full carbonio o alluminio?

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.164
1.564
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sono possessore di una full in alluminio ma pensando di cambiare bici mi sono posto il problema . . quale vantaggio ha le full in carbonio rispetto all' alluminio?e,considerando che ogni tanto. . .volo per terra,dato che toccandole mi sembrano di carta velina non sarà un problema?dando per scontato l`innegabile vantaggio che il carbonio ha nelle front che senso ha nelle full?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
principalmente il peso,che in una full e da tenere abbastanza in considerazione visto che pesano di piu',personalmente il carbonio in una full lo terrei in considerazione per escursioni max di 120mm,salendo di escursione andrei di alluminio,visto che di solito bike con piu'escursione vengono maltrattate un po'di piu',anche se adesso si cominciano a vedere bike in carbonio anche nelle dh,pero'pero'in quel caso paga la ditta se si rompe,invece a noi comuni mortali tocca aprire il portafoglio,e'poi visto che spesso ti piace stenderti!!!.....:smile::smile::smile:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Mettere a confronto alluminio e carbonio, secondo me e come gia' detto, per noi comuni mortali puo' avere senso nel caso delle front. Il carbonio garantisce, oltre ad un peso decisamente ridotto, anche delle caratteristiche di rigidita' che su un telaio da xc usato in gara puo' fare la differenza sull'efficienza della pedalata. Anche sulle full il telaio piu' rigido garantisce sicuramente un miglior controllo, demandando le caratteristiche di "ammortizzazione" solo alle sospensioni (e anche questo e' un vantaggio, ma sfido chiunque di non comuni mortali a riuscire realmente ad accorgersene).
Detto cio', il carbonio ha sicuramente il difetto di una certa fragilita', e attenzione che parlo di fragilita' e non di debolezza. Infatti il carbonio resiste benissimo, anche meglio dell'alluminio, agli sforzi di tensione e di torsione dovuti per esempio a salti e pedalate, ma e' molto fragile agli urti. Cio' vuol dire che, se tu sei abituato a far assaggiare spesso il terreno e sporattutto le rocce alla tua bici, potresti avere qualche problema.
 

Fiorista

Biker novus
12/9/11
10
0
0
50
Padova
Visita sito
io ho una ibis hd in carbonio, e vengo da una full in alluminio...non tornerei indietro per nessun motivo...la pietra galeotta volante che segna l'alluminio fa un baffo al carbonio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo