Fulcrum Red Metal 29 XL

calvin

Biker popularis
20/1/10
81
0
0
gambolò
Visita sito
Ma tu che ruote hai montato?

dopo due anni di pedalate con le ruote di serie della mia bici e camere d'aria, ho provato, visto che tecnicamente era fattibile, a togliere le camere d'aria e a mettere il lattice... la differenza è stata così sorprendente (in positivo) che mi ha indotto a fare l'ulteriore passo di migliorare le ruote. Io faccio xc abbastanza pianeggiante(purtoppo) vista la zona in cui abito e dopo aver valutato molte possibilità ho optato per le american classic tubeless
[url]http://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-mtb/mtb26nondisc.php[/URL]
che sono le sorelle di quelle che ti avevo indicato.
tieni present che anche io non sono un peso piuma (190 cm x 92 kg).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi accodo a questo topic per info .... ho letto che alcune cerchi UST non vanno d'accordo con pneumatici tubeless ready a causa del diverso tallonamento gomma cerchio......

Fermo restando che l'accoppiata cerchioUST/gomma UST sia la più sicura in assoluto, i tubeless-ready possono indifferentemente essere montati su cerchi per camera o UST. Il problema in realtà è un altro: molti usano i tubeless-ready per ridurre il peso,questi magari hanno un fianco che è cartavelina e si pretende anche di tenere pressioni irrisorie.E' chiaro che in questo modo il rischio di stallonamento o,quanto meno,di perdite di pressione e/o lattice(in caso di stallonamenti parziali o temporanei),risulta molto elevato.
Per fare un esempio pratico di comparazione tra gomme,prendete un TNT Geax e mettetegli a fianco un tubeless-ready Schwalbe........
 

milladesign

Biker superis

il nastro montato sulle roval in primo equipaggiamento viene preso per un nastro tubeless, ma si tratta in realtà di un normalissimo paranipples molto aderente ma non stagno. per risolvere il problema basta tirarlo via e sostituirlo con un nastro apposito o con un giro di nastro americano se preferisci.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks


Le ho da un po ormai (Roval control 29) , le ho sempre latticizatte senza usare altri nastri se non quello blu e mai un problema
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Un altro consiglio.

Tra le Fulcrum in oggetto e le Roval Control montate su Specialized Stumpjumper Expert 29er quale è la migliore? In cosa differiscono?

Le fulcrum son UST e molto molto più pesanti , son rigidissime ...

Le Roval Control invece son da latticizzare (puoi usare gomme normali da camera e tengono bene quanto i notubes) , son più leggere e restano comunque resistenti ... son un buon compromesso.

Se puoi vai su AC , più leggere ancora (vedi quanto pesi anche...) , molto scorrevoli , ottime
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Quindi non hanno il tallone UST le Roval che dico io?

non son UST native ed è meglio...

ma scusate, quante gomme UST ci sono per la 29 ? 5-8 ? pochissime..

Le roval control hanno il cerchio simile alle notubes e si latticizzano benissimo e tengono come una UST .

Ci ho fatto di tutto , dai passaggi tecnici a cicloalpinismo a grodoni di roccia e pietraie e mai un problema.

PS : sulla 26 preferivo gomme e cerchi UST nativi , sulla 29 ho dovuto adattarmi a latticizzare ma superate le "paure" iniziali ho notato che aggiungendo la giusta quantità di lattice e scegliendo gomme idonee ai percorsi tutto va per il meglio...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Sul sito Geax spiegano bene i vantaggi del sistema TNT.
Praticamente hanno lo stesso tallone delle UST, ma una spalla più rinforzata e pesano un po' meno. Chiaramente necessitano del pesto Geax.
Volevo sapere se le Roval hanno questo tipo di tallone o meno, perchè a detta di molti è il sistema più sicuro e ho deciso per questo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Sì,i TNT sono utilizzabili su rim normale o UST,meglio su UST.
Avendone usate un pò,non concordo sul fatto che pesino meno (es. un DHEA 2.3 26" pesa più di 1 Kg).Resta sempre valido il concetto di base da cui partire: leggerezza a oltranza,robustezza a oltranza o compromesso?
Nel primo caso cerchio per camera,nastro,gomma per camera latticizzata.
Nel secondo cerchio UST e gomma UST.
Per una situazione di compromesso si può giocare molto sull'abbinamento,tristemente come sempre anche in base al portafoglio.

Vero anche quello che dice Flavio sulle UST 29":sono veramente poche.
Io,continuando sulla robustezza,dovrei montare (condizionale perchè non si sa quando riuscirò ad avere tutto) Fulcrum Metal XL con Maxxis Ardent ant. e Crossmark post. entrambe UST. Poi vi saprò dire (spero....)
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Eppure sul sito Geax, pur facendo gli UST, parlano meglio degli TNT.
Tu cosa ne pensi GPA?

Io preferisco la robustezza alla leggerezza. Non ho velleità di gara o problemi di grammi.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo