A meno di un anno dalla nuova bici, sto pensando alla successiva. Con calma, molta calma. Sulle prime mi ero orientato su una full leggera ad XC: Cannondale Scalpel, Scott Spark e via dicendo. Però sono stato attratto dalle 29" che stanno pian piano venendo fuori e che potrebbero adattarsi alle mie caratteristiche fisiche (1.86 x 90kg), tipologia di percorsi che pratico (AM leggero, quasi tutto sterrato e asfalto...), pedalata potente, passione per le salite non eccessive però e non eccessivamente dissestate, da XCista insomma.
Visto che non amo, o meglio non piacciono al mio portafogli, gli upgrade già previsti nell'immediato dopo l'acquisto, quello che cerco è una bici da XC con di serie:
- telaio in metallo (titanio, lega di scandio, etc.) o in alternativa in carbonio ma con le giuste protezioni (le segnalazioni numerose sulle Scalpel i cui telai si mangiano con la caduta della catena non mi piacciono affatto)
- dischi di diametro maggiore dei classici 160mm (180mm) quanto meno all'anteriore (sono pesantuccio e mi sono trovato in difficoltà diverse volte...)
- ruote UST native non tubeless ready (FM, Shimano, Mavic, etc.)
- tripla corona (sulla doppia ho dei dubbi...)
- forcella buona (grossi dubbi sulla lefty...)
- ammo.post. valido sia in sè che come sistema di leveraggio
L'unico upgrade che ho in conto di fare dopo è un reggisella telescopico per le (rare) discese. Lo so che è un pugno in un occhio su una XC ma mi sono trovato a volte in difficoltà. Insomma la vorrei da XC ma un pò più tuttofare...
Modelli da considerare oggi o previsti? Non nell'immediato anche fra un anno...
Avanti a commenti e proposte!
Visto che non amo, o meglio non piacciono al mio portafogli, gli upgrade già previsti nell'immediato dopo l'acquisto, quello che cerco è una bici da XC con di serie:
- telaio in metallo (titanio, lega di scandio, etc.) o in alternativa in carbonio ma con le giuste protezioni (le segnalazioni numerose sulle Scalpel i cui telai si mangiano con la caduta della catena non mi piacciono affatto)
- dischi di diametro maggiore dei classici 160mm (180mm) quanto meno all'anteriore (sono pesantuccio e mi sono trovato in difficoltà diverse volte...)
- ruote UST native non tubeless ready (FM, Shimano, Mavic, etc.)
- tripla corona (sulla doppia ho dei dubbi...)
- forcella buona (grossi dubbi sulla lefty...)
- ammo.post. valido sia in sè che come sistema di leveraggio
L'unico upgrade che ho in conto di fare dopo è un reggisella telescopico per le (rare) discese. Lo so che è un pugno in un occhio su una XC ma mi sono trovato a volte in difficoltà. Insomma la vorrei da XC ma un pò più tuttofare...
Modelli da considerare oggi o previsti? Non nell'immediato anche fra un anno...
Avanti a commenti e proposte!