fulcrum e geax tnt...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
salve gente,
ho letto in altri topic che le coperture geax sono un po' durette da montare su alcuni tipi di cerchi, mentre su altri (mavic ad esempio) vanno "lisci".
ora mi chiedo: come vanno le coperture geax in versione tnt sui cerchi fulcrum (nello specifico i rm1)??? si montano in maniera abbastanza semplice oppure devo farci la lotta greco-romana?
lo chiedo perchè volevo sostituire i miei maxxis lust con una coppia di geax tnt per risparmiare un po' di peso, al post credo di mettere un mezcal 2.1, mentre all'anteriore ancora non ho deciso (accetto volentieri consigli).
un' altra cosa: come è la spalla dei tnt? ho provato gomme per camera latticizate (maxxis) ma la spalla troppo morbida non mi piace, mentre la spalla dei lust mi piace perchè la sento bella resistente.
per completare le informazioni l'uso è xc puro con una certa predilezione ai terreni scorrevoli e battuti, la bike è una scale.
intanto ringrazio chi avrà la voglia e le info per risponermi,
ciao a tutti!!!
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
volete farmi credere che nessuno monta fulcrum con gomme geax tnt??? non ci credo...
comunque ho notato che le tnt non hanno un gran risparmio di peso rispetto alle mie maxxis lust: crossmark 2.1 post da 690gr circa e larsen tt 2.0 ant da 680gr circa; mentre il mezcal tnt 1.9 fa 600... l'1.9 però, il 2.1 pesa qualcosa in più... o sto facendo io male i conti?
boh...
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Su Red Metal 3 ho montato le Sagguaro 2.0 TNT con il lattice...

Un po' durette da mettere ma niente di eccessivo.. Unico appunto sono riuscito a gonfiarle solo usando il compressore..

Riguardo la spalla non saprei dirti bene... queste ruote le uso per fare argini o giri su terreno scorrevole.. quindi il loro utilizzo è molto limitato..
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
volete farmi credere che nessuno monta fulcrum con gomme geax tnt??? non ci credo...
comunque ho notato che le tnt non hanno un gran risparmio di peso rispetto alle mie maxxis lust: crossmark 2.1 post da 690gr circa e larsen tt 2.0 ant da 680gr circa; mentre il mezcal tnt 1.9 fa 600... l'1.9 però, il 2.1 pesa qualcosa in più... o sto facendo io male i conti?
boh...

Appunto! E' proprio così... Quindi è un po' dura capire dove sta il vantaggio ad utilizzare le TNT. Le Tubeless rappresentano comunque la soluzione migliore se paragonate alle TNT... Al limite se vuoi risparmiare un po' di peso scegli un altro tipo di tubeless. Ad esempio se fai fondi battuti, perchè non montare un furious fred della schwalbe al post ed un rocket ron o racing ralph all'anteriore... il peso ne guadagnerebbe con un buon grip all'anteriore ed un'ottima scorrevolezza al post,
Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Su Red Metal 3 ho montato le Sagguaro 2.0 TNT con il lattice...

Un po' durette da mettere ma niente di eccessivo.. Unico appunto sono riuscito a gonfiarle solo usando il compressore..

Riguardo la spalla non saprei dirti bene... queste ruote le uso per fare argini o giri su terreno scorrevole.. quindi il loro utilizzo è molto limitato..


e quindi i geax vanno su senza troppi problemi, buono a sapersi.


querins79 ha scritto:
Appunto! E' proprio così... Quindi è un po' dura capire dove sta il vantaggio ad utilizzare le TNT. Le Tubeless rappresentano comunque la soluzione migliore se paragonate alle TNT... Al limite se vuoi risparmiare un po' di peso scegli un altro tipo di tubeless. Ad esempio se fai fondi battuti, perchè non montare un furious fred della schwalbe al post ed un rocket ron o racing ralph all'anteriore... il peso ne guadagnerebbe con un buon grip all'anteriore ed un'ottima scorrevolezza al post,
Ciao

infatti alla fine mi sa che opterò per questa soluzione mettendo il rocket 2.10 ant e rr 2.10 post entrambi ust... solo che faccio un bel po' di asfalto durante le uscite e mi sa che il rr durerà niente... boh, aspetto di finire la mia coppia.
ciao!!!
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
e quindi i geax vanno su senza troppi problemi, buono a sapersi.




infatti alla fine mi sa che opterò per questa soluzione mettendo il rocket 2.10 ant e rr 2.10 post entrambi ust... solo che faccio un bel po' di asfalto durante le uscite e mi sa che il rr durerà niente... boh, aspetto di finire la mia coppia.
ciao!!!

Le buone coperture con buon grip non sono mail il massimo della durata. Proprio per questo motivo se fai parecchio asfalto e fondi battuti opterei per una furious fred al posteriore. Poi vedi tu! Ciao!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io monto Geax su RM3 senza troppi problemi. Certo sono un pochino durette ma con la giusta tecnica e pazienza si riesce tranquillamente. Io utilizzo le versioni tubeless che, anche se un po' pesantucce, mi danno più sicurezza contro forature, stallonamenti e tagli.
Poi ognuno sceglie le sue coperture.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Le buone coperture con buon grip non sono mail il massimo della durata. Proprio per questo motivo se fai parecchio asfalto e fondi battuti opterei per una furious fred al posteriore. Poi vedi tu! Ciao!

purtroppo è così, però il ff lo vedo più su una bici da vetrina che su una per girarci sempre...
:celopiùg:

BuckJack ha scritto:
Io monto Geax su RM3 senza troppi problemi. Certo sono un pochino durette ma con la giusta tecnica e pazienza si riesce tranquillamente. Io utilizzo le versioni tubeless che, anche se un po' pesantucce, mi danno più sicurezza contro forature, stallonamenti e tagli.
Poi ognuno sceglie le sue coperture.

è lo stesso motivo per cui anche io ho messo i lust... e a questo punto mi sa che li tengo finchè non li finisco.
:celopiùg:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Secondo la mia esperienza nn dipende dal tipo di cerchio ma dal tipo di gomma...mi spiego meglio:ho montato geax sia su cerchi mavic che su dt e bontrager;risultato?LA prima volta che si monta la gomma sul cerchio si fa parecchia fatica(una volta imparata la tecnica pero' va decisamente meglio),se poi capita di doverla smontare diventa parecchio piu' morbida nel successivo rimontaggio!
Solo una volta(su dt) e' andata su da sola...Mah!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Secondo la mia esperienza nn dipende dal tipo di cerchio ma dal tipo di gomma...mi spiego meglio:ho montato geax sia su cerchi mavic che su dt e bontrager;risultato?LA prima volta che si monta la gomma sul cerchio si fa parecchia fatica(una volta imparata la tecnica pero' va decisamente meglio),se poi capita di doverla smontare diventa parecchio piu' morbida nel successivo rimontaggio!
Solo una volta(su dt) e' andata su da sola...Mah!


e così è solo questione di mandare su la gomma per la prima volta, dopodichè i problemi si limitano fortemente... mi sa che l'unica soluzione è provare...
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ehhh???? Chi? Cosa?
Io ogni volta che monto un geax dopo devo andare a farmi la doccia per il sudore. UST o TNT li ho solo montati su mavic e ho sempre fatto una fatica boia. Usate sempre un pò di sapone liquido, 2 levagomme ed evitate che ci sia un prete nelle vicinanze.


e che ti devo dire, io non ho esperienza nel campo mavic (mai avuti cerchi mavic) e poca con geax (ho sempre usato maxxis), però ho letto che sui mavic (non ricordo quali cerchi precisamente) le geax vanno con poco...
a sto punto mi tengo strette le mie maxxis finchè non diventa liscia la posteriore, poi se ne riparla.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo