Full 29" da XC

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
l'unico upgrade che vedo è sui cerchi (UST nativi) oltre che per alleggerire le ruote (importante su una 29").
Ehehe, pensa che il tipo della gas29 in un mio post precedente appoggiava la mia idea sul fatto che si corre troppo ad alleggerire le ruote delle 29 per cercare di avere di nuovo un comportamento da 26... Un passo avanti e 2 indietro come sempre...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ehehe, pensa che il tipo della gas29 in un mio post precedente appoggiava la mia idea sul fatto che si corre troppo ad alleggerire le ruote delle 29 per cercare di avere di nuovo un comportamento da 26... Un passo avanti e 2 indietro come sempre...

Il tutto e' assai opinabile.

La mia Epic 29 sworks appena presa usata era un catafalco.
Ruote con cerchio da camera DT e Nobby Nic

Mi ha fatto seriamente pensare come mai avessi speso quei soldi :medita:

Con il solo cambio di gomme e ruote e' decisamente cambiata .

Gas29 andrà pure in giro con gomme e ruote da AM , FR o quel che vuole.

Niente mi leverà mai dalla testa che i cerchi ZTR accoppiati a mozzi e raggi decentemente leggeri , con gomme latticizzate , siano il top .
Almeno per la mia idea di bici
Anche meglio delle ruote in carbonio Event con tubolari che ho, ma che di contro hanno la rogna dei possibili cedimenti del Dugast, almeno in un giro da 130 km .

Esco da solo , voglio poter tornare a casa . :spetteguless:

Quindi ruote da 1400 g e non da 2000 . E latticizzate!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Almeno per la mia idea di bici
Come non quotarti, ognuno ha la propria idea di bici , ed è sempre rispettabilissima.
Ma se il mio allenamento mi permette solo di fare 1000 metri di dislivello a 7.5 kmh di media, avere una coppia di ruote da 1300 grammi o da 2000 mi cambia poco la vita; quello che cambia invece è in discesa, dove non mi preoccupo di rocce o droppini...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Come non quotarti, ognuno ha la propria idea di bici , ed è sempre rispettabilissima.
Ma se il mio allenamento mi permette solo di fare 1000 metri di dislivello a 7.5 kmh di media, avere una coppia di ruote da 1300 grammi o da 2000 mi cambia poco la vita; quello che cambia invece è in discesa, dove non mi preoccupo di rocce o droppini...
Oggi il mio cancello con ruote pesanti s'è digerito la scalinata di castel san pietro dopo un po' di giri nei dintorni dei percorsi dell'Xc Verona... chi sta nelle vicinanze di verona sa di cosa parlo... Forse con 1000g in meno di cerchi c'avrei pensato 2 volte...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
mi consigliate su che ruote dovrei andare (preferib. UST) leggere ma comunque resistenti (sto sui 90kg!) ?
UST non esiste nulla se non le mavic e le fulcrum.
ma poi di gomme UST non ne trovi )

di ruote con cerchio compatibile tubeless (dove monti gomme tubeless ready ma non propriamente aderenti allo standard UST di mavic) ne trovi a volontà, dalle american classic alle crank brothers passando per le easton heaven alle sun ringlé black flag
puoi andare sulle assemblate allacciando con raggi robusti (dt comeptition o sapim race) dei cerchi no tubes arch (visto il tuo peso) a dei mozzi a tua scelta
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Anche perché latticizzare cerchi UST con gomme da camera , non e' il massimo in risultato ottenuto.

Maggior rischio di stallonamento rispetto a un cerchio che nasce per essere latticizzato
questa non l'ho capita. L'idea è appunto andare cerchi "UST nativi" e gomme UST (OK sono più pesanti ma si troveranno prima o poi no?) e latticizzare queste.

E' proprio latticizzare cerchi tubeless ready con gomme e camere che non mi piace!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Perdonami, ma anch'io ancora non riesco a capire cosa non ti piace. :nunsacci:
La soluzione tubeless ready prevede un cerchio adatto, una copertura adatta ed un liquido sigillante.
Come mai parli di camere? Secondo me stiamo parlando due lingue diverse...
??? eliflap-xtr parla di "Anche perché latticizzare cerchi UST con gomme da camera , non e' il massimo in risultato ottenuto"

Si forse non ci capiamo.

Comunque sono pro
- cerchi UST,
- gomme UST (senza camera),
- latticizzazione di quanto sopra.

Non so spiegarmi meglio scusami.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ah, ok, c'è stato un qui pro quo...

Io comunque continuo a consigliarti cerchi e coperture non UST ma Tubeless Ready, la soluzione NoTubes è ben fatta, leggera ed affidabile. Andando su UST secondo me rischi di ritrovarti al palo su un binario (se non proprio morto) con molte ragnatele.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ah, ok, c'è stato un qui pro quo...

Io comunque continuo a consigliarti cerchi e coperture non UST ma Tubeless Ready, la soluzione NoTubes è ben fatta, leggera ed affidabile. Andando su UST secondo me rischi di ritrovarti al palo su un binario (se non proprio morto) con molte ragnatele.
Terò ben presenti i vostri consigli soprattutto la considerazione che le ruote con camera sono più leggere delle UST. E sulle 29" il peso delle ruote purtroppo è davvero importante...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
??? eliflap-xtr parla di "Anche perché latticizzare cerchi UST con gomme da camera , non e' il massimo in risultato ottenuto"

Si forse non ci capiamo.

Comunque sono pro
- cerchi UST,
- gomme UST (senza camera),
- latticizzazione di quanto sopra.

Non so spiegarmi meglio scusami.

Il problema e' anche che gomme UST ce ne sono poche da 29 ... Te lo hanno scritto , io non lo so nemmeno se esistano tanto e' il mio disinteresse allo standard
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ah, ok, c'è stato un qui pro quo...

Io comunque continuo a consigliarti cerchi e coperture non UST ma Tubeless Ready .

Con certe marche , non c'e' nemmeno bisogno di dirlo , da quanto si latticizzano facilmente...

Schwalbe e Kenda ad esempio che io uso sono state una pacchia da sempre con i ZTR ...da 26 prima e adesso con le 29

La dicitura tubeless ready e' stata creata per marketing dalle case più indietro nella latticizzazione.... O almeno e' quel che penso io ...

Pure Schwalbe adesso ha tirato fuori le Pace Star , ma alla fine anche le precedenti si latticizzavano alla grande , anche senza quella stella ...
Poi magari avranno indurito e inspessito i fianchi ... Ma la gomma morbida e' meglio , a mio avviso.
Che poi sia più delicata , e' un risvolto della medaglia ...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Con certe marche , non c'e' nemmeno bisogno di dirlo , da quanto si latticizzano facilmente...

Schwalbe e Kenda ad esempio che io uso sono state una pacchia da sempre con i ZTR ...da 26 prima e adesso con le 29

La dicitura tubeless ready e' stata creata per marketing dalle case più indietro nella latticizzazione.... O almeno e' quel che penso io ...

Pure Schwalbe adesso ha tirato fuori le Pace Star , ma alla fine anche le precedenti si latticizzavano alla grande , anche senza quella stella ...
Poi magari avranno indurito e inspessito i fianchi ... Ma la gomma morbida e' meglio , a mio avviso.
Che poi sia più delicata , e' un risvolto della medaglia ...
Mi avete convinto che posso optare per una bici con dei buoni cerchi tubeless ready e provvedere alla latticizzazione.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Direi che le Tubeless Ready si possono considerare uno standard senza problemi, UST è solo uno standard proprietario (di Mavic se non sbaglio?).
Tra l'altro i copertoni si montano molto meglio che con le UST, io ho visto che si pompano tranquillamente a mano, cosa che con le UST è impossibile ed è sempre necessario usare il compressore finchè non si tallona.

Appena lo trovo ti metto il link di un post dove c'era una bella spiegazione della differenza tra i due standards.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155916

UST (Universal Standard for Tubeless): Copertone tubeless (senza camera d'aria - come le gomme delle moto/macchine)
è una dicitura standard...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
è una dicitura standard...
Non è corretto; il termine UST è coperto da copyright ed è legato al brevetto del sistema di accoppiamento tra cerchio e tallone gomma.
Ovviamente per commercializzare gomme e cerchi "UST" bisogna pagare le royalties a Mavic e Hutchinson; ergo, gli altri hanno inventato altri sistemi; amche il BST di NoTubes è coperto da brevetto , valido però solo negli STati Uniti, per cui altre case come FRM distribuiscono in Europa prodotti analoghi senza chiamarli BST ma sostanzialmente uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo