FTP estremamente bassa

CM82

Biker novus
7/10/17
23
1
0
42
Legnano
Visita sito
Bike
Ethanol
Ciao a tutti, dal prox anno avrei intenzione di fare qualche GF e così ho iniziato una minipreparazione, nel senso che non mi ci addanno come un professionista. Per aiutarmi ho fatto l'abbonamento a traineroad ed ho fatto il test FTP degli 8min.....Risultato FTP 147watt e 1,7 di Watt/kg con una frequena sui 173/4 bpm. Da quel poco che ne capisco sono valori molto bassi. Ho sbagliato qualcosa (rulli, programma etc etc) oppure sono valori che ci possono stare per un assoluto principiante? o sono proprio una pippa????:-):-):-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai voglia, io ho ricominciato ad andare in bici 18 mesi fa dopo 8 anni di assoluto nulla, misto a sovrappeso e fumo, tolto tutto e risalito in bici, a ottobre 2016 ho preso uno smart trainer e trainerroad come te, beh il primo test FTP è stato a Gennaio 2017 di "ben" 107, a 85 kg.
Adesso dopo un anno di assidua bici (strava mi dice che tra rulli e uscite ho fatto 201 attività) sono a 81.4 kg e FTP a 159, ovvero al pelo dei 2 w/kg. 147 secondo me non è assolutamente da buttare via, poi dandoci dentro tranquillo che si alza, magari poco alla volta ma si alza.

PS: che programmi fai su trainerroad? Io a questo giro sto facendo Short Power Build, con dentro alcune sessioni carognissime, e poi passerò credo al Cross-Country Marathon, sono contentissimo che finalmente hanno aggiunto i programmi offroad.
 

CM82

Biker novus
7/10/17
23
1
0
42
Legnano
Visita sito
Bike
Ethanol
Ciao, guarda io per ora ho iniziato quello consigliato da default, cioè lo sweet spot low volume. Vengo da uno sport che come caratteristiche è totalmente opposto ( Rugby) quindi mi sono fidato di Traineroad
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
strava sovrastima di circa 50 wat...il misuratore di Potenza parla chiaro...
un armatore dovrebbe avere almeno 4,5 wat per kg....purtroppo c'è da allenarsi ragazzi ;))
 

CM82

Biker novus
7/10/17
23
1
0
42
Legnano
Visita sito
Bike
Ethanol
Ho rifatto il test cercando di far aderire la ruota al rullo ma senza stringere troppo (senza evitare slittamenti però) e gonfiato la ruota a 7bar...ho raggiunto i 210di ftp. Scusa ma 4,5w mi sembra un po troppo...io avrei poco meno di 400watt essendo 85kg
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, dal prox anno avrei intenzione di fare qualche GF e così ho iniziato una minipreparazione, nel senso che non mi ci addanno come un professionista. Per aiutarmi ho fatto l'abbonamento a traineroad ed ho fatto il test FTP degli 8min.....Risultato FTP 147watt e 1,7 di Watt/kg con una frequena sui 173/4 bpm. Da quel poco che ne capisco sono valori molto bassi. Ho sbagliato qualcosa (rulli, programma etc etc) oppure sono valori che ci possono stare per un assoluto principiante? o sono proprio una pippa????:-):-):-)


un test da 8 minuti mi sembra abbastanza approssimativo... l'FTP è la potenza che riesci a tenere per un'ora (detto in parole semplici)
io mi trovo meglio facendo 2x20 minuti... fai la media dei due risultati e moltiplichi per 0,94 (in pratica gli stai dicendo che per quelle due sessioni da 20 minuti hai spinto a circa il 107% del tuo FTP)

io in un anno sono passato da 165w a 209w e peso 78kg e quindi 2,67w/kg... ma ancora la strada è moooolto lunga

provate ad usare l'APP Indoor Cycling Workout (ICW). Molto semplice ma funziona benissimo e con tipo 3€ ti compri tutti i programmi di allenamento disponibili. Il tutto viene anche caricato automaticamente su Strava
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Per aiutarmi ho fatto l'abbonamento a traineroad ed ho fatto il test FTP degli 8min.....Risultato FTP 147watt e 1,7 di Watt/kg con una frequena sui 173/4 bpm. Da quel poco che ne capisco sono valori molto bassi. Ho sbagliato qualcosa (rulli, programma etc etc) oppure sono valori che ci possono stare per un assoluto principiante? o sono proprio una pippa????:-):-):-)


diciamo che gia' il protocollo di stima e' secondo me errato, ma i rulli sono lo strumento meno affidabile per valutare questo parametro.

In ogni caso, si, 147w sono pochini, io con un allenamento medio l' anno scorso avevo un 260 su 60 kg, per cui presumo che il problema sia in ogni caso legato alle modalita' di misurazione
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Trainerroad consente due test, 20 minuti (FTP = 95% del test) e 2 * 8 minuti ( FTP = 90% della media dei due test) . Io devo rifare il test a breve, e ad esempio ho scoperto solo recentemente il fatto che facesse la media sui due tentativi, quindi bisogna prevedere di tenere un buon ritmo in entrambi invece di tenersi per il secondo...

Come rulli io ho un Tacx Bushido, e il produttore dichiara una tolleranza del 7% su questo modello, a me sta bene anche se il rullo non è preciso in assoluto, mi interessa di più vedere lo storico su trainerroad e notare che a pari condizioni (stessa bici, stessa gomma, stessi rulli)) nelmpo la FTP si sta alzando, più che fare paragoni con altri che usano strumenti diversi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si ma già 9 ore richiedono un certo impegno per essere fatte. Io sto usando i low volume di trainerroad e 4.5 ore per adesso sono sufficienti, sono salito in un anno da 1.5 a 2.2, sicuramente a un certo punto potrei splafonare con "solo" 5 ore a settimana, ma parliamo comunque di attività amatoriale, preferisco un'uscita in piu e una seduta di allenamento in meno onestamente.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
personalmente prederisco fare un uscita in compagnia con all'interno esercizi mirati e non un uscita ad minchiam che a poco serve ai fini della crescita.
per quanto riguarda le 8/9 ore io mi preoccuperei più di trovare il tempo e non del fatto che siano impegnative.
io mi alleno sui rulli il mercoledì alle 5:30 poi doccia, un ora in auto e a lavoro fino alle sette di sera.
il giovedì lavoro di no alle 13.30 quindi alle 13:40 sono già in bici ( mi portò la bici in macchina) allenamento 2:30
il sabato mattina dalle 5:30 -8:00
e la domenica dalle otto alle 13:00
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Intendevo che è impegnativo trovare il tempo, e il tuo esempio mi pare calzante. Ovvio, senza sacrifici non ci sono risultati, dipende quanti ognuno è disposto a farne.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
personalmente prederisco fare un uscita in compagnia con all'interno esercizi mirati e non un uscita ad minchiam che a poco serve ai fini della crescita.
per quanto riguarda le 8/9 ore io mi preoccuperei più di trovare il tempo e non del fatto che siano impegnative.
io mi alleno sui rulli il mercoledì alle 5:30 poi doccia, un ora in auto e a lavoro fino alle sette di sera.
il giovedì lavoro di no alle 13.30 quindi alle 13:40 sono già in bici ( mi portò la bici in macchina) allenamento 2:30
il sabato mattina dalle 5:30 -8:00
e la domenica dalle otto alle 13:00
p.s. evito come la peste gli allenamenti standard delle app o altri video tutorial ma ho fatto una serie di test ad ottobre e sto seguendo degli allenamenti personalizzati a 1,10 euro al giorno
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Intendevo che è impegnativo trovare il tempo, e il tuo esempio mi pare calzante. Ovvio, senza sacrifici non ci sono risultati, dipende quanti ognuno è disposto a farne.
certo, è tutta una questione mentale e di quali obiettivi uno prefissa...
non so, per me questi non sono sacrifici perché lo sport che ho praticato per 15 anni richiedeva davvero sacrifici...
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Ciao a tutti, dal prox anno avrei intenzione di fare qualche GF e così ho iniziato una minipreparazione, nel senso che non mi ci addanno come un professionista. Per aiutarmi ho fatto l'abbonamento a traineroad ed ho fatto il test FTP degli 8min.....Risultato FTP 147watt e 1,7 di Watt/kg con una frequena sui 173/4 bpm. Da quel poco che ne capisco sono valori molto bassi. Ho sbagliato qualcosa (rulli, programma etc etc) oppure sono valori che ci possono stare per un assoluto principiante? o sono proprio una pippa????:-):-):-)

Tanto per sapere se hai sbagliato grossolanamente il test.
Puoi dare un dato certo di pendenza e velocità che riesci a tenere su una salita su strada di 15-20 minuti?
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Con 4,5 W/kg stai con il gruppo dei primi in una granfondo su strada.
a me piace stare li...e poi anche godermi le uscite goliardiche con gli amici.
è solo una questione di obiettivi..
comunque sia chiaro, il mio intervento non era assolutamente mirato a pavoneggiarmi ma volevo solo esprimere un mio giudizio sui metodi di allenamento.
Non ho amici preparatori e non lo sono, penso solo che solo con i sacrifici a tavola e in bici, si possano raggiungere traguardi inaspettati...ovviamente aiutati da chi ne sa molto più di noi.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
a me piace stare li...e poi anche godermi le uscite goliardiche con gli amici.
è solo una questione di obiettivi..
comunque sia chiaro, il mio intervento non era assolutamente mirato a pavoneggiarmi ma volevo solo esprimere un mio giudizio sui metodi di allenamento.
Non ho amici preparatori e non lo sono, penso solo che solo con i sacrifici a tavola e in bici, si possano raggiungere traguardi inaspettati...ovviamente aiutati da chi ne sa molto più di noi.

Cre
a me piace stare li...e poi anche godermi le uscite goliardiche con gli amici.
è solo una questione di obiettivi..
comunque sia chiaro, il mio intervento non era assolutamente mirato a pavoneggiarmi ma volevo solo esprimere un mio giudizio sui metodi di allenamento.
Non ho amici preparatori e non lo sono, penso solo che solo con i sacrifici a tavola e in bici, si possano raggiungere traguardi inaspettati...ovviamente aiutati da chi ne sa molto più di noi.

4,5 W/Kg vuol dire 1350 m/h di VAM, andare a 15 km/h su una salita del 9%, roba seria.
Credo che per avere 4,5 W/Kg di FTP devi avere un minimo di predisposizione e in più devi pure allenarti veramente in modo serio.
Insomma, non credo che ci possano arrivare tutti, tanto più una persona che parte da quasi 90 kg di peso.e 147 W.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
rm 65 a noto che hai moooolta esperienza, complimenti :)
onestamente non so posso complimentarmi con me stesso per essere testardo oppure benedire la mia genetica ma nel mio piccolo, posso con fermezza dire che volere è potere...
per l'autore della discussione, affidatina gente esperta, cerca di trovare spazio le allenarti con criterio è vedrai che i watt arriveranno ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo