fuel ex9 modello 2009

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Io ci giro da più di un mese....la bici è fantastica,ma già lo sapevo(avendo provato la 8 dell'anno scorso),certo che se la forcella si potesse pure abbassare sarebbe il massimo,ma cmq si riesce a pedalare benissimo anche così.
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
ciao bascello...vedo che possiedi una fuel ex del 2009. Io sn indeciso tra la nuova to fuel in carbonio o la ex sempre in carbonio (rispetto alla tua haq la forcella da 120mm). Quello che ti chiedo è com'è la posizione in sella?Va più sul comodo o è cmq corsaiola. Io faccio prevalentemente gran fondo e marathon e qualche escursione. Diciamo che mi piace la salita ma anche divertirmi in discesa..la mia paura è che nonostante allegerisca la ex, questa per un discorso di geometrie, tende ad essere meno propensa alla pedalata. Spero di essermi spiegato!Grazie..ciao!
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Allora,premetto che non ho mai provato la top fuel.Provo a classificare le due bici per cercare di farti capire quale è più adatta al tuo tipo di pedalata....

Metterei la top fuel tra le bici da marathon,tipo specialized epic o cannondale rush(nomino queste perchè le ho provate):in salita sono grandi bici;molto slanciate,facili da far scattare,e molto semplici da rilanciare;sulla lunga distanza sicuramente più performanti e comode di una front da xc(anche se hanno posizione in sella e geometrie molto simili ad una bici da cross-country).
In discesa si lasciano condurre abbastanza bene,forse osi un po' di più rispetto ad una front,però non ti danno subito quella sicurezza che ti aspetti da una biammortizzata,devi conoscere bene il mezzo prima di spingerlo forte.

Poi c'è la fuel ex:una vera e propria trail bike,puoi farci di tutto, marathon,granfondo,escursioni di più giorni con diverse migliaia di metri di dislivello,l'importante è che tu non abbia fretta...la posizione in sella è molto più seduta e comoda rispetto a bici come la rush o la epic. E' più lunga nei tempi di reazione,non è semplice da far scattare, e rilanciarla è un compito abbastanza arduo.....ma quando arriva la discesa..... :-? .....apri l'idraulica delle sospensioni e la bici ti porta ovunque:le discese che prima affrontavo con un certo timore con la front,adesso sono uno zuccherino,quelle che prima non facevo per niente adesso non mi mettono nemmeno pensiero....insomma quando inizia la discesa la ex ti fa dimenticare gli scompensi avuti in salita.

Io sono molto soddisfatto della mia bici,ma sapevo quello che volevo,ed avevo già provato la fuel ex l'anno scorso(ci feci diverse escursioni,più una GF da 45 km e 1700 mt di dislivello).

Da quello che posso capire,forse per te è più adatta la top fuel;il fatto che tu voglia comprare un telaio in carbonio me lo fa intendere,il cercare di togliere peso dalla bici è un'altro indizio,(cmq non pensare che la top fuel sia molto più leggera della fuel ex,a parità di allestimento).

Detto questo,cmq non fraintendermi...con la fuel ex faccio di tutto(il blog fa da testimone): ogni W.E. come minimo,facciamo due uscite da almeno 1000 mt di dislivello,salgo su erte da rampichino dove altri non riescono a salire,l'unico problema(se per te questo può essere un problema)è che se esco con la front la salita la faccio davanti a quasi tutti i miei compagni d'uscita,con la ex arrivo un po' dietro....ma questo è lo spirito dell'all-mountaino-o
Spero di essere stato chiaro....
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta...cmq io corro da 2 anni su una top fuel 8 (in alluminio) quindi un pò ho imparato a conoscere questo tipo di bici. é verò però che ci sn stati radicali cambiamenti..ma sn sicuro in positivo quindi nn mi preoccupo. Tornando al discorso...l'unico dubbio che ho nei confronti della nuova top fuel in carbonio è il disegno del carro, a mio avviso stupendo ma allo stesso tempo mi da un'idea di fragilità, e dato che in discesa non voglio avere "preoccupazioni" (nei limiti della bici è ovvio),la ex mi dà più sicurezza però sn sicuro che in salita nn avrei la stessa resa! é vero anche che c'è la top fuel in alluminio, ma se devo essere sinc mi fa cag....!Cmq nn sn un maniaco del peso, anche perchè volendo la ex la si può alleggerire, ma se la bici è nata per stare più comodi nn c' niente da fare!
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Un'altra cosa..tu paragoneresti la rush con la top fuel? Io l'avrei paragonata con la ex invece!Quindi la ex risulta più comoda e divertente della rush?
 
Ma quando l'hai aquistata hai chiesto come mai non la fanno più con la talas? Le geometrie sono cambiate rispetto allo scorso anno? Perchè magari sarebbe possibile montargli quella con escursione regolabile....
Quella nuova invece che funzionamento ha ( regolazioni semplici? ).

Per quanto riguarda il peso ho incontrato gente con quella in carbonio e a sentir loro non c'era differenza rispetto all' alluminio.....

Bascello, ho visitato un pò il vostro blog ( presumo ) e ho visto che c'è qualcuno con quella in carbonio, per cui saprai meglio di me...

Un ultima domanda: dici che con la front stai davanti e con la full ti aspettano. potresti quantificare il ritardo che accumuli su una salita di 10km circa... passando da front a full?:specc:
Sai io posseggo un cancello front, per cui passando alla fuel ex dovrei comunque guadagnarci sul peso, però ( se avrai modo di verifiare nel nostro sito ) partecipando al nostro torneo non vorrei sfigurare oltre modo....già adesso il mio motto fa intendere quali sono le mie prestazioni in salita.:maremmac:
Per la discesa la nuova biga potrebbe permettermi la vittoria finale ( E' già il secondo anno che sono vicecampione di specialità )... :loll::loll::loll::loll:
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Un'altra cosa..tu paragoneresti la rush con la top fuel? Io l'avrei paragonata con la ex invece!Quindi la ex risulta più comoda e divertente della rush?

Allora...non è che io paragono la top fuel con la rush,il paragone nasce dal fatto che le due bici vengono classificate come bici da marathon(le escursioni e le geometrie sono simili),la fuel ex è una trail bike,cosi come la rize della cannondale.
Per quel che riguarda il comfort e il divertimento:si,la fuel ex è più divertente e comoda della rush.La ex da' subito confidenza in discesa,sensazione che la rush non mi ha trasmesso nel giro di prova che c'ho fatto.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Ma quando l'hai aquistata hai chiesto come mai non la fanno più con la talas? Le geometrie sono cambiate rispetto allo scorso anno? Perchè magari sarebbe possibile montargli quella con escursione regolabile....
Quella nuova invece che funzionamento ha ( regolazioni semplici? ).

Per quanto riguarda il peso ho incontrato gente con quella in carbonio e a sentir loro non c'era differenza rispetto all' alluminio.....

Bascello, ho visitato un pò il vostro blog ( presumo ) e ho visto che c'è qualcuno con quella in carbonio, per cui saprai meglio di me...

Un ultima domanda: dici che con la front stai davanti e con la full ti aspettano. potresti quantificare il ritardo che accumuli su una salita di 10km circa... passando da front a full?:specc:
Sai io posseggo un cancello front, per cui passando alla fuel ex dovrei comunque guadagnarci sul peso, però ( se avrai modo di verifiare nel nostro sito ) partecipando al nostro torneo non vorrei sfigurare oltre modo....già adesso il mio motto fa intendere quali sono le mie prestazioni in salita.:maremmac:
Per la discesa la nuova biga potrebbe permettermi la vittoria finale ( E' già il secondo anno che sono vicecampione di specialità )... :loll::loll::loll::loll:




Ma secondo te,se io avessi chiesto al mio negoziante il motivo per cui non montano più la talas,lui cosa mi avrebbe dovuto rispondere?????????

Cmq,il telaio credo che abbia le stesse geometrie dell'anno scorso,(non ho misurato,ma ad occhio sembra uguale),e perciò se vuoi monta pure la talas,che non dovresti stravolgere niente...

Per quel che riguarda la nuova RP 24,che dire....è una favola,molto scorrevole,mai andata in crisi,mai avuto problemi.
Le regolazioni sono tante:ha il blocco(lock out),la regolazione della compressione,il ritorno e la soglia di sblocco del pro-pedal....c'è da perdere qualche ora per capire bene il funzionamento,ma ti assicuro che una volta settata per bene da delle belle soddisfazioni.
Certo che se fosse pure regolabile in altezza sarebbe il massimo.

La differenza di peso tra il telaio in carbonio e quello in alluminio c'è,(ho la prova della vecchia fuel ex 9.5 su MBA e il peso indicato è di 10,7 kg con i pedali)
tutto sta nel capire se questa differenza di peso vale la pena pagarla fior fior di €....io ho preferito l'alluminio,e magari quei soldi risparmiati li spendo da un'altra parte.

Per ultimo....non saprei quantificare quanto pago in prestazioni salendo con la full....il discorso è diverso....quando salgo sulla trek il mio modo di andare in bici cambia,e il tempo che impiego per fare una salita è l'ultima delle preoccupazioni che mi passano per la testa....

Ho visto che tra i tuoi compagni di uscite uno ha la fuel ex....chiedigli di fartela provare,magari in salita,poi vedi come si comporta e ti regoli di conseguenza...

Non sto cercando di farvi cambiare idea:la fuel ex è sicuramente una grande trail bike,ma non aspettatevi un mezzo da puro cross-country,non saliteci sopra cercando di fare il tempo migliore del gruppo per scalare la montagna più alta nei paraggi,ma cercate di godervi il vero escursionismo nel migliore dei modi.....perchè come dice MBA nel numero di ottobre "la trek fuel-ex è un indubbio capolavoro" :mrgreen::mrgreen:
 
fuel ex 9.5 13kg con pedali.. ( così mi ha detto chi la possiede ).... boh

Si uno dei cinghiali ha una fuel ex..... ma 1) Sa come vado in discesa e non credo me la presterà mai... nemmeno in salita. 2) l'ha bardata con un iper mega cestello anteriore del tipo faccio un escursione di 12 mesi al circolo polare artico, ed infine 3) essendo lui bassino penso che mi ritroverei le ginocchia sul manubrio....

Sicuramente non mi aspetto di volare in salita, altrimenti non starei sbavando sulla fuel ex.
Credo invece che in molti frangenti ( salita su sterrato con rampe con terreno scivoloso ) possa essere meglio della mia front.... Quello che conta, comunque, è quanto mi divertirei in discesa, se poi riesco a non farmi crescere la barba prima di giungere sopra un colle.... ancora meglio.

A PROPOSITO : SAI SE IL COLORE E' UNICO??:pirletto:
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
ciao soloassietta..per il colore ti rispondo io dato che ho studiato a fondo i vari modelli. Ogni modello viene proposto solo in un colore, ad esempio la ex 9.8 solo bianca, la ex 9 solo grigia e così via...come puoi ben vedere dal sito trek! Ciao
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
....piccola correzione....soltanto la 8 viene fatta in due colori,e devo dire che quella marrone-bianca è stupenda....per il resto come dice luca : ogni modello ha il suo colore.
Per quel che riguarda il peso,credo che chi ti abbia detto che la 9.5 pesa 13 kg non ti abbia detto la verità.La mia non l'ho ancora pesata,ma l'anno scorso presi in prova la otto,con pedali tipo free-ride(molto pesanti),l'ago della bilancia si fermò sui 12,5.
I prossimi giorni non sarò a casa,ma appena torno peso la mia e poi ti riferisco....
 
Grazie ragazzi, peccato per il monocolore, sinceramente la preferivo bianca o altro.....
un sivende della mia zona ha quella in carbonio modello 2008 ( listino 4.000 € dovrebbe essere la 9.5. colore nero con fasce bianche ). L'ultima volta era sceso sino a 3.500 ( è un tipo particolare ... ) chissa se faccio un salto a inizio anno... magari sconta ulteriormente.
 

Bascello

Biker cesareus
30/4/04
1.749
1
0
45
Acqualagna
Visita sito
Oggi ho pesato la mia ex-9....
Premetto che ho sostituito le coperture originali con una Nobby-nic e una Continental mountain king(con lattice),e la sella con una wtb rocket v, DODICI CHILI e QUATTRO .
Perciò,tolto il peso del lattice dentro le ruote,credo che la bici si possa arrivare attorno ai 12kg....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo