputo l'acciaio un buon materiale. Però per le full anch'io penso che ci siano più controindicazioni che altro...
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Tempo fa mi sono chiesto se potesse funzionare un acciaio inox, ma se andiamo a vedere i carichi di snervamento di un Cr-Mo e di un AISI 3xx o 4xx non c'è proprio confronto. Conti precisi in dimensionamento non ne ho ancora fatti (mea culpa, farò tutto con un mio amico e collega dopo ottobre - quando avremo meno lavoro) ma ho idea che una buona lega leggera faccia lo stesso lavoro dell'inox, e nel computo finale ci sia una significativa riduzione di peso.

Poi, io preferirei avere un telaio da 1600 grammi belli rigidi dove serve e ben dimensionati e un paio di ruote (gomme, sganci e pignoni inclusi) da 3-3,2 kg/coppia che non quello che si vede più comunemente - telaio da 1300 g e mozzi scandalosi.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
gli acciai di oggi durano già tantissimo non serve un telaio eterno.

Non capisco l'arrovellarsi. Se i telai full in accaio funzionassero e avessero vantaggi qualcuno li farebbe, indipendentemente dai costi. I telai in titanio full esistono, costano uno sproposito ma esistono, ed idem per il carbonio.
Quindi...

Peraltro i telai full non sono pensati per essere usati come bici da città. Non devono durare 20 anni... perchè il resto non durerebbe mai altrettanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo