Full 29" da XC/Marathon: quale scegliere?

Kain

Biker novus
10/10/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una nuova mtb, vorrei acquistare una full 29" per uso XC/marathon e prima di decidere definitivamente quale acquistare (l'idea sarebbe non spendere più di 3.000-3.500 € puntando magari su un usato o un modello di 1-2 anni più vecchio scontato).
Finora ero fissato con la Specialized Epic, il quale montando il Brian sembrerebbe la scelta ideale per avere la giusta effeicienza sia in salita che in discesa.
Ora però sto cercando di valutare anche altri modelli e in base ad una ricerca basata sul parametro "full da XC pedalabile" trovo interessanti anche questi 3 modelli:
Trek Top Fuel
Cannondale Scalpel
Scott Spark (serie 900)

Quale modello tra questi mi consigliate di più? Quale si può definire la più pedalabile e polivalente?

PS: provengo da una front 26" (hard rock specialized -senza freni a disco...-) acquistata 2 anni fa
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
Secondo me la scelta dipende molto dall'allestimento.
Tra le tre a me piace cannondale, ma come ti ripeto il solo telaio non può compensare la scelta.
Sono comunque tutte ottime case costruttrici; altra cosa dipenda dall'utilizzo che ne fai: se fai solo asfalto, marathon percorsi XC e così dicendo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una nuova mtb, vorrei acquistare una full 29" per uso XC/marathon e prima di decidere definitivamente quale acquistare (l'idea sarebbe non spendere più di 3.000-3.500 € puntando magari su un usato o un modello di 1-2 anni più vecchio scontato).
Finora ero fissato con la Specialized Epic, il quale montando il Brian sembrerebbe la scelta ideale per avere la giusta effeicienza sia in salita che in discesa.
Ora però sto cercando di valutare anche altri modelli e in base ad una ricerca basata sul parametro "full da XC pedalabile" trovo interessanti anche questi 3 modelli:
Trek Top Fuel
Cannondale Scalpel
Scott Spark (serie 900)

Quale modello tra questi mi consigliate di più? Quale si può definire la più pedalabile e polivalente?

PS: provengo da una front 26" (hard rock specialized -senza freni a disco...-) acquistata 2 anni fa
La Mia Spark la tengo a pressioni da AM (30% di sag). E' un camaleonte. Sono tre bike in una. E scegli quella giusta per il segmento del trail che stai percorrendo con una unica leva sul manubrio. Secondo me (ma sono di parte ovviamente) per un uso dall'asfalto sino a trail leggero non c'è niente di meglio.
 

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Ciao io a febbraio per il mio acquisto di una full mi sono recato in un negozio che tratta scott e BMC, le ho provate entrambe per un paio di km nulla di più e ad occhi chiusi ho comprato BMC non so spiegarti la sensazione positiva che mi ha dato fin da subito saran le geometrie o che ne sò ma diciamo che sono restato piacevolmente impressionato nel confronto diretto ed ho comprato la FS2 con carro in alu, e rientra per l'appunto nel tuo budget. La scott a pari prezzo che se non erro dovrebbe essere la spark 920 dovrebbe pesare due tre etti in meno ma con la BMC hai il gruppo XT completo.
Non è nelle tue tre ma volevo dirti la mia esperienza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo