• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Full 26 0 29?

Aelban

Biker novus
6/10/09
27
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti ,sto cambiando Mtb e sono indeciso tra questa

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=786&WYSESSID=904m6qdb2uhh3u9k7avdmj9mv4

naturalmente misura xl

e questa:
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45842&eid=4950&menuItemId=9248

(dovro' "importarla " perche' i distributori italiani il telaio XXL lo importano solo con le ruote 26..mha....)

Itelai mi sembrano cosi'"uguali" ,forse la nerve e' piu' corsaiola cambiano solo le ruote,forse sono loro a fare la differenza

voi direte che sono diverse..ebbene ho dei seri dubbi sulle 29 ,io sono due metri con un cavallo 93 ma le 29 mi sembrano "goffe" e a me nelle mtb piacciono proprio lo scatto e l'agilita' ma in certi momenti anche la comodita'...sopratutto nei lunghi sentieri in piano...insomma le 29 sono davvero cosi' performanti?perche' mi sembra di aver capito che hanno i loro limiti..sopratutto in accelerazione e in agilita',tengono piu' la starda d'accordo ..sono piu' grandi!E come tutte le cose piu' grandi ci vorra' piu' ebnergia per spingerle e frenarle.Logicamente gli ostacoli si superano meglio ma sono convinto che non potendo sfruttare l'inerzia di una corsa continua,cioe' in un percorso vario con continue variazioni non sia poi cosi' performante...fatemi sapere grazie,mi sto documentando ma sembra che tutti abbiano opinioni discordanti

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ci sono mille e mille post su 26" sì o 29" sì.... Sopra i topic trovi anche le FAQ sulle 29", ma se vuoi un consiglio spassionato prova almeno prima una 29" prima di parlarne nel bene o nel male...

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
comprati una canyon full da 26 che qui tutti ne parlano bene e sono tutti contenti.
Poi già sono relativamente pochi quelli che hanno provato una 29, una 29 full poi staranno sulle dita di due mani su tutto il forum......
O stai con la massa o vai controcorrente

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito

Quoto bambasoft in pieno, già sei alto DUE metri, almeno cerca di prenderti una bicicletta che possa essere il massimo dell'agilità. Non stare a preoccuparti di tutte le altre cose, sapere che possa girare in un fazzoletto per quella misura è la cosa essenziale.

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
io con i fazzoletti mi soffio il naso e non serve che mi quoti, in quanto il mio intervento è ben lontano dai doppi sensi.......
altrimenti qua non si scrive più niente di sensato.....scusate il gioco di parole.
ti offro una birra, ciao.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
attenzione che stai paragonando due bici diametralmente differenti.
la canyon, con 100mm è una xc bike, senza ombra di dubbio.
la stumpy 2010 è una all mountain con 130mm di corsa (che gioca in tutt'altro cortile).un confronto lo potresti fare forse con la epic 29er (a trovarne).
sul fatto che siano lente nello stretto, ti posso smentire ma, come al solito, dipende QUALE 29er è lenta nello stretto. ad esempio la stumpy fsr è effettivamente più lenta di una rip, ma la rip è nettamente più svelta di una reign.

il motivo? la 29er in generale ha un angolo sterzo più verticale e un offset della forcella maggiore rispetto a qualunque 26er di pari destinazione di utilizzo (generalmente 46mm contro 38). questo fa da solo il 90% del compito che, unito ad un attacco manubrio mediamente 1-2cm più corto, completa il quadro.

inoltre, con la tua altezza (appena sopra la mia!) la grossa differenza potrebbe venir fuori non tanto sullo stretto (dove comunque un full XXL con qualunque diametro ruote è più lenta della stessa bike in taglia m) ma nelle salite ripide.
saresti più equilibrato e meno "appollaiato" sulla bike e te ne renderesti subito conto sul ripido dove non dovresti più litigare con un avantreno che si alleggerisce troppo.

proprio in questa situazione io , biker da telai XL, ho notato il maggiore dei vantaggi, trovandomi a fare salite senza mai mettere il piede a terra dove con le mie precedenti 26" non riuscivo...
se puoi, provane una, magari una fsr 2008-2009 o una rip prima serie (le ulrtmi, sia specy che niner) sono più orientate per un uso fun che xc!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
credo XXl sia meglio per lui.
anche se è altissimo ha comunque le gambe relativamente corte (stesso mio cavallo che sono 10cm più "basso").
questo comporta SICURAMENTE il fatto di avere un busto bello lungo, e pedalare su una xl lo costringerebbe ad usare un attacco da almeno 120mm, non il massimo per rendere agile una 29er così grossa sullo stretto!

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
io con i fazzoletti mi soffio il naso e non serve che mi quoti, in quanto il mio intervento è ben lontano dai doppi sensi.......
altrimenti qua non si scrive più niente di sensato.....scusate il gioco di parole.
ti offro una birra, ciao.

...credevo avessi dato un consiglio tecnico e non solo per differenziarsi dal gruppo.

Come ha già detto Yoda sta di fatto che la persona vuole confrontare due biciclette che non si assomigliano per niente come tipologia.

Forse bisognerebbe semplicemente fare notare che non tutte le 26 pollici sono agili nella stessa maniera e quindi il diametro delle ruote centra ZERO.

Comunque fortunatamente sta arrivando anche SantaCruz che sta costruendo mtb 29 solo per quelli alti infatti l'ha chiamata Tallboy. O forse non è vero che sia solo per quelli alti (magari negli States sono dotati di un pò di humor....)
Ad ogni modo quà c'è una foto di uno più basso della persona che chiede info
infatti è 198cm. Puramente a livello ottico sembra quasi proporzionato...

Allegati

• 198cmeTall.jpg
    45,6 KB · Visite: 184

Aelban

Biker novus
6/10/09
27
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie per l'attenzione ,ho letto i vostri messaggi con attenzione e penso questo:

1)Yoda ha ragione,ora viaggio su una rockrider 8.2 ,la trovo un ottima bici ma in salita mi trovo spesso a flettere le gambe per controbilanciare il peso e quasi a tenere il naso attaccato al manubrio,quindi penso di aver proprio bisogno di una XXl

2) il telaio dela Canyon e' praticamente uguale come geometrie a quello xxl della specy,leruote farebbero tutta questa differenza???

3) La Tallboy e' molto bella ,ho visto che anche Gary Fisher fa una XXl

4)a proposito , voi dite che voglio paragonare bici dal differente utilizzo,il fatto e' che io vivo in una zona dove c'e' di tutto(dalla pianura alla collina alle montagne)e amo fare tutti i tipi di percorsi........quindi a parte una downhill penso che mi trovero' bene.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Sinceramente bisogna vedere la tua tipologia di percorsi dal vivo anche per dire quale biga fa per te... Sicuramente per l'altezza che hai una 29" è oltremodo ottimale... Le ruote sì, fanno una gran differenza, e come ti ho detto se hai modo provane una...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
dalla collina alle montagne può non voler dire molto... l'importante è capire quale percorso tu prediliga...
per esempio, io sono ormai fanatico della single speed, ma vivo in valle d'aosta, e quando mi sparo 50km con magari 2000 metri di dislivello molti miei amici mi piglian per scemo...

il mio discorso è che la canyon da 100mm e la fsr da 130 sono bici letteralmente diverse, anche se avessero le ruote di pari diametro.
con la 29er poi la differenza si fa ancora più grossa!

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Mi ricollego a questo post...premetto che mi sto appassioanndo sempre + all'AM e vorrei comicniare dal prossimo anno a fare qualche garetta di Enduro; sto valutando quindi l'acquisto di una bike biammortizzata.
Devo fare 2 premesse: 1) sono "alto" 1.74. 2) ho circa 2000 euro come limite di budget.
Detto questo avrei addocchiato 2 bici, una la fsr 29" 2010, l'altra la wolfridge (che si chiamerà Attack trail nel 2010) della Marin versione più "economica", che sarebbe da 26 ma mi farebbe risparmiare qualcosa e avrebbe gia qualche chicca ( through axle su entrambe le ruote per esempio).
Vorrei sapere se, vista la mia costituzione e visto l'ambito di utilizzo, la Specialized fsr non mi risulterebbe sovradimensionata e mi calzerebbe meglio la Marin, o se, anche in questi frangenti, una 29 è superiore.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
nel superenduro una 29 come la nuova specy da te indicata puo fare sicuramente bella figura occhio pero che molte di queste gare necessitano di angoli aperti e corse ammortizzanti abbastanza lunghe. Ciao francesco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
nel superenduro una 29 come la nuova specy da te indicata puo fare sicuramente bella figura occhio pero che molte di queste gare necessitano di angoli aperti e corse ammortizzanti abbastanza lunghe. Ciao francesco

On line si trovano già dei test. Dicono angolo sterzo 69° che mi sembra ottimo in ambito Enduro. Anche il telaio lo vedo bello irrobustito, in particolare sul tubo stezo conico e carro dove però c' è poco spazio per una gomma grossa, ma forse solo perchè si tratta di un esemplare pre-serie. Inoltre 130 post. con uno schema sospensione derivato dalla SX-trail non dovrebbero essere niente male per i percorsi enduro. Anche il prezzo della versione comp 2.280 la rende appetibile, direi.

@Aelban ... con la tua altezza se non la prendi tu una 29er ... vendo anche la mia !
(però poi magari ne compro un' altra ).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo