Fulcrum Red Metal 29XL o Mavic C29ssmax

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito

Sarebbe bello poter misurare le sensazioni che diverse persone provano e magari scoprire che spesso non corrispondono alla realtà, io sto solo riportando le mie esperienze e quelle che mi riportano le persone che frequento, in fondo i forum sono fatti anche di questo, se ci si dovesse limitare ai soli dati fatti di numeri probabilmente ci sarebbe neanche la metà dei post che ci sono....
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito

bene ora è + chiaro il discorso.quali sarebbero potenzialmente delle buone alternative non troppo leggere (diciamo per biker sugli 85 kg) per uso xc spinto (per spinto intendo che possano permettere anche saltini e discese abbastanza sconnesse).

Cerchio ZTR ARCH
Raggi
Mozzi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ok scambiare le sensazioni e le esperienze, i forum servono anche a questo. Basta che sia chiaro che si tratta di sensazioni (sempre personali e potenzialmente anche errate) e non pretendere che diventino fatti

Secondo me con gli Arch e raggi 2/1.8 sei a posto, a patto che la ruota venga assemblata come Dio comanda, cosa troppo spesso trascurata.
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
ecco appunto...a trovarne di gente fidata.Non sarebbe meglio prendere delle ruote già assemblate con cerchi ztr e mozzi dt o non se ne trovano?
E soprattutto...quale sarebbe un buon compromesso tra peso e tranquillità (nel senso di limite oltre il quale si potrebbe facilmente incorrere in problemi di affidabilità e continue registrazioni?)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ecco appunto...a trovarne di gente fidata.Non sarebbe meglio prendere delle ruote già assemblate con cerchi ztr e mozzi dt o non se ne trovano?
Ci sono aziende online che le assemblano. Ma resta il problema della "gente fidata"

E soprattutto...quale sarebbe un buon compromesso tra peso e tranquillità (nel senso di limite oltre il quale si potrebbe facilmente incorrere in problemi di affidabilità e continue registrazioni?)
Dipende molto da tipo di utilizzo, peso dell'utente e corretto montaggio, difficile dare dei numeri.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...io a "sensazione" non trovo le Mavic particolarmente rigide...le trovo ruote "molto tutto-fare", robustone, pesantuccie, ma molto "oneste", restituiscono quello che gli chiedi: ripeto, dalla loro una ottima poliedricità, ci ho buttato sopra vari tipi di gomma e mai un problema...cerco di farci una discreta manutenzione, visto cheè molto facile smontare mozzi, pulirli ed ingrassarli.
"L'alternativa" potrebbero essere delle ottima America Classic, senza andare nelle Race (veraemnte bellissime e leggerissime), ottime ruote, da un peso più che accettabile e che problemi ne danno veraemente pochi.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io uso Fulcrum 29XL modello 2010 (quello con i raggi sottili neri e piatti) l'unico vero difetto e' il peso,le mie comprese di sganci e valvole sono sui 2kg.

Se non vuoi ruote assemblate,io mi permetto di consigliarti le American Classic.
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ciao, io ho avuto le merican classic che ho cambiato da un paio di mesi con le fulcrum red metal 29xl perchè cercavo qualcosa di più rigido ed effettivamente le fulcrum sono piu rigide con un aggravio di peso di 100 gr che onestamente non sono riuscito a percepire come è ovvio che sia... in definitiva quello che ti viglio dire è che il peso delle ruote non è il parametro principe per scegliere le ruote ma l'uso che se ne deve fare....
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Hai aveuto problemi al mozzo ???
Avevo le fulcrum red metal1 e ho avuto problemi con i cuscinetti posteriori e poi la ruota non scorreva come volevo,cambiate con crossmax st e la scorrevolezza era impressionante!ad inizio anno ho comprato ztr crest 29 con mozzi progress peso 1580g con valvole ma ho preferito cambiarle con roval alluminio peso 1760g poichè sono più robuste e per i miei 85 kg un po di robustezza in pù non fa male!
i
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Roval Control 29 (mi raccomando perchè le roval normali pesano molto di più) , pesano 1750 con nastro e valvole , mozzi dt 350, cerchio simile ai notubes che si latticizza molto bene
Sono molto scorrevoli (dt mica... ) abbastanza rigide ed adatte anche a chi non vuole rischiare con cerchi troppo leggeri come i crest ed usarle a 360 °

Diciamo che è come avere delle assemblate dt + ZTR Arch Ex ...

secondo me tra le ruote migliori se non cerchiamo l'estrema leggerezza ma qualcosa di valido da usare tutti i giorni e con cui osare in discesa
 

olivander

Biker novus
14/9/11
14
0
0
fonte vetriana
Visita sito
ciao a tutti ,ho un problema vorrei trasformare in tubeless i cerchi dt swiss 29 montati nella mia olympia nitro,conoscete dei kit che funzionano in quanto il meccanico di fiducia non mi ha saputo consigliare
grazie
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ciao a tutti ,ho un problema vorrei trasformare in tubeless i cerchi dt swiss 29 montati nella mia olympia nitro,conoscete dei kit che funzionano in quanto il meccanico di fiducia non mi ha saputo consigliare
grazie


compra 2 valvole con corpetto smontabile e usa il nastro YELLOW TAPE di Stan's per chiudere i cerchi, con 20 euro fai tutto.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Fatemi capire, le Roval Control 29 che avevo sulla bici di serie sono uguali o superiori alle Mavic c29ssmax o fulcrum red metal ??

Come è possibile ??

Le zefiro che avevo sopra pesano sui 1450gr....le mavic/fulrum 1750....le roval control quanto pesano ?? hanno mozzi più scorrevoli di mavic e fulcrum ??

Chiedo perchè altrimenti rimetto la bici come mamma l'ha fatta....e mi riprendo anche un pò di soldini indietro....
 
Io però sulla bici non avevo queste qua in foto....

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=64363[/URL]

Invece credo proprio che siano queste, anche se sulla expert la colorazione è in nero per "sposarsi" meglio con i colori della bici...

Esatto la STJ expert monta Roval Control 29, alloy disc, 24mm, 32h, mentre la STJ comp monta Roval 29, 26mm w/ eyelets, 32h...

Ma qual'è la differenza in termini di peso caratteristiche e quant'altro ??

Quello che non riesco a capire è quali sono i cerchi che monta la comp carbon invece
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo