Fulcrum o Mavic

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
Ciao ragazzi, fin'ora mi avete dato ottimi consigli, ne fareste un altro ???
Attualmente ho dei cerchi Dt Swiss X430, e dato che mi sono annoiato nel cambiare i copertoni a ogni stagione vorrei un altra coppia di ruote.....
Ho visto dei Fulcrum red metal 5 disc che non sono male e dei Mavic crossride disc black intl, credo tutti e due del 2011 e abbordabili x le mie tasche.
Adesso, secondo chi li ha provate o esperienza quale mi consigliereste ???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
concordo con tutti, la crossride è una ruota con un ottimo rapporto qualità/prezzo e secondo me è affidabile e scorrevole il giusto.

Ammetto però di non aver mai provato la metal 5.
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
allora ho capito che le fulcrum si fanno sentire, le avevo scelte anche x la grafica non male, mi interessa solo un rapporto qualità prezzo anche se le ho trovate a 160 € circa entrambe
se sono entrambe valide, ma una più rumorosa dell'altra la scelta sarà difficile perchè il rumore non mi disturba...... da bambino mettevo la cartolina con la molletta :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allora ho capito che le fulcrum si fanno sentire, le avevo scelte anche x la grafica non male, mi interessa solo un rapporto qualità prezzo anche se le ho trovate a 160 € circa entrambe
se sono entrambe valide, ma una più rumorosa dell'altra la scelta sarà difficile perchè il rumore non mi disturba...... da bambino mettevo la cartolina con la molletta :-)

scusa se mi autocito...

Mòlle;5006286 ha scritto:
Per avere un raggio da fulcrum ho letto di gente che ha aspettato mesi.

non è solo una questione di sound.:spetteguless:
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
Mòlle;5006507 ha scritto:
scusa se mi autocito...



non è solo una questione di sound.:spetteguless:
scusate se intervengo...
seguo una squadra di XC della zona e tra i vari montaggi delle bici ci sono alcune ruote shimano XT e XTR, alcuni con Fulcrum Red Metal 3 e una bici con Mavic crossride.

inoltre da rivenditore Commençal ho passato per le mani più volte le Mavic visto che sono di primo montaggio sulle Meta 55.

io sulla mia bici ho le Red Zone.

onestamente in nessuna delle Fulcrum che ho avuto per le mani ho sentito rumori eccessivi dati dalla ruota libera.
confermo che con una bella aggiunta di grasso qualsiasi ruota diventa silenziosa, ma ho sentito certi mozzi hope che ti lasciano i grilli nelle orecchie anche mentre dormi...

le shimano e le mavic sono un po' più silenziose ma non trovo fastidiose le fulcrum, e io sono uno che odia i rumori.

per quanto riguarda i raggi è vero che non è facile averli, ma in particolare si parla di quelli in alluminio delle versioni top di gamma, i raggi in acciaio di tutte le altre versioni (red metal 5 comprese) sono dei normali raggi in acciaio dritti che so trovano.
sicuramente i raggi a L si trovano ovunque mentre quelli dritti non li hanno proprio tutti i negozi, però si trovano.

il problema di quelli in alluminio è che i negozi non li tengono perché costano tanto e la richiesta è praticamente nulla, i fornitori non li tengono perché non sono richiesti e quindi bisogna andare direttamente da fulcrum, che li spedisce al distributore solo quando ordina un po' di ruote e poi arriva al negozio.

per questo si aspetta tanto... se il cliente finale potesse andare direttamente da fulcrum avrebbe i raggi in 2 giorni e li pagherebbe 3 euro l'uno e non 8!

per questo io consiglio le ruote con raggi in acciao almeno che per qualche ragione non si voglia risparmiare anche quei 45/50 grammi oppure non si necessiti di quella rigidità in più che da l'alluminio.

detto questo... se a qualcuno servono fulcrum ci sentiamo in MP.
 

joeycz

Biker serius
22/10/09
189
0
0
catanzaro
Visita sito
ma ragazzi, pensando alla scelta mi è venuto un dubbio atroce ......... questi due cerchi sono compatibili con la mia forcella magura durin race 100 mm !!!!
Dalle foto vedo l'inizio del mozzo ( non so come si ciama) dove si va a poggiare alla forcela un po grande ???
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
....cut

detto questo... se a qualcuno servono fulcrum ci sentiamo in MP.


Ciao
ti vedo esperto, che tu sappia hanno cambiato qualcosa nella ruota libera degli ZERO ? ne ho un paio presi circa 2 anni fa ( il modello col cerchio rosso) e li la ruota libera si sente parecchio e la cosa non mi dispiace perche è comoda anche come campanello :-)
Recentemente ne ho preso un altro paio e per magia su questi neanche si sente... il modello è sempre lo stesso, zero rosse sempre con cuscinetti a coni registrabili.

ciao
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
Ciao,
e mi inserisco anch'io..

vorrei cambiare ruote; non che le mie dtswiss 1650 vadano male, anzi, però volevo delle tubeless native..
faccio qualche gara ma vorrei delle ruote abbastanza robuste, votate principalmente al trailride: ho visto le preview delle crossmax ST 2012 e parrebbero avere eliminato quei pochi difetti che avevano..
in casa fulcrum quale sarebbe l'equivalente?
Consigli su altre marche nella stessa fascia?
vorrei rigidezza, reattività, affidabilità e che non pesino come un macigno (ok, la luna è tonda!!!)
grazie gringos!!!!
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
Ciao
ti vedo esperto, che tu sappia hanno cambiato qualcosa nella ruota libera degli ZERO ? ne ho un paio presi circa 2 anni fa ( il modello col cerchio rosso) e li la ruota libera si sente parecchio e la cosa non mi dispiace perche è comoda anche come campanello :-)
Recentemente ne ho preso un altro paio e per magia su questi neanche si sente... il modello è sempre lo stesso, zero rosse sempre con cuscinetti a coni registrabili.

ciao
scusa il ritardo ma ho perso di vista il topic.

comunque onestamente questo non lo so, c'è stato un aggiornamento sui mozzi ma alla fine anche ai rivenditori non arrivano molte notizie in più di quelle che si leggono sui cataloghi perché spesso e volentieri i rappresentanti trattano mille marche e conoscono meno di noi i loro prodotti.

per questa info dovrei scrivere direttamente a Fulcrum, se vuoi chiedo!

però proprio l'altro giorno avevo in officina 5 bici, 2 con ruote shimano xt, 1 con fulcrum redmetal 3, 1 con le crossride e 1 con le redzone e quella più rumorosa era proprio la crossride! cambiava poco o niente, ma le più silenziose sono le shimano.

@swiggy: per trail le ruote più adatte di fulcrum secondo me sono le redmetal 3, sono un ottimo compromesso, leggere, robuste e con un prezzo giusto.
poi le fanno anche per perno passante se ce l'hai.
se no se vuoi spendere qualcosa in più ci sono anche le redmetal 1 XL, però queste cominciano ad essere leggere e di conseguenza meno robuste, quindi ti direi di valutarle solo se sai di avere una guida abbastanza pulita e leggera.
per l'XC vanno benissimo, per il trail secondo me sei più tranquillo con le RM3.
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
scusa il ritardo ma ho perso di vista il topic.

comunque onestamente questo non lo so, c'è stato un aggiornamento sui mozzi ma alla fine anche ai rivenditori non arrivano molte notizie in più di quelle che si leggono sui cataloghi perché spesso e volentieri i rappresentanti trattano mille marche e conoscono meno di noi i loro prodotti.

per questa info dovrei scrivere direttamente a Fulcrum, se vuoi chiedo!

però proprio l'altro giorno avevo in officina 5 bici, 2 con ruote shimano xt, 1 con fulcrum redmetal 3, 1 con le crossride e 1 con le redzone e quella più rumorosa era proprio la crossride! cambiava poco o niente, ma le più silenziose sono le shimano.

@swiggy: per trail le ruote più adatte di fulcrum secondo me sono le redmetal 3, sono un ottimo compromesso, leggere, robuste e con un prezzo giusto.
poi le fanno anche per perno passante se ce l'hai.
se no se vuoi spendere qualcosa in più ci sono anche le redmetal 1 XL, però queste cominciano ad essere leggere e di conseguenza meno robuste, quindi ti direi di valutarle solo se sai di avere una guida abbastanza pulita e leggera.
per l'XC vanno benissimo, per il trail secondo me sei più tranquillo con le RM3.


Grazie mille per la risposta

ora attendo le prime recensioni sul campo delle nuove mavic:
dovessi fare esclusivamente agonismo penso che quasi certamente andrei sulle fulcrum zero xrp, trovate ad un ottimo prezzo da un noto venditore qui in zona; volendo però andare su qualcosa di più robusto però, mi sa che guarderò altrove: le red metal 3 mi sembrano l'equivalente delle crosstail di mavic, ma, a questo punto, tubeless a parte, mi terrei le dt swiss..
darò un'occhiata alle iodine (forse un pò troppo "allmountain"T) o alle ztr..

Grazie ancora
 

BikeRestyling.com

Biker popularis
10/6/11
56
-1
0
Chies d'Alpago
Visita sito
ma ragazzi, pensando alla scelta mi è venuto un dubbio atroce ......... questi due cerchi sono compatibili con la mia forcella magura durin race 100 mm !!!!
Dalle foto vedo l'inizio del mozzo ( non so come si ciama) dove si va a poggiare alla forcela un po grande ???
ho dimenticato di rispondere a te...

le ruote di cui si parla qui sono tutte compatibili con la durin.

le ruote anteriori hanno 3 standard, qr9 larghezza 100mm (normale sgancio rapido classico tipo bici da corsa o xc), pp15 larghezza 100mm (perno passante da 15mm, nuovo standard per xc e allmountain), pp20 larghezza 110mm (perno passante da 20mm con battuta maggiore per bici da enduro e dh).

99% hai il qr9, se tu avessi il perno da 15 ti accorgeresti che per togliere la ruota devi sfilare prima il perno dal lato, mentre con il QR devi solo aprire la leva laterale e la ruota si sfila.

tutte le ruote di cui stiamo parlando hanno una versione tradizionale per QR e una PP15, quando le acquisti specifica quale ti serve perché non tutte hanno adattatori!

@swiggy: ma se pensi alle iodine allora dovresti considerare le redzone se hai perno passante anteriore.
le iodine 2011 pesavano 1900 g! le red metal 3 erano più o meno a 1680 e le red zone a 1765 (versione con raggi in acciaio).

secondo me per uso XC/trail devi prendere in considerazione le cobalt più che le iodine.
le crank secondo me sono ruote bellissime ma sono le peggiori come rapporto peso/prezzo.
se vuoi qualcosa di particolare sono la fine del mondo, ma per quanto riguarda le performance io resterei su una ruota più tradizionale come fulcrum o mavic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo