FSR 2012 - taglia M sbagliata?

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,

ritirata ieri la FSR 2012 taglia M. La precedente bici era una FSR 2009 sempre taglia M con cui mi trovavo alla perfezione.

Oggi ho fatto il primo giro di 3 ore. Durante tutto il giro, in particolare nei tratti pianeggianti e in salita, ho sempre avuto la sensazione che la bici fosse corta.

sono alto 1.78, cavallo 86.
sapevo di essere a metà tra una M e una L, ma visto che provenivo da una M con cui mi trovavo bene, ho scelto di nuovo la M.

ho notato che il modello 2012 ha una pipa piu' corta, il manubrio è più largo e curvo verso il busto..forse sono questi cm in meno che mi danno questa sensazione di stare stretto?
anche altri hanno notato la differenza tra una M di quest'anno e una M degli scorsi anni?

che cosa mi consigliate per migliorare la posizione in sella e renderla un po' più distesa?

grazie
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao a tutti,

ritirata ieri la FSR 2012 taglia M. La precedente bici era una FSR 2009 sempre taglia M con cui mi trovavo alla perfezione.

Oggi ho fatto il primo giro di 3 ore. Durante tutto il giro, in particolare nei tratti pianeggianti e in salita, ho sempre avuto la sensazione che la bici fosse corta.

sono alto 1.78, cavallo 86.
sapevo di essere a metà tra una M e una L, ma visto che provenivo da una M con cui mi trovavo bene, ho scelto di nuovo la M.

ho notato che il modello 2012 ha una pipa piu' corta, il manubrio è più largo e curvo verso il busto..forse sono questi cm in meno che mi danno questa sensazione di stare stretto?
anche altri hanno notato la differenza tra una M di quest'anno e una M degli scorsi anni?

che cosa mi consigliate per migliorare la posizione in sella e renderla un po' più distesa?

grazie

Io la fsr 2011 e le tue stesse misure (178*85,5), ci sto perfetto, guida lievemente raccolta come piace a me su bici di questo tipo. :celopiùg:
Hai provato con un reggi arretrato o ad arretrare appena la sella? :spetteguless:
Il manubrio, tendenzialmente più è largo (il tuo dovrebbe essere un 70-71) più di solito piega indietro per avere una maggior ergonomia dell'impugnatura a livello dei polsi (pensa per assurdo ad un manubrio larghissimo perfettamente dritto, avresti i polsi troppo piegati verso l'interno e dopo pochi minuti avresti dolenzie)...:il-saggi:
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Ciao, grazie della risposta

la sella attualmente e' regolata cosi' come e' uscita dal negozio, mi pare gia' un po' arretrata come si vede in foto

attachment.php


attachment.php
 

Allegati

  • IMG_0099.jpg
    IMG_0099.jpg
    61,8 KB · Visite: 203
  • IMG_0088.jpg
    IMG_0088.jpg
    61,2 KB · Visite: 199

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se previsto dal carrellosella prova ad arretrare ancora, sempre che non ti infici la corretta posizione in pedalata.
Viceversa cambia attacco con uno da 90, ancora accettabile per lunghezza. :celopiùg:
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

ritirata ieri la FSR 2012 taglia M. La precedente bici era una FSR 2009 sempre taglia M con cui mi trovavo alla perfezione.

Oggi ho fatto il primo giro di 3 ore. Durante tutto il giro, in particolare nei tratti pianeggianti e in salita, ho sempre avuto la sensazione che la bici fosse corta.

sono alto 1.78, cavallo 86.
sapevo di essere a metà tra una M e una L, ma visto che provenivo da una M con cui mi trovavo bene, ho scelto di nuovo la M.

ho notato che il modello 2012 ha una pipa piu' corta, il manubrio è più largo e curvo verso il busto..forse sono questi cm in meno che mi danno questa sensazione di stare stretto?
anche altri hanno notato la differenza tra una M di quest'anno e una M degli scorsi anni?

che cosa mi consigliate per migliorare la posizione in sella e renderla un po' più distesa?

grazie

se non erro tra le due telai ci sono 3\4 mm di differenza :il-saggi:
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Se previsto dal carrellosella prova ad arretrare ancora, sempre che non ti infici la corretta posizione in pedalata.
Viceversa cambia attacco con uno da 90, ancora accettabile per lunghezza. :celopiùg:

ok come prima modifica provo ad arretrare ancora un po' la sella..vediamo. Altrimenti provo un attacco diverso. La cosa strana e' che sul modello 2009 ci stavo proprio bene come lunghezza dal primo momento! speriamo bene :nunsacci:

per il resto la bike mi piace un sacco, grande differenza come sensibilita tra la reba 2009 e questa fox..davvero divertente in discesa :-)
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Sicuramente non avanza molto... C'è una scala graduata? Se si portala vicino al limite e riprova a pedalarla. Poco male anche prendere un attacco manubrio da 90. Il reggi è già arretrato, lì non ci si può fare molto...

Grazie lionmarck per le risposte,

la scala graduata c'e' ma e' dall'altra parte. Mi sa che e' gia' al limite.
Che attacco monta di serie (lunghezza)?
qualche suggerimento su un attacco compatibile da comprare?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
l'arretramento della sella è una delle regolazioni più importanti non solo per il rendimento della pedalata ma anche e soprattutto per evitare l'insorgere di problemi articolari. un'errata posizione in sella (ammesso che la tua lo sia) NON dev'essere recuperata dunque modificando l'arrettramento corretto. una volta regolato quello in modo corretto non ti resta altro che variare l'attacco manubrio.in bocca al lupo. ciao.
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
l'arretramento della sella è una delle regolazioni più importanti non solo per il rendimento della pedalata ma anche e soprattutto per evitare l'insorgere di problemi articolari. un'errata posizione in sella (ammesso che la tua lo sia) NON dev'essere recuperata dunque modificando l'arrettramento corretto. una volta regolato quello in modo corretto non ti resta altro che variare l'attacco manubrio.in bocca al lupo. ciao.

grazie tarcy,
si infatti sapevo che sulla sella meglio stare attenti a regolare bene in orizzontale..per le ginocchia..per questo chiedevo se era proprio la taglia sbagliata il problema
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
la prima cosa che si fa con una bike nuova è di riportare tutte le misure della precedente sulla nuova,e se c'era qualche cosa da sostituire il si vende lo sostituisce per avere la stessa posizione
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
la prima cosa che si fa con una bike nuova è di riportare tutte le misure della precedente sulla nuova,e se c'era qualche cosa da sostituire il si vende lo sostituisce per avere la stessa posizione

Corretto. Ingenuamente pensavo che rimanendo sullo stesso modello e taglia non avrei avuto problemi

qui la foto dell'attacco del manubrio, a occhio mi sempra piu' corto di quello che avevo sulla FSR del 2009 sempre in taglia M
 

Allegati

  • IMG_0103.jpg
    IMG_0103.jpg
    61,9 KB · Visite: 12

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dalle specifiche del sito la M ha attacco da 75, con uno da 90 recuperi un centimetro circa.
Lo stesso specialized se riesci a trovarlo (dovrebbe avere gli stessi gradi up/down), se risulta un manubrio troppo alto (visto l'attacco più lungo) togli uno spessore in basso, mi sembra che si sia ancora gioco da recuperare pure lì.

Correttamente, come detto da me e da altri, deve prevalere la giusta posizione per la pedalata relativamente all'arretramento sella.

Nel 2012 hanno introdotto pure la taglia S che prima non c'era, ma non credo tu sia assolutamente da L, pur essendo a cavallo delle due taglie, come me, la L sarebbe davvero troppo grossa... A sto punto mi vien da pensare che hai braccia molto lunghe...:nunsacci:
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Nel 2012 hanno introdotto pure la taglia S che prima non c'era, ma non credo tu sia assolutamente da L, pur essendo a cavallo delle due taglie, come me, la L sarebbe davvero troppo grossa...

bene, l'importante è non aver cannato la taglia! poi se si tratta di qualche regolazione o componente va bene lo stesso

A sto punto mi vien da pensare che hai braccia molto lunghe...:nunsacci:

o forse sono abituato a pedalare con le braccia un po' distese :-)
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Vai dal negoziante, salti sulla L e fai 10 metri nel parcheggio del negozio, ti accorgi al volo se hai cannato taglia.
Io ho sempre avuto 17.5, ma con 29 ho preso taglia 19. Stesse tue misure. Non c'è stato nulle da fare, con la taglia M non mi trovavo.
Per mia fortuna ho avuto l'accortezza di provare entrambe le taglie (stumpjumper ht 29).
ciao
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Vai dal negoziante, salti sulla L e fai 10 metri nel parcheggio del negozio, ti accorgi al volo se hai cannato taglia.
Io ho sempre avuto 17.5, ma con 29 ho preso taglia 19. Stesse tue misure. Non c'è stato nulle da fare, con la taglia M non mi trovavo.
Per mia fortuna ho avuto l'accortezza di provare entrambe le taglie (stumpjumper ht 29).
ciao

molto difficile trovare un negozio con una FSR 29..figuriamoci due modelli M e L. Alla fine mi sono basato solo sul modello 2009 che avevo per scegliere la taglia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo