Fuji Cross 1.7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Anche io ho un 105 ma a gabbia corta.
Il problema è che con una cassetta 11-36 e guarnitura 46-36 ho un salto di 35T, la shimano da la compatibilità fino a 33T con gabbia corta, questo mi preoccupa.
Se poi metto anche la corona da 33 denti arrivo a 38T di salto, forse con una gabbia lunga che shimano da salto limite 37T.
Sicuramente ho anche da comprare catena nuova.
Per rispettare le direttive shimano più di una cassetta 11-34 non dovrei mettere, oppure 11-32 e corona davanti da 34.
Mi verrebbe voglia di prendere un cambio ultegra gabbia lunga, estensore pilo e cassetta 11-40, ma ho paura che spendo un botto!!
Io non sono un esperto, anzi, però nella poca esperienza ho imparato una cosetta sul salto denti, magari ti aiuta a trovare una soluzione: è tutto vero quello che scrivi, tuttavia se non sei troppo fuori specifica e tieni la catena abbastanza lunga da non strappare la gabbia sul caso peggiore, corona grande-pignone grande, il cambio funziona, solo che non puoi usare i pignoni più piccoli con la corona più piccola, perché il deragliatore va in battuta e non tiene tesa la catena, ma anche se li metti per sbaglio non si rompe niente e tutti gli altri rapporti funzionano.
Il problema importante secondo me è capire quale sia il massimo che puoi montare come pignone grande con il 105 gabbia corta, ad esempio se il massimo è 32, per montare un 36 devi "abbassare" il deragliatore, cosa che in genere si può fare mettendo un forcellino più lungo, per carità sono sempre "pocci" che si pagano con una leggera perdita di efficienza del cambio, ma se non hai pretese particolari dovrebbe andar bene. Io ho girato per circa un anno con una soluzione simile per far salire un ultegra gabbia corta su pignone da 30, con forcellino originale sopra 28 non andava.
 

AlessioMarin

Biker novus
19/12/17
30
1
0
44
Imperia
Visita sito
Bike
Fuji
Io non sono un esperto, anzi, però nella poca esperienza ho imparato una cosetta sul salto denti, magari ti aiuta a trovare una soluzione: è tutto vero quello che scrivi, tuttavia se non sei troppo fuori specifica e tieni la catena abbastanza lunga da non strappare la gabbia sul caso peggiore, corona grande-pignone grande, il cambio funziona, solo che non puoi usare i pignoni più piccoli con la corona più piccola, perché il deragliatore va in battuta e non tiene tesa la catena, ma anche se li metti per sbaglio non si rompe niente e tutti gli altri rapporti funzionano.
Il problema importante secondo me è capire quale sia il massimo che puoi montare come pignone grande con il 105 gabbia corta, ad esempio se il massimo è 32, per montare un 36 devi "abbassare" il deragliatore, cosa che in genere si può fare mettendo un forcellino più lungo, per carità sono sempre "pocci" che si pagano con una leggera perdita di efficienza del cambio, ma se non hai pretese particolari dovrebbe andar bene. Io ho girato per circa un anno con una soluzione simile per far salire un ultegra gabbia corta su pignone da 30, con forcellino originale sopra 28 non andava.
Grazie Albasnake , il tuo commento è molto interessante.
Credo che sia meglio se ci ragiono un po su prima si sperperare soldi inutilmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo